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Silcopac B Guasto Ricorrente Trasformatore Sincronismi


Gianluca Saporiti

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Gianluca Saporiti

Saluti a tutti,

Nell'azienda per cui lavoro sono installati 6 azionamenti Silcopac B su 2 gru a portale, ogniuno dei quali alimenta un motore MD 814 da circa 1000A. Tutti gli azionamenti verranno a breve sostituiti ( si sono guadagnati la pensione!) . In quest'ultimo periodo di esercizio si rompe con una certa frequenza il trasformatore trifase relativo ai sincronismi. Il fatto è che questo accade su aziomenti diversi , macchine diverse. In 3 mesi abbiamo sostituito 4 trasformatori (su 6 installati). apparentemente una volta sostituiti tutto funzioa regoalrmente. Qualcuno in passato ha avuto esperienze del genere? Probabili cause? Grazie.

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  • 4 weeks later...

Strano, questo è un inconveniente che potrebbe capitare su componenti nuovi, causa partita difettosa dei trsformatori.

Forse il problema potrebbe essere causato da una temperatura eccessiva del trasformatore stesso; questo potrebbe degradarne progressivamente l'isolamento.

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Gianluca Saporiti

C'è un aggiornamento, si effettivamente i trasformatori non sono tutti uguali, ho viste che partite diverse sono più o meno resistenti. Ho notato che a tendenza è di rompersi per corto spire.

Nei mesi precedenti le uniche variazioni sull'impianto sono stati alcune modifiche all'impianto elettrico in prossimità delle gru (un centinaio di metri), impianto che insiste sullo stesso dispersore di terra. Inoltre le gru sono state sottoposti a controlli CND. L'impianto elettrico in quell'area è realizzato da un sistem MT 5Kv che alimenta vari trasformatori ausiliari 5/0,4Kv Dy11, lato Mt sistema IT a terra debole, lato BT sistema TN. Le gru sono alimentate im MT, ogni azionamento ha un suo trasformatore dedicato 5000/460 Dy11.

Le gru sono connesse al dispersore princopale tramite il cavo MT, al suointerno dvi sono 3 conduttori da 25mm2 lunghezza almeno 300m , mi sembra di ricordare. Inoltre le gru sono connesse al binario, ci sono 4 spazzole di terra una per ogni carrelliera.

Da un controllo più approfondito ci siamo resi conto che durante i CND, probabilmente per agevolare i lavori di molatura della vernice sono stati rimossi la quasi totalità dei cavallotti che realizzano l'equipotenzalità della macchina. Le varie perti interconnesse da snodi e giunti, sono interconnessi con fruste di rame da 120mm2, in paricolare verso il binario.

A valle del loro ripristino il problema sembra (per ora) essersi risolto. Ho risciesto al nostro servizio di assistenza specialistica la verifica dell'equipotenzialità dell'impianto di terra, piuttosto esteso e complesso.

A questo punto la mia ipotesi è che a causa dell'innalzamento dell'impedenza di terra locale, (binario) , la messa a terra sul cavo mobile di 300 metri è diventata sede di correnti (negli azionamenti a 6 impulsi le armoniche dispari dalla 5 alla 11 sono piuttosto importanti ed interessano il neutro anche in regime di carico equilibrato sembra).

Una messa a terra cosi lunga probabilmente ha una reattanza non trascurabile, possibili risonanze sul centro stella? E' possibile che una perturbazione elettrica (avviamento di motori in c.to c.to ) possa eccitare questo "sistema risonante" e generare sovratensioni?

Modificato: da Gianluca Saporiti
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A questo punto la mia ipotesi è che a causa dell'innalzamento dell'impedenza di terra locale,....esi plausibile

Si è un'ipotesi plausibile per quel tipo di guasti; magari, con l'isolante non sovrabbondante, è stato sufficiente un innalazamento del potenziale sul trasfo per causare un degrado con successivo corto delle spire.

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