orgnemo Inserito: 14 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 14 ottobre 2014 Sto riparando il tetto, devo togliere il pannello solare. Il pannello è un PLANO 26 ed ho il boiler nella sala tecnica, vorrei togliere il liquido per smontarlo. Io farei così ditemi se ci vedete qualcosa che non va: 1. tolgo la corrente alla centralina del boiler 2. svito i tappi che sono vicino alla pompa che servono a caricare l'impianto 3. apro i rubinetti e svuoto il liquido in un contenitore 4. soffio con il compressore a bassa pressione (per esempio a 1 atmosfera) finchè non esce più liquido 5. svito i raccordi del pannello solare e togo la sonda Che ne pensate? https://www.dropbox.com/s/k971gmio5evu408/DSC_1392.jpg?dl=0 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceremoreno Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 (modificato) Ciao orgnemo Come procedimento mi sembra corretto, assicurati solo di farlo quando la temperatura del pannello solare è bassa poichè con l'irraggiamento solare il liquido termovettore raggiunge temperature che superano i 130° e quindi si rischiano gravi ustioni. Per reinstallare il pannello però ti consiglio di chiamare un idraulico per non rischiare di compromettere il funzionamento e l'integrità dell'impianto, ma prima di tutto la sicurezza delle persone. Modificato: 15 marzo 2015 da Fulvio Persano eliminati links pubblicitari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati