Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola A 2 Vie

marcello1978

Messaggi consigliati

Buonasera sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi .

Ho istallato una pompa di calore daikin awyq005advp con unita canalizzabili galletti pwn 16 e pwn 23

funziona tutto regolarmente ho montato serrande d'aria nelle stanze ed ho creato l'inversione estate inverno delle serrande con degli invertitori ticino il quale mi inverte il contatto normalmente aperto con quello chiuso .

Vengo al punto essendo una abitazione su due piani ho montato delle valvole di zona a 2 vie con cronotermostato ambientale il problema non riesco a creare l'inversione estate inverno con lo stesso collegamento creato sulle serrande non funziona le serrande usano comune filo apertura e filo chiusura le valvole hanno solo neutro la fase ed il filo che interviene con il termostato come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve

o un crono/termostato che possa gestire il raffrescamento

o un crono/termostato che abbia un contatto in scambio (C-NC-NA) dove poi colleghi un deviatore

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio della risposta sulle valvola a 2 vieio sulle serrande d'aria ho usato un invertitore ma la serranda lavora con filo nero comune filo marrone fase apertura e filo rosso fase chiusura basta semplicemente invertire il filo di apertura e chiusura sul termostato con un invertitore ed il gioco e' fatto invece la valvola lavora blu neutro marrone fase rosso imput apertura chiusura

ioho collegato i 2 fili dell invertitore al termostato ma non funziona avresti mica uno schema grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola a 2 vie deve essere comandata come in inverno è il termostato che la comanda che deve usare in modo diverso il differenziale di temepratura nel senso che in inverno con temperatura inferiore deve aprire mentre in estate con meno del valore impostato deve chiudere

se ho ben capito la questione

Link al commento
Condividi su altri siti

si a caldo si il problema che la valvola ha solo un filo di comunbicazione quindi se uso l altro contatto del termotato la vcalvola rimane sempre aperta e non chiude

Link al commento
Condividi su altri siti