corsair Inserito: 14 marzo 2004 Segnala Inserito: 14 marzo 2004 (modificato) Salve a tuttiSono qua x chiedervi un consiglioHo una macchina che utilizza due motori che devono viaggiare con un rapporto di velocita fisso.Il problema è che devo poter variare la velocita di tutta la macchina (dei due motori) in qualsiasi momento mantendo appunto il rapporto di velocita impostato.Grazie.P.S. Attualmente il sistema utilizza 2 inverter Telemecanique Altivar + una scheda "dedicata" al pilotaggio degli inverter. Come posso fare senza questa scheda?? Modificato: 14 marzo 2004 da corsair
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2004 Segnala Inserita: 14 marzo 2004 Hai dimenticato di dare i dati essenziali, quali:- tipo e taglia dei motori- modo di comando (riferimenti analogici, o tramite bus di campo p.e.)- precisione di velocità necessaria a transitorio esaurito e massimo errore ammissibileIn funzione di questi dati le rispsote possono essere completamente differenti.Il modo più semplice, nel caso di riferimento analogico, è il classico riferimento in cascata di antica memoria.Il riferimento master va, oltre che al'azionamento master, ad alimentare un potenziometro che fissa il rapporto master-slave; L'uscita del potenziometro funge da riferimento allo (agli) slave (slaves). Esiste anche la variazione con rapporto in salita tramite amplificazione.Se la macchina dispone di PLC si può effettuare la funzione per mezzo del PLC stesso.Se la precisione richiesta è notevole è necessario prevedere una sincronizzazione dogotale tramite dispositivo/funzione "asse elettrico"
corsair Inserita: 14 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2004 il sistema è di tipo analogico, le potenze dei motori (trifase asincroni)in gioco sono al massimo di 1 Kw e di plc nemmeno l'ombra.Per quanto riguarda la precisione è trascurabile.
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2004 Segnala Inserita: 14 marzo 2004 (modificato) Allora usa un potenziometro come ho descritto sopra. Presumo che i motori siano comandati da inverter, altrimenti un asincrono non può variare la velocità. Quasi tutti gli inverter dispongono di un'uscita analogica corrispondente alla velocità del motore (riferimento dopo la rampa), con questa tensione vai a pilotare un potenziometro, la posizione del cursore determina il rapporto master - sòave da 0 a 100%. Il cursore del potenziometro fungerà da riferimento all'inverter slave; dovrai ecludera la rampa di questo inverter. Modificato: 14 marzo 2004 da Livio Orsini
Pietro Buttiglione Inserita: 17 marzo 2004 Segnala Inserita: 17 marzo 2004 Livio...e se gli facessimo chiudere anche i loops di velocita'?? ciaoPietro B.
Livio Orsini Inserita: 17 marzo 2004 Segnala Inserita: 17 marzo 2004 Pietro,Dipende dalla precisione che necessita il suo sistema. Come ben sai gli inverter, senza reazione, hanno una precisione di velocità di qualche % (anche >1o%).
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