Vai al contenuto
PLC Forum

Came V900E - Problemi E Consigli Per Installazione Accessori

rem

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho montato per la mia basculante (debordante con porta pedonale) in garage il modello CAME in oggetto con il braccio accessorio V201apposito per i modelli a contrappesi. La basculante apre e chiude perfettamente anche con telecomando.

I problemi stanno sorgendo ora che devo installare gli accessori (fotocellule, costa, lampeggiante e interruttore per porta pedonale).

Ho iniziato con le fotocellule DIR 10 e ho seguito lo schema allegato

ma purtroppo la basculante non apre nè chiude. Ho ricontrollato i collegamenti decine di volte e sono tutti giusti.

Cosa può essere?

Grazie per tutti i consigli e suggerimenti che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stasera sono tornato a dare un'occhiata al lavoro lasciato in sospeso e, incomprensibilmente, ho notato un comportamento diverso:

come ho dato alimentazione all'automazione, ho subito notato il led della trasmittente, ben visibile anche senza fotocamera. Quindi posso dedurre che la TX funziona, o no?

Per quanto riguarda la RX, nessun relè che scatta, niente di niente ed inoltre la basculante si apre ma non si chiude (come se venisse inibita la chiusura a causa di un ostacolo tra le due fotocellule). Ed infatti per chiuderla devo rimettere il ponticello 2-C1.

E' possibile a questo punto che la RX abbia qualche problema?

P.S.: ho messo il tester tra i punti 10+ e 2- misurando 13 Vdc e 12,5 Vac (?)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono dotate del led che verifica se sono allineate?

Deduco di no visto che nelle istruzioni c'è scritto che "queste fotocellule non richiedono operazioni di

allineamento".
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se non funzionano e sei sicuro al 100% dei collegamenti son da riportare indietro, probailmente te le proverà subito al banco e se non va davvero te le cambia.

hai provato a ponticellare i fili staccandoli dalla fotocellula... magari è un problema di cablaggio e non di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risulta che la tx si veda a occhio nudo, non è che l'hai collegata come una foto standard cioè dando 24Vac ? poi non è vero che non serve allineamento , magari precisissimo no, ma si devo guardare il più possibile, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, ho seguito pedissequamente lo schema elettrico.

Comunque aggiungo un particolare che ho notato oggi:

nel momento che escludo il ponticello 2-C1 il led di segnalazione inizia a lampeggiare veloce, in seguito collego il C1, il 2 e il 10 e il led continua a lampeggiare veloce.

dal telecomando apro la basculante e al termine dell'apertura il led rimane acceso fisso e la basculante non si chiude più se non rimettendo il ponticello 2-C1. (naturalmente il led si spegne non appena inserisco il ponticello)

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricevente delle DIR 10 ha la particolarità che devi collegare il TX con il TX della trasmittente, se non lo hai fatto puo essere saltato il fusibile su quest'ultima.La prova devinitiva è quella di staccare i fili da C e da NC e unirli tra loro senza entrare nei morsetti, se l'automazione funziona bene puo essere un problema di allineamento, ora che i morsetti C e NC sono liberi punta il tester in continuità su questi due, se sono allineate e se il cablaggio è giusto deve indicare circuito chiuso.

Fammi sapere e ricorda che cosi facendo hai disattivato il funzionamento delle fotocellule

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il guasto!

Connettore RX rotto: manca il collegamento tra il morsetto 2 e il pin relativo saldato sulla scheda.

In pratica:

RX1.jpg
Quindi ho provato a fare il ponticello in questo modo:

RX2.jpg
e la fotocellula funziona perfettamente.
Vi ringrazio comunque per i preziosi consigli e continuo la mie richieste di aiuto passando allo step successivo:
Devo montare anche un bordo sensibile n.a. della CCE modello Stop Control, questo: http://www.cce.it/safety/index.php?page=shop.product_details&flypage=yagendoo_V***_1.tpl&product_id=26&category_id=1&option=com_virtuemart&Itemid=62&lang=it e da una parte va collegata una R da 8,2 Kohm e dall'altra parte ha altri due cavetti.
Qualcuno la conosce? A corredo è prevista una scheda/interfaccia di controllo?
No, perchè chi me l'ha fornita mi ha dato solo il bordo e non saprei come collegarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco queste modello, ma altri che ho istallato avevano la resistenza in serie per il controllo taglio cavi, nel tuo caso andrai a collegare la costa nel contatto di stop totale della scheda, essendo un contatto NC il problema dei fili interrotti non c'è, in quanto semplicemente in caso di rottura cavi l'automazione non parte è quindi non si crea nessuna situazione di pericolo.

