Vai al contenuto
PLC Forum

Fluke Riparazione/taratura_Multimetri

PAOLO147

Messaggi consigliati

Salve ,ho necessita' di far riparare alcuni Multimetri Digitali , per la precisione solo uno fa un errore grave nella misura degli Ohm , per gli altri vorrei far fare solo la taratura , anche perche' non riscontro anomalie.

Domanda : qualcuno , ha avuto esperienze in merito ? ho visto il sito ufficiale Fluke , ma' sinceramente , ci sara' pure scritto tutto , ma io

non ho capito come e dove spedire , tempi di riconsegna e costi di Riparazione e/o Taratura , tra l'altro si parla da sempre di GARANZIA a VITA per la maggior parte degli strumenti , tra i quali interessano anche i miei , come posso fare ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Si grazie , girando e rigirando :wacko: sul sito uffiiale Fluke , alla fine ho trovato il sito di cui mi hai indicato , gli ho inviato un e-mail con le richieste e mi hanno risposto il giorno dopo ,

proponendomi di spedirgli lo strumento per un preventivo gratuito , con spedizione di andata e ritorno a mio carico ed allegandomi tutti i loro dati aziendali .

:( ... mi sono sembrati un po' freddi.... <_< ...a questo punto ti chiedo : che' esperienza hai avuto , positiva o negativa ? ..vuoi descrivermi come e' andata ?

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, volentieri.

Ho scritto "in passato" perche' sono passati effettivamente molti anni, le esperienze sono state sempre positive, ma mi rendo conto anche io, osservando il sito, che attualmente la cosa si preannuncia fredda e impersonale.

Non sono assiduo frequentatore del forum, non vorrei varcare il sottile limite del divieto di fare pubblicita', ma ti descrivo situazioni di dieci anni fa o piu, quando si poteva parlare di persona col titolare e forse una stretta di mano aveva ancora un senso.

Si sono rivolti a loro l'azienda dove lavorava mio padre e in seguito lui stesso dopo aver aperto una sua attivita', in seguito anche un mio amico del settore assistenza radio-tv su nostro consiglio. Si trattava di acquisto e riparazione di multimetri, oscilloscopi e sonde della Philips.

Oggi, dovendo rivolgermi per qualsiasi necessita' penso di potermi trovare nelle tue stesse condizioni, eccetto per la spedizione: data la ridotta distanza dalla mia sede posso andarci di persona.

Del resto lo stesso trattamento informale che descrivi tu, io l'ho verificato di recente da parte dell' assistenza della Megger ma tutto cio' non ha influenzato il risultato della riparazione del mio strumento di misura.

Forse e' diventato normale, specialmente per le aziende di certe proporzioni.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo :smile: Grazie , :( purtroppo noto che' il tuo discorso rispecchia esattamente quello che' ho percepito , aziende di prestigio , non guardano in faccia a nessuno , specialmente a piccoli e semplici Clienti Privati ..

quando si poteva parlare di persona col titolare e forse una stretta di mano aveva ancora un senso.

<_<:worthy: ........parlare col titolare ? :superlol::superlol: , e gia' tanto , se' ci rispondono per e-mail , visto che' e' diventata la forma di comunicazione piu' usata , figuriamoci una stretta di mano ,

...aime' :( dovremmo scordarcele queste cose .

Comunque gli spediro' lo strumento che' ha piu' necessita' di intervento , e poi vedremo come andra a finire , :wacko: ...speriamo bene , Ti faro sapere , non so quando , qui' in risposta , l'esito finale , cosi altri utenti sapranno come comportarsi in caso di necessita'.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

:smile: ..ooh , eccomi qui' come promesso , volevo solamente rendere pubblica , la mia esperienza con Fluke Riparazione/taratura_Multimetri .

Molto Bene , direi , :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello: ho contattato la ditta suggerita da marcompe al post #2 che' poi e' quella indicata sul sito ufficiale della Fluke.

I contatti si basano esclusivamente via e-mail , sono molto celeri , gentili e precisi ed eseguono preventivi gratuiti , in 20 giorni lavorativi dal giorno di spedizione al giorno di ricezione , ho avuto lo strumento nuovamente funzionante ( Per corretezza direi che' sarebbero bastati anche 10-12 giorni poiche' un paio di volte ho risposto in ritardo alle loro domande ) Per quanto riguarda i costi , a parte la spedizione di andata e ritorno , chiaramente a mio carico , direi che' NON sono troppo indolore , Si sa' gli strumenti Fluke costano un po' , quindi anche le riparazioni seguono il passo :( ..pero' direi che' vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strumento e' il Fluke 189 , il costo della riparazione , taratura compresa , e sostituzione dei contatti batteria , nei dettagli e' costato :

15 euro spedizione

135 + iva riparazione

20 + iva restituzione

204,1 euro Totale

Il costo dello strumento se' non vado errando si aggira intorno alle 400 euro , quindi meta' del suo effettivo valore , tengo a precisare che' comunque prima di procedere

nell'operazione mi hanno comunicato i dettagli e i costi , se' avessi rinunciato , ero tenuto a pagare solo il costo della resa pari a 20 euro + iva ( Bonifico Bancario anticipato per tutte le operazioni ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , mi hanno esposto i dettagli per le 135 euro , che' consistevano , in un problema sulla scheda e quindi da riparare , calibrazione delle misure , perche' questo era il vero problema per cui ho dovuto mandarlo a riparare ( esempio : in Ohm , chiudendo i puntali a zero , la lettura partiva da 30 ohm circa per tornare verso lo zero , molto lentamente ma' si fermava intorno ai 3 ohm , in altre misure , la lettura era incerta e lenta ) e per finire , sostituzione di tutti i contatti delle batterie inquanto alcuni corrosi leggermente da fuoriuscita di acido dalle stesse ( Duracell )

:smile: ..si diciamo che' alla fine mi sembra un prezzo corretto , inizialmente mi spaventava piu' lato della tempistica , tipo mesi .. :whistling: di attesa , invece molto veloci e comunicativi ,

inizialmente 2 persone diverse , poi sempre e solo uno fino alla fine .

Link al commento
Condividi su altri siti