Vai al contenuto
PLC Forum

Serranda Box Motorizzata Evitarne L'apertura Con Le Serrature Chiuse -

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un saluto a tutti glia mici del forum,

vi seguo da molto tempo ed i vostri consigli sono sempre preziosi.

Premetto che ho un box con una serranda avvolgibile (non basculante), seguendo alcune discussioni ho provveduto in autonomia a motorizzarla ed a comandarla con un telecomando.

Purtroppo a causa della dstrazione mi è capitato (questa è la seconda volta) di azionare il telecomando quando le serrature (ne ho due posizionate lateralmente) erano ancora chiuse causando naturalemte il danneggimanto delle stesse.

Potreste indicarmi qualche soluzione che mi permetta di evitare tale situazione?

Avevo pensato a qualche sorta di fotocellula che stacchi il motore quando sono chiuse le serrature, ma, facendo così credo che vada a quel paese l'elettrofreno (giusto?).

Nonostante abbia cercato nel forum, non sono riuscito a trovere nessuna discussione che mi aiuti a risolvere questo problema, potreste aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Modificato: da wildwinds

Inserita:

Devi installare due microswitch in serie, che siano chiusi con le serrature aperte.

Appena ne chiudi una il microswitch si apre interrompendo la fase del motore.

La posizione esatta dipende dalla forma delle serrature.

L'uso di un telecomando implica anche l'installazione di protezioni contro l'avvicinamento di persone, per esempio un sensore PIR per allarmi sopra, al centro della serranda.

Un comando a uomo presente, (con due tasti salita e discesa) sarebbe piu indicato.

del_user_56966
Inserita:

un funzionamento corretto sarebbe questo...

il telecomando attiva una logica..

questa apre le serrature e aspetta un certo tempo 1-2 secondi..

solo dopo lo sblocco da il consenso al motore...

chiaramente più questa logica è adattabile all'esigenza tanto più è semplice ottenere un ottimo risultato finale...

Inserita:

questa apre le serrature e aspetta un certo tempo 1-2 secondi..

Serrature motorizzate ??

Per le protezioni sulle avvolgibili si mette dentro lo scasso delle serrature degli switch (vuoi a levetta, dei micro switc, degli switch a pressione come preferisci e meglio ci stanno in modo che il contatto venga aperto quando la serratura è appena dentro lo scasso) il tutto collegato in modo che blocchi l'azionamento del motore. A volte si collegano i micro sui morsetti dedicati alla protezione sulla scheda.. a volte ad un relè che agisce sul contattore (o relè) del motore togliendo l'alimentazione alla bobina.

Inserita:

La soluzione dei 2 fine corsa, proposta da Patatino666, è la più semplice ed affidabile.

Facile da realizzarsi, affidabile ed è anche protetta in caso di ......rottura dei fili. :smile:

Inserita:

Scusate ma se il motore è dotato di elettrofreno che senso ha chiudere a chiave la serranda? Provate voi a sollevare una serranda motorizzata a mano senza aver prima sbloccato il freno.

Diverso è il discorso del telecomando, infatti ogni automazione comandata a distanza deve avere dei dispositivi di sicurezza, fotocellule, coste sensibili o altro, in mancanza di tali dispositivi si deve adottare una soluzione a uomo presente.

Inserita:
che senso ha chiudere a chiave la serranda?

Può essere un'ulteriore sicurezza passiva.

Inserita:

Si è vero ma spesso le serrature bloccano solo il primo elemento, quello in basso, è sufficiente separarlo dal secondo per rendere inutile la serratura.

La mia opinione è che ci sono più problemi che benefici.

• 6 years later...
Inserita:

un saluto a tutti.

mi ricollego a questo discussione avendo il medesimo problema che riepilogo: ho una saracinesca motorizzata tipo quelle da negozio e non avendo il l'elettrofreno uso una classica serratura "centrale" che agisce su due staffe laterali che a loro volta bloccano la saracinesca e vorrei ovviare al problema dell'azionamento del motore con la serratura chiusa.

qualcuno saprebbe darmi indicazioni / suggerimenti sui microswitch da utilizzare e di quale tipo.

grazie mille 

Inserita:
il 12/10/2014 at 20:23 , patatino59 scrisse:

Devi installare due microswitch in serie, che siano chiusi con le serrature aperte.

Appena ne chiudi una il microswitch si apre interrompendo la fase del motore.

La posizione esatta dipende dalla forma delle serrature.

L'uso di un telecomando implica anche l'installazione di protezioni contro l'avvicinamento di persone, per esempio un sensore PIR per allarmi sopra, al centro della serranda.

Un comando a uomo presente, (con due tasti salita e discesa) sarebbe piu indicato.

salve, ho lo stesso problema, sapresti darmi indicazioni suggerimenti su quale tipo di microinterruttori utilizzare? grazie mille

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...