Non ti serve ne schedina ne resistenza, i due fili della costa ai morsetti 1 e 2 della scheda CAME.

Diverso sarebbe il caso in cui la costa abbia il contatto NA, allora si ci vuole la schedina e la resistenza. Potresti mettere un relé per sostituire la schedina ma non avresti il controllo taglio cavi e non sarebbe a norma.

Controlla il contatto della costa e fammi sapere

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

E si hai ragione, non avevo visto.

Mi chiedo perché comprare una costa in NA? Forse COSTA poco.

Scherzi a parte quelle della Came da abbinare a quella scheda hanno il contatto NC, sono molto pratiche.

Forse esiste qualche normativa, che non conosco, che in casi particolari impone il contatto NA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché probabilmente questa costa va usata solo con la sua schedina che ne controlla costantemente il valore ohmico e in caso di urto pressione o contatto con cose o persone apre il tipico contatto N.C., BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai e fattela cambiare con una con contatto NC.. spendi meno che a comprarci la scheda apposta da abbinare che poi va alimenta a 12-24 che magari non sono disponibili.

Hai già pensato a come la collegherai con il filo ?

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo le cose in economia e la costa è stata una cosa "rimediata"... insomma "a caval donato non si guarda in bocca" :smile:

Però effettivamente non è molto funzionale:

- il collegamento n.a. mi obbliga a collegarla al 1-2 e quindi in caso di attivazione ci sarebbe solo uno stop della basculante e non un'inversione.

- inoltre è corta e non mi copre tutta la lunghezza del basculante (costa da mt.1,80 e basculante da mt. 2,75)

insomma...rifiuto e vado a comprarne una più funzionale alle mie esigenze.

Ho visto che nel catalogo CAME le coste già assemblate arrivano max a 2,5 mt, ma nel mio caso la lunghezza è di 2,75 e rimarrebbero scoperti 12,5 cm a dx e a sx.

Secondo voi è meglio prendere il modello con lunghezza variabile ed assemblarlo per la giusta misura, oppure potrebbe essere sufficiente quello da 2,5 mt.?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che 2.5 metri vanno bene, rimane spazio per oggetti piccoli ma considera che ci sono anche le fotocellule.

Stai attento a come posi il cavo, se ti interessa la Came fa un fotocellula wiriless che ha anche un contatto libero per la costa pneumatica, lo usata un paio di volte, se non ricordo male l'avevo pagata una cinquantina di euro, ne vale la pena, semplifica notevolmente il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo rem.. cambia la costa.. tieni conto che adesso spendi ma per 20 anni non dovresti poi avere altre spese. Ai lati inventati qualcosa.. altrimenti rimangono gli spifferi !

Max.. ma quindi le fotocellule erano fissate sull'avvolgibile ?

Io non ho mai installato nulla su avvolgibili e sono curioso quando l'avvolgibile va' in battuta non attiva la costa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema nasce per i cancelli scorrevoli, la costa su la parte di anta che va in battuta alla chiusura è collegata ad una fotocellula TX che guarda al RX montata sul cover del motore uguale per la costa che va in battuta in apertura. In pratica una ricevente filare fissa al centro con doppio fascio sia a sinistra che a destra e due trasmittenti mobili wiriless agli antipodi dell'anta, in questo modo cremagliera e guida sono sotto controllo. La trasmittente wiriless ha un contatto libero per collegare le coste.

Nel caso di serrande avvolgibili o basculanti la costa si monta come per un cancello, quando va in battuta la sicurezza non si attiva perché alle estremità della costa ci sono quei "coperchietti" rigidi che vanno in battuta prima che la parte sensibile possa essere interessata, come hai fatto notare l'unico inconveniente sono gli spifferi.

Per quanto riguarda l'uso delle fotocellule wiriless su una serranda, l'idea è di sfruttarne solo il contatto, in pratica creare un contatto senza fili economico, considerando che non ci von centraline o alimentai supplementari ma si collega tutto alla scheda CAME

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu che altro mi chiedo se i coperchietti possano reggere il peso del sezionale..

Le coste applicate in battuta sui sezionali sono abbastanza robuste a volte addirittura di gomma piena o riempite di schiuma per reggere nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...