Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Lineari

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti qualcuno di voi hai mai fatto applicazioni con motori lineari, se si di quale marca e con quali costi rispetto a assi lineari tipo INA + motori brusless.

Inoltre mi farebbe piacere conoscere pregi e difetti.

Ciao a tutti Tiles

Inserita:

Caro tiles,

tra i difetti, la difficolta' di fermare un sistema veloce se in quel momento c'e' un transitorio di rete.

Se gli assi sono molto veloci, si rischia l'impatto.

Ciao

Mario

Inserita:

Caro Mario è indiscutibile quello che hai scritto ma applicazioni e costi qualcuno li conosce. Grazie

Pietro Buttiglione
Inserita:

le applicazioni che ho visto sono, a parte il trasporto, su assi di carico/scarico x macchine molto veloci:

- presse meccaniche x metalli

- idem x pressofusione materie plastiche.

E' necessario, come fu x i brushless, che la meccanica sia molto ben curata, come rigidita' ad esempio.

Non ti so dire molto sui costi, che sono in movimento..

A mio parre costano circa il doppio... perlomeno!

ciao

pietro

Inserita:

Con i motori lineari?

Ora sono in fase di progettazione e non ho ancora chiesto nessun preventivo. Le mie applicazioni precedenti erano basate sulla tradizionale vite a ricircolo con encoder sul brushless.

Ad ogni modo non c'è da ammettere sulla compattezza della struttura e della facilità di assemblaggio, nemmeno sulla totale assenza di giochi meccanici. Poi meno componenti meccanici ci sono, e meno inconvegnenti possono capitare, e io ne so qualcosa.

Per il resto concordo con quanto detto da mario.

Inserita:

Perdonatemi l'orrendo "incovenienti" con il "gn"

Inserita:

se non hai bisogno di forze elevatissime, puoi valutare l' uso dei "linmot". sono dei lineari un po' particolari. in pratica sono pronti per essere montati. hanno un sensore integrato e sembrano dei cilindri pneumatici. inoltre gli azionamenti che li controllano hanno una notevole versatilità pur essendo molto semplici da programmare. non sono regalati, ma se inizi a togliere della meccanica potresti anche risparmiare. comunque va tutto verificato in funzione della tua applicazione.

ciao

Inserita:

Ciao Ggianese mi interessa quello che mia descritto nel tuo post sul sito mi interessa vederlo in dettaglio mi inviii gentilmente la marca o la documentazione via Email. grazie tiles

Inserita:

il sito è questo. all' interno ci dovrebbe essere anche il software per il dimensionamento dei motori/azionamenti e per la realizzazione dei movimenti.

un prodotto analogo lo puoi trovare a questo indirizzo. questi motori non li conosco molto, ma puoi scaricare la documentazione che ti interessa.

ciao