Vai al contenuto
PLC Forum

Equivalenti 2Sd1947 2Sb817

Messaggi consigliati

Inserito:

Posso sostituire i transistor 2SD1947 2SB817 con dei 2SC5200 2SA1943?

Sono montati su un finale audio. Il mio fornitore i primi non li ha, i secondi si. So che sono più potenti però mi chiedevo se i secondi essendo più veloci possono dare problemi.

Inserita:

Ho dato un'occhiata solo ai tipi NPN (2SD1947 e 2SC5200)

Direi che non son nemmeno parenti...

Cominciando dal contenitore (TO220 il primo, TO264 il secondo, più grande), che quindi potrebbe dare problemi meccanici.

Poi il primo è più veloce (e non viceversa), 70MHz contro 30MHz, ma non dovrebbe dare problemi.

Il secondo è un po' più robusto (250V-17A contro 100V-10A del primo), e regge più potenza (150W contro 40W).

Ma la differenza notevole che a parer mio li rende incompatibili è il guadano hFE, 500-1000 per il primo contro 55-160 per il secondo, cioè 9-10 volte meno. Potresti avere grossi problemi di pilotaggio.

Se cerchi bene, su internet si trovano tutti...

Inserita:

Infatti ho sbagliato a digitare, la sigla corretta è 2SD1047. Correggo il titolo.

Comunque i ragionamenti valgono lo stesso. Per le dimensioni nessun problema, il 1047 è un 20MHz quindi, come guadagno con ic=5A va da 50-200. Può andare quindi?

Inserita:

Ah, Riccardo, il tuo link non è a un sito ecommerce?... ;):P:thumb_yello::whistling:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,ne abbiamo discusso più volte con lo staff.

In questo caso è un servizio agli utenti,noi non ci guadagnamo nulla ovviamente.

Nel lavoro di radiotecnico il reperimento dei ricambi è sempre più problematico e se si può dare una mano a risolvere il problema dell'utente,io non ci vedo nulla di male. ;)

Inserita: (modificato)

Lo so che si trovano, solo che volevo prenderli dai miei soliti fornitori anche solo per non dover andare in posta a fare la ricarica.

Modificato: da Vicus
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

usa paypal,comodissimo e sicuro

Inserita:

Ciò non toglie che devo andare a ricaricare la postepay.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se avevi associato paypal alla carta di credito non prepagata ti evitavi il viaggio ;)

Inserita:

Riccardo ha scritto :

"si , ne abbiamo sicusso più volte con lo staff ... ecc."

E perchè, casomai, non dovreste guadagnarci ... magari il giusto o un piccolo sconto .... a volte certi componenti sarebbero veramente introvabili ...

Io questo lo chiamerei (non sto urlando) "VALORE AGGIUNTO DEL FORUM" ....

Complimenti a tutti...

Ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,il forum non ha alcuno scopo di lucro,si mantiene solo con la pubblicità e la collaborazione è volontaria.

Inserita:

Salve Riccardo ... questo lo so bene ... mi riferivo all'eventuale terza persona, magari utente e/o moderatore del forum che mette in vendita e quindi a disposizione di chi ne ha bisogno , componenti elettronici o altro che difficilmente riuscirebbe a reperire altrove ... tutto questo ovviamente "esternamente al forum" ... magari pubblicando un'inserzione sulla baia (per esempio) ..... come pure anche la semplice indicazione del negozio che dispone di quanto cercato ... ed anche in questo caso non si tratterebbe di pubblicità.

Ricordo anni fa (tanti) un amplificatore stereo SONY che riparato con equivalenti apparentemente identici per caratteristiche, questi funzionava per 1 .. 5 minuti ... poi saltava nuovamente .... altre volte un'ora o anche un intera giornata poi a sera o la mattina dopo saltava ancora ...

ebbene non appena reperito l'originale 2SC2440 (la sua sigla mi è rimasta indelebile nella mente) lo stereo non ha mai più avuto problemi ... e credimi non mi è stato assolutamente facile reperirlo.

Ciao e grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

avevo proposto allo staff l'idea che qualche utente aveva prospettato,e cioè quella di creare in questa piattaforma un database (tipo magazzino virtuale),nel quale ogni utente può mettere a disposizione schede o componenti particolari che diversamente sarebbero di difficile reperimento.

Poi per le trattative si userebbe il canale dei MP in modo da togliere qualsiasi responsabilità al Forum.

Tutti noi abbiamo schede acquistate magari per errore,che potrebbero interessare ad altri utenti,da proporre a prezzo di realizzo,tanto per recuperare qualcosa ed evitare di acquistare al buio all'estero.

Sembra che l'idea non sia stata bocciata,anzi,da qualcuno è stata ben accolta.

Ora l'Amministratore del Forum dovrebbe pensare alla parte tecnico-realizzativa per adattarla alla piattaforma del forum.Diamogli tempo,vi terrò aggiornati.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ho preso gli originali linkati da Riccardo, li ho montati ma purtroppo sono andati in corto dopo meno di un secondo. Ho trovato il trimmer di regolazione bias in corto completo. In questo schema:

http://elektrotanya.com/samson_l1212_l1215.rar/download.html

molto simile al mio il trimmer è posto in serie a R119. Sul mio c'è una R da 300Ohm e credo un trimmer da 530Ohm (c'è riportato 531 sopra). E' possibile che una eccessiva corrente di polarizzazione abbia portato i finali a bruciarsi? Ipotizzo una deriva termica troppo rapida per venire compensata.