tiles Inserito: 14 marzo 2004 Segnala Inserito: 14 marzo 2004 Salve a tutti qualcuno di voi hai mai fatto applicazioni con motori lineari, se si di quale marca e con quali costi rispetto a assi lineari tipo INA + motori brusless.Inoltre mi farebbe piacere conoscere pregi e difetti.Ciao a tutti Tiles
Mario Maggi Inserita: 14 marzo 2004 Segnala Inserita: 14 marzo 2004 Caro tiles, tra i difetti, la difficolta' di fermare un sistema veloce se in quel momento c'e' un transitorio di rete. Se gli assi sono molto veloci, si rischia l'impatto.CiaoMario
tiles Inserita: 14 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2004 Caro Mario è indiscutibile quello che hai scritto ma applicazioni e costi qualcuno li conosce. Grazie
Pietro Buttiglione Inserita: 14 marzo 2004 Segnala Inserita: 14 marzo 2004 le applicazioni che ho visto sono, a parte il trasporto, su assi di carico/scarico x macchine molto veloci:- presse meccaniche x metalli- idem x pressofusione materie plastiche.E' necessario, come fu x i brushless, che la meccanica sia molto ben curata, come rigidita' ad esempio.Non ti so dire molto sui costi, che sono in movimento..A mio parre costano circa il doppio... perlomeno!ciaopietro
Colombani Inserita: 14 marzo 2004 Segnala Inserita: 14 marzo 2004 Con i motori lineari?Ora sono in fase di progettazione e non ho ancora chiesto nessun preventivo. Le mie applicazioni precedenti erano basate sulla tradizionale vite a ricircolo con encoder sul brushless.Ad ogni modo non c'è da ammettere sulla compattezza della struttura e della facilità di assemblaggio, nemmeno sulla totale assenza di giochi meccanici. Poi meno componenti meccanici ci sono, e meno inconvegnenti possono capitare, e io ne so qualcosa.Per il resto concordo con quanto detto da mario.
Colombani Inserita: 14 marzo 2004 Segnala Inserita: 14 marzo 2004 Perdonatemi l'orrendo "incovenienti" con il "gn"
ggianese Inserita: 19 marzo 2004 Segnala Inserita: 19 marzo 2004 se non hai bisogno di forze elevatissime, puoi valutare l' uso dei "linmot". sono dei lineari un po' particolari. in pratica sono pronti per essere montati. hanno un sensore integrato e sembrano dei cilindri pneumatici. inoltre gli azionamenti che li controllano hanno una notevole versatilità pur essendo molto semplici da programmare. non sono regalati, ma se inizi a togliere della meccanica potresti anche risparmiare. comunque va tutto verificato in funzione della tua applicazione.ciao
tiles Inserita: 20 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2004 Ciao Ggianese mi interessa quello che mia descritto nel tuo post sul sito mi interessa vederlo in dettaglio mi inviii gentilmente la marca o la documentazione via Email. grazie tiles
ggianese Inserita: 22 marzo 2004 Segnala Inserita: 22 marzo 2004 il sito è questo. all' interno ci dovrebbe essere anche il software per il dimensionamento dei motori/azionamenti e per la realizzazione dei movimenti.un prodotto analogo lo puoi trovare a questo indirizzo. questi motori non li conosco molto, ma puoi scaricare la documentazione che ti interessa.ciao
Messaggi consigliati