Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Capire Quanti Db Abbiamo In Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti!

vorrei sapere se esiste qualche trucco per capire grossomodo quanti db troviamo in un determinato posto, senza strumentazione!

pensavo che ci fosse una relazione con l'altitudine del ripetitore e quella del punto che ci interessa!

grazie!!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

senza un antenna nè televisore?

Aspetta,conosco un metodo

sfera.jpg

Inserita:

In effetti una stima grossolana del segnale presente si fa con i satelliti (Footprint) per stabilire il diametro minimo della parabola, ma via terra penso ci siano molte piu variabili, una delle quali e' la differenza di potenza delle varie emittenti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per avere la tensione in dBuV ai capi di un dipolo a guadagno unitario occorre necessariamente conoscere ,oltre alla distanza e frequenza per calcolare l'attenuazione di tratta,anche la potenza irradiata dal trasmettitore,il guadagno dell'antenna trasmittente e le perdite di linea tra TX e antenna.

Da qui non si scappa. ;)

Inserita:

Ed infatti i Footprint satellitari sono pubblicati su indicazioni del fornitore dei satelliti, considerando anche una attenuazione media calcolata della atmosfera terrestre.

Anche qui ci sono molte variabili, ma meno influenti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

lukarosko parlava di ripetitori,quindi di segnali terrestri,non satellitari,altrimenti col footprint del satellite, diametro della parabola e guadagno del LNB si avrebbe subito il valore in dBuV.

L'unica variabile sarebbe stata le condizioni atmosferiche del luogo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lucarosko ha detto senza strumentazione, non senza antenna,

quindi direi che potresti cistruirti una scatola attenuatrice come la mia,

thumb-scatolaattenuatrice-3235_543E583A.

sono 6 prese a partitore (4dB di attenuazione sia sul prelievo che sulla passante, collegate in serie ti danno il primo prelievo a -4, poi -8,-12-,-16,-20,-24,...

sapendo che il segnale minimo è nella pratica 40 dBuv (nella teoria 47), sai che quando il segnale sparisce sul tv sei a 40, + i dB che hai tolto attenuando, quindi se sei all'ultima presa, hai un segnale di 40+24=64 dBuV

è un sistema rudumentale che io uso per vedere il limite di sopportazione delle varie apparecchiature, comunque meglio che niente..

Inserita:

grazie a tutti... io intendevo avere una linea di massima vedendo il posto dove montare l'antenna ,una stima grossolana, ma meglio portarsi dietro una log e fare 2 prove!!!!