Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Ricezione Dtt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera. Come si evince dal titolo ho seri problemi con ricezione canali tv. Dopo recenti lavori di ristrutturazione nella palazzina dove abito "l'antennista" ha deciso di montare su un unico palo le antenne dei 3 appartamenti. Nulla di anomalo direte voi...In totale sul palo ci sono 8 antenne (6 uhf e 2 vhf) 4 amplificatori 1 derivatore induttivo e 1 partitore! A Lecce purtroppo abbiamo bisogno di 2 uhf puntate una su Parabita e l'altra su Martina Franca più la vhf per ricevere la rai sul ch5 da Martina qualora sul ch32 in uhf da Parabita non si ricevesse. Comunque l'impianto del mio appartamento è cosi composto : 2 uhf e una vhf ,amplificatore da palo 20 db e in casa alimentatore 12 vdc e partitore per due linee. Ho dovuto scollegare il mio ampli perchè disturbava gli altri che spesso perdevano il segnale.. preciso che gli ampli sono tutti molto vicini e credo che l'interferenza dipenda da questo. ho sostituito il mio ampli con un semplice miscelatore da palo ma ora sono io a non vedere nulla o quasi soprattutto la sera...(credo che adesso con le 2 uhf miscelate ho problemi di isofrequenza visto che molti mux li ricevo sia da parabita che da martina sugli stessi canali.) ora la mia domanda è la seguente: ricevendo un segnale forte ma con qualità debole o segnale e qualità debole ( dipende dai canali rf) risolvo mettendo un ampli da interno? o l'unica soluzione sarebbe emigrare su un altro palo? e se provassi ad allungare i cavi che vengono giù dalle antenne in modo da allontanare l'ampli? spero di non essere stato molto confusionario. attendo consigli...grazie in anticipo :smile:

Inserita:

Ma con il tuo amplificatore disturbavi gli altri? Visto che è tutto nuovo perché non fate intervenire l' antenna sta?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

ciao vinlo semplicemente perchè non è un antennista ma un'operaio edile che si è limitato a spostare le antenne già esistenti su un unico palo...

Inserita:

La cosa migliore da fare è sempre amplificare il più possibile vicino alle antenne.

Come avete fatto a stabilire che è il tuo amplificatore a dar problemi di ricezione agli altri utenti.

Avete preso in considerazione di montare sul palo un solo gruppo di antenne ed un solo amplificatore per tutti gli appartamenti?

Inserita:

la mia domanda sarebbe quanto e' lungo il palo per garantire una buona spaziatura tra un antenna e le altre?saluti

Inserita:

Da Lecce ci sono apssato in più occasioni, e di fatto la situzione antennistica è quella descritta, e so che, spesso iil classico soggeto "tuttofare", posa impianti ed antenne.

Ipotesi: l'operaio-antennista-tuttofare, ha affollato il palo e spostato un po le altre, quando il segnale è forte si vede, quando cala per problemi di propagazione gli alti utenti hanno delle difficoltà.

Inserita:

Se qualle che ho letto è vero o verosimile, siamo nel campo della fanta-tecnica

Inserita:

io comincerei montando un'antenna (o insieme di antenne), UNICA per tutto il condominio, dividendo il segnale equamente tra tutti, con un'impianto di distribuzione fatto da un'antennista o anche da un sempplice appassionato, purchè sia competente in materia.

Inserita:

Antenna unica per unità condominiale, lo prevede anche una normativa.

Inserita:

ciao a tutti e grazie per le risposte. mi sono accordato con gli altri e ho collegato tutte le utenze ad un unica antenna sfruttando il derivatore induttivo e il partitore a quattro vie eliminando di fatto le antenne inutili.c'erano troppe antenne su un palo di 4 m.risultato: ora tutti vedono tutto :smile::thumb_yello:. grazie ancora

Inserita:

Bene. Saggia decisione.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350