Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Scorrevole In Legno Con Porta Pedonale

marzilli

Messaggi consigliati

Buonasera, volevo un consiglio, premetto che sono completamente ignorante nel settore, però grazie ai vostri consigli letti su altre discussioni sono gia riuscito ad installare un sensore di prossimità con due deviatori e tutto funziona benissimo, ora volevo cimentarmi con il vostro aiuto in un altro progetto. Ho montato un cancello scorrevole in legno che in apertura tramite un motore entra in una parete (scrigno) una volta chiuso, tramite una coppia contatti cisa viene alimentata la serratura elettrica 12v della porta pedonale presente al centro del cancello. Fin qui tutto bene, il problema è che se malaguratamente la porta pedonale resta aperta durante l'apertura del cancello, rischio di rompere la porta pedonale e forse rovinare anche il motore Avevo pensato di risolvere in questo modo, collegare sul motore il morsetto stop ad un relè normalmente chiuso e collegarlo tramite una coppia contatti cisa ad uno micro interruttore da installare alla porta pedonale, che ne pensate? Se si cge tipo di rele dovrei utilizzare e come collegare il tutto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sono usati solitamente per i sistemi di allarme, o per verificare lo stato di un serramento come nel tuo caso.

Generalmente sono composti da una parte fissa contenente il contatto, e da una parte mobile magnetica, se posizionati perfettamente, consentono di rilevare quando le due parti non sono affiancate solitamente aprendo il contatto.

Esistono versioni da superfice

contatto-magnetico.jpg

e versioni da incasso

contatto-magnetico-150x150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, ricapitolando: parto dal morsetto stop del motore, arrivo ad un relè normalmente chiuso (se mi dite che tipo di relè utilizzare), lo collego tramite una coppia contatti cisa ad un contatto magnetico sopra la porta, e tutto dovrebbe funzionare, è corretto? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco i contatti cisa cosa sono e a cosa servono..

non vorrei dire una stupidata, ma il relè non serve necessariamente.

ps: le fotocellule le puoi collegare anche sullo stop in apertura volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i contatti cisa, sono questi:

http://shop.colfert.com/ita/dettaglio-prodotto-351.asp?codP=1818

e mi permettono a cancello chiuso di portare la corrente alla serratura elettrica della porta pedonale. Per quanto riguarda le fotocellule, non so se mi diano la sicurezza giusta, in quanto la porta pedonale insieme con il cancello come dicevo sopra entrano in uno scrigno ricavato tra due pareti e quindi la porta pedonale deve essere necessariamente chiusa per poter passare attraverso i due muri, se comunque avete altre soluzioni posso provarle, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che automazione hai, ma immagino ci sian dei contatti per gli accessori, sponde di sicurezza, pulsanti di stop ecc ecc..

se c'è puoi semplicemente collegare il contatto cisa come fosse un interruttore normalmente chiuso, nel momento che il contatto si apre blocca l'automazione.

per farlo è sufficiente che porti i fili del contatto dall'automazione al contatto cisasul portone, mentre su quello montato nel pedonale ci fai un cavallotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male nei post precedenti, questo in realtà una grande porta in legno scorrevole per il garage ed è formata da due parti, la prima è appunto questo grande pannello di legno che scorre su un binario ed è mosso da un motore 24vdc, nello stesso pannello ho ricavato una porta pedonale sempre in legno che si apre tramite una serratura elettrica , il tutto in apertura va ad infilarsi tra due muri che fanno da scrigno. Ora quando il pannello è chiuso, il contatto cisa permette l'alimentazione a 12v alla porta pedonale in modo che possa funzionare la serratura con due pulsanti uno interno e l'altro esterno, nel momento che viene aperto il pannello principale il contatto cisa si separa e alla porta pedonale non arriva piu la corrente, fin qua va tutto bene. Il mio problema è evitare che la porta pedonale resti aperta in fase di apertura del pannello grande, io vorrei che se la porta pedonale è aperta, il motore non avvii l'apertura del pannello. Spero sia chiaro altrimenti posso allegare quache disegno o foto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è quello che fa usando il sistema che ti ho proposto... probabilmente non hai capito che il contatto cisa deve essere un'altro e non lo stesso che usi per l'elettroserratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

che dovevano essere due i contatti cisa lo avevo capito è il resto che non mi è chiaro.

1. dal motore ponticello STOP collego due fili al contatto cisa sul montante

2. pannello collego l'altra perte del contatto cisa,

3. dal contatto cisa proseguo alla porta pedonale

4. alla porta pedonale collego i due fili su un cavallotto.

mi spieghi cos'è un cavallotto

grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

aspè, forse ho capito.

tu usi due contatti invece per mettere il contatto di sicurezza sul pedonale devi usare un sistema diretto per il cavo..

il cavallotto non è altro che un filo che chiude il circuito tra i due morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che non puo usare un sistema a cavo su un cancello mobile, è per questo che usa i contatti CISA per alimentare la serratura solo quando il cancello è completamente chiuso.

Provate a pensarci qualsiasi sistema usi sia contatto magnetico o switch meccanico deve portare dei fili dal motore che resta fermo al cancello che si muove.

Detto ciò bisogna dire che in commercio ci sono dei sistemi raccoglicavo, ma oltre a costare molto sono anche brutti da vedere e complicati da installare.

Il mio parere è che visto che hai gia le foto cellule le colleghi al contatto di stop e magari le sposti il più vicino possibile al cancello dal lato dove apre la porta pedonale, in modo che la corsa della porta vada ad interrompere il fascio delle fotocellule quando si apre. L'alternativa migliore sarebbe di lasciare quelle cellule li dove sono e comprarne una nuova copia wireless (a batteria) e montarle sui montanti della pedonale

Link al commento
Condividi su altri siti

però il check della porta pedonale chiusa o aperta il circuito lo deve fare solo a cancello chiuso quindi in quella posizione l'alimentazione è presente tramite i contatti cisa, ora mi chiedevo un relè normalmente chiuso (non so se sto dicendo fesserie) lo collego alla porta pedonale tramite un micro interruttore normalmente chiuso 24vdc, se la porta pedonale è chiusa dovrebbe andare tutto liscio, se la porta pedonale è aperta il micro interruttore si apre e dovredde sollecitare il relè che a sua volta si apre e bolcca il motore, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Stiamo facendo una confusione assurda :smile: prova ad inserire un'immagine della porta e della battuta della porta dove hai messo il contatto "cisa"......

Penso che la soluzione di reka sia il massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema da superare, una volta che il cancello scorrevole ha il consenso all'apertura dal contatto chiuso del cancelletto chiuso, sarà come "spiegare" all'automazione che appena dà il via all'apertura il contatto stesso si apre, per allontanamento, e che l'apertura deve proseguire...meglio a questo punto una fotocellula con TX wireless... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Reka, il pedonale dà il consenso tramite contatto Cisa nella parte fissa di battuta cancello scorrevole chiuso, giusto? Non appena lo scorrevole si allontana di 1 cm il contatto si separa, è come tu premessi uno STOP o intervenisse una costa pneumatica. Concordi con me? Come pensavi di inserire nel processo automatico il contatto da pedonale chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...