Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avvitatore A Batterie Da 4,8 Pezzo Difettoso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve Ragazzi

Stamattina disassemblando un avvitatore a batterie ho notato che si è sbanato in un punto (posto delle immagini per capire meglio) chiedo a voi quale soluzione posso prendere e come si chiama il componente rotto? Grazie

6468c605bb67432f343c40b4b1a3266d.jpg

c86272c5029b8eab2a56c4f0e9979324.jpg

737acf8bdcf2c2d4f5038aa76911d933.jpg

Inserita: (modificato)

come si chiama il componente rotto?

Si chiama Buttàle tutto, plègo... :lol:

Credo che, se esistesse il pezzo di ricambio, costerebbe averlo a casa 5 volte il prezzo di vendita di tutto l'accrocco.

Comunque dovrebbe essere una specie di cuscinetto del riduttore di velocita' ad ingranaggi.

Modificato: da patatino666
Inserita:

L'ho usato una sola massimo 2 volte :wacko: già lo devo buttare? chissà se si riesce a trovare in qualche altro avvitatore!? certo che sè saprei come si chiama di preciso il pezzo ne proverei a fare una ricerca :senzasperanza:

Inserita:

Si esatto :thumb_yello: si chiama proprio così..grazie! il fatto è che sul pezzo non c'è scritto nemmeno un seriale almeno lo ricercavo tramite esso e l'ordinavo :(

Inserita: (modificato)

sul pezzo non c'è scritto nemmeno un seriale almeno lo ricercavo tramite esso e l'ordinavo

Forse non hai compreso bene che se quel pezzo fosse classificato e messo in commercio da un qualsiasi distributore costerebbe molto di piu dell' intero avvitatore.

Purtroppo e' il prezzo da pagare quando si acquistano certe cineserie.

Modificato: da patatino666
Inserita:

In sintonia con patatino666 suggerirei di recuperare motore, batterie ed eventualmente interruttori/pulsanti, metterli nel cassetto delle cose che in futuro potrebbero servire e buttare il resto.

Se già non sai come funziona, apri il gruppo di riduzione epicicloidale ed osserva come funziona, è interessante ed istruttivo ;)

PS: sulle batterie leggo Ni-Cd 1,2V per un totale di 2,4V, che il motore (4,8V) funzioni sottoalimentato?

Inserita:

Credo che di batterie ce ne siano 4, due appena visibili dietro a quelle frontali.

Inserita:

c'è da dire che anche bosch sugli avvitatori mignon non fornisce ricambi... l'ixo (mi pare) ha a catalogo due ricambi: il corpo intero e la base di ricarica.

• 2 weeks later...
Inserita:

...praticamente identico al mio ex Valex, durato un pò dopo le batterie in dotazione, di scarsissima qualità, sono andate al diavolo.

Visto che comprare un altro coso uguale e comprare le batterie di qualità per sostituircele, costava uguale, ma comprandone un altro avrei riavuto a breve lo stesso problema.. ho cambiato le batterie.

Ho anche fatto in modo di caricarle con un caricatore adeguato e non con il sistema cinese a risparmio diodo + resistenza.

Il tutto poi è durato altri svariati anni; ho dovuto buttarlo perché ho spaccato l'epicicloidale tentando di svitare una vite eccessivamente dura :(

Ora ho un miniavvitatore Parkside che perlomeno ha la batteria al litio ed un sistema di ricarica automatico, la batteria è un formato standard (credo 18650) ed i sostituibile senza tante storie, unica pecca è da soli 3,6V ed inoltre ha una protezione sull'assorbimento che non consente di far andare sotto sforzo il motore. Beh, di sicuro così l'epicicloidale non si rischia di romperlo :)