Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmare Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

sono un completo novizio nella programmazione di inverter e adesso mi trovo a doverne

programmare uno.

Devo gestire 2 motori di 0,5Kw che trainano un nastro trasportatore (per alimenti), e quello che mi interessa

maggiormente è la partenza e l'arresto (molto graduali).

Di che dati ho bisogno e cosa devo considerare per programmare un inverter?

Potete suggerirmi un modo di procedere nella programmazione?

scusate la domanda poco precisa e un po' troppo vasta....

Grazie...

B):P

Inserita:

scusate un'aggiunta....

Come devo dimensionare l'inverter?

Io pensavo semplicemente sommando le due potenze,

ma ho letto su un manuale che non è proprio cosi!!

Grazie ancora.... :rolleyes:

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

ogni inverter ha parametri suoi e quindi non esiste una forma che si adotta sempre. da casa a casa cambiano i parametri, a volte anche nella stessa casa da modello a modello.

quello che tu richiedi molto spesso è descritto nel manuale "veloce" dell'inverter.

puoi visionare un tipo di manuale in rete, seguendo i vari link presenti anche in questo sito. oppure vedere micromaster - siemens oppure omron - 3g3fv oppure frs500

normalmente per la programmazione si procede in questo modo:

1) si compilano tutti i dati del motore, alcuni inverter hanno la funzione di autoapprendimento ma attenzione a volte si può accedere a questa funzione solo con il motore libero dal carico (a banco per interderci).

nel tuo caso che i motori sono due, dovresti utilizzare uno speciale parametro per differenziare il setup del motore, normalmente tutti i dati sono "doppi" riferiti al motore 1 ed al motore 2.