Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna Tv In Diagonale

Messaggi consigliati

bonzaninistefano
Inserito:

Buongiorno a tutti.

Nella mia zona, basso lago di garda bs, dalla postazione selva piana di Gavardo, ci sono i canali rai in verticale mentre tutto il resto è orizzontale; a tal proposito ho sperimentato da un po' di tempo, il mettere una sola antenna in diagonale per mediare entrambe le polarizzazioni e tirare dentro tutto mandando ad un ampli con singolo ingresso uhf, ho avuto a mio parere degli ottimi risultati. I vantaggi di questo sistema sono principalmente, usi una sola antenna, non tagli nessun canale, il ch ber è più che buono su tutti i canali. Naturalmente i segnali devono essere tutti buoni già in partenza. Secondo me il sistema va bene, perché ho visto altri che mettono 2 antenne, mandandole ad ampli con 2 ingressi uhf ma il ch ber in uscita poi ho visto che è peggio; oppure ho visto altri che mettono 2 antenne, la verticale la mandano all'ingresso b4 e l'orizzontale al b5, però facendo così tagli alcuni canali in b4 orizz. e il 36 mediaset risulta in b4 verticale uscendo poi con un ch ber pessimo.

Sicuramente ci sono sistemi migliori, con filtri canalizzati per i canali rai, però penso che il mio sia un ottimo compromesso.

ciao a tutti.

Inserita:

Se i segnali sono belli forti sia in potenza che in qualità, sia quelli in orizzontale che quelli in verticale, mettendo l' antenna obbliqua li attenui entrambi e sembra che non li degradi in maniera inesorabile.

Inserita:

I segnali dtt in etere in polarizzazione opposta all'antenna ..son o di fatto rivebili ed attenuati di + di 20db/microvolt.

Le antenne della telefonia mobile, hanno un doppio dipolo incrociato a 45°..per consentire la ricezione con polarizzazione V/H

Al max, un trucco è questo: rotore pilotato e doppia Log a palo, in V e in H.

Inserita:

Certamente dopo l'avvento del digitale una soluzione come quella prospettata e' perfettamente attuabile, io sto ancora aspettando il previsto sistema DTT a migliaia di portanti provenienti da piu punti e ricostruite nel decoder, anziche' il vecchio sistema dei pochi ripetitori accentrati e potentissimi.

Tale sistema, simile alla rete per i telefoni cellulari, permetterebbe all'uso di antenne omnidirezionali miniinvasive, o addirittura stilo.

Inserita:

C'e' un inventore ita che ha brevettato una doi queste, un tubetto in fibra attivo e omidirezionale...poco fortunata nel commercio...neppure per le imbarcazioni...

OT: Se proprio vogliamo parlare di attese, si parla di T2 in 4k in vari formati di decodifica, e anche un buon mux di canali in sistema Pay-Pal.

Per la tv a pagamento, aspetto volentieri, per il resto mi chiedo come si potrà farlo con un buon risultato quando l'LTE si prenderà probabilmente anche la banda dal ch in poi.