Vai al contenuto
PLC Forum

Mx202 Fracarro È Un Miscelatore ?

floppino

Messaggi consigliati

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• floppino

32

• sfoligno

17

• Riccardo Ottaviucci

12

• vinlo

8

Ho gia provato quella configurazione nella fase di orientamento

con miscelatore e la sola uhf ...

La rai prendeva anche se l'antenna era orientata a trazzonara

e nella direzione migliore mi prendevano 70 60 canali

ma rete 4, canale 5, italia 1 erano assenti compreso cielo ....

Della mediaset mi prendeva con la solo uhf e miscelatore solo :

boing e mediaset extra ma questi squadrettavano molto in maniera inguardabile.

rete 4 canale 5 italia 1 ripeto prendevano bene senza attaccarci nulla

e non capisco perche ora con antenna uhf nuova sia peggio

o.O

Una domanda ma il cavo antenna che va alla tv dovrei staccarlo dall'alimentatore e unirlo con

due spinotti maschio femmina? oppure basta semplicemente staccare la spina

perche per ora ho semplicemnte staccato la spina dietro la tv

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

ho staccato l'alimentatore a casa è lo provata col solo miscelatore mx202

ancora con questo 202!!

ma che ci fai ..ci misceli segnali uguali provenienti da antenne diverse? perchè solo questo puoi fare se lo usi come mix(, oltretutto se segui lo schema disegnato sull'etichetta che hai postato, hai UN'ingresso mix (proveniente dall'antenna UNA) e tre uscite (tv), delle quali solo due puoi usare, ..quello è UN PARTITORE e come tutti i partitori, può diventare un miscelatore a banda intera se usato al contrario.

ma non è il tuo caso, oltretutto ha una perdita di passaggio molto più alta del dichiarato, ne ho uno nella cassetta degli accessori, che ho testato spesso, e che otilizzavo per consentire, al mio vicino di alimentare l'amplificatore da palo quando io ero assente, perchè a QUESTO SERVE!

devi provare la tua nuova antenna da sola, cavo-antenna nuova- tv.

se funziona compri un miscelatore vhf-uhf e ci metti pure l'antenna per la rai (in vhf), fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok domani provo a mettere direttamnte antenna senza mx202....

e sempre domani compro un amplificatore con uscite separate ... ^_^

da palo

sono poco esperto di queste cose .. non vi arrabiate xd xd

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sbagli qualcosa nei collegamenti, perchè anche con il mix e la sola UHF, deve poter ricevere tutto quello che c'è nella UHF.

a questo punto non so che dirvi ... io il mix202 collegata alla sola uhf lo messo

e non funge ....

posso anche comprare un miscelatore separato uhf vhf

di questo non so se devo comprare un amplificatore o miscelatore semplice, visto che i miei vicini hanno solo miscelatore ...

e montarlo ma poi non so dove cercare errore visto che vinilo mi dice che già con mx202

dovrebbe andare mentre sfoligno dice di no ...

posso provare magari faccio da cavia :P altro non so dirvi

in effetti a me sembra che mx202 serva a separare un segnale in due appartamenti

e non serva effetivamente da miscelatore anche se sul foglio illustrativo

c'è anche immagine di montarlo con due antenne uhf vhf bhooooo

2exr66t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda ma il cavo antenna che va alla tv dovrei staccarlo dall'alimentatore e unirlo con

due spinotti maschio femmina? oppure basta semplicemente staccare la spina

perche per ora ho semplicemnte staccato la spina dietro la tv

si, va bene per ora, staccare semplicemente la spina,

vinlo dice giustamente, che anche con l'mx202 e la SOLA antenna uhf dovresti comunque ricevere,

e sono daccordo, perchè il 202 ti toglie 4 dB di segnale (teorici nella reltà te ne toglie di più) e comunque a 10 km di distanza dovresti avere 65 dBuV, ci togli 5 del 202, altri 5 del cavo, te ne rimangono 55, che sono più che sufficenti.

io ho cercato di spiegarti (inutilmente) che l'mx202 non và usato come miscelatore , per i segnali provenienti da 2 antenne differenti.

se lo usi con una, hai 4/5 dB di attenuazione e un bel pò di onde stazionarie in giro, però comunque dovresti vedere..

Modificato: da sfoligno
Link al commento
Condividi su altri siti

per l'ennesima volta e anche l'ultima, un partitore usato al contrario funziona da mix, ma da entrambi gli ingressi entra tutto.

SE, da questi ingressi, OPPORTUNAMENTE FILTRATI, entrano da una parte il segnale A e B e dall'altra C e D, allora siamo a posto, ma bisogna prima FILTRARE.

ok?

Modificato: da sfoligno
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho risolto il problema ^_^ in pratica il problema principale era dato dall'alimentatore che se anche era

scollegato dalla rete (la 220 V) comunque disturbava il segnale, ho aperto la scatolina

e mi sono accorto con stupore che un transistor era completamente fuso

la parte di sopra come si vede dalla foto è completamnete bruciato e deforme

inoltre anche il piccolo condesatore se ne andato.

30n85j5.jpg

Infatti appena lo tolto e dopo aver inserito due spinoti per collegare direttamente il cavo

anche col mix202 il digitale da 26 canali ne ha trovati 100 ed è uscito con grande stupore

e contentezza i canali mediaset Canale 5 Italia 1 e rete 4 ^_^ che si vedono benissimo senza squadrettature

e anche i canali extra mediaset :D

Per festeggiare sono andato nel negozio di elettronica e ho acquistato un nuovo miscelatore

questo: con gli ingressi separati della sud eletronica stessa marca dell'antenna uhf nuova montata stamattina

e collegando corettamente i cavi da 100 canali sono passato a 158 ^_^

amplificatore2alb45.jpg

unico cruccio che non riesco a sintonizarmi su cielo e alice

magari perchè ora devo sintonizare più precisamente l'antenna uhf sul terrazzo

Per ora mi accontento ^_^, il prossimo step sarà cambiare tutto il cavo che ormai ha 15 anni e

posizionare ancora meglio antenna uhf e magari aggiungere un palo di sostegno per non far flettare

l'antenna al vento.

Ora vi faccio una domanda con quel mix nuovo della electro sud risistemando quell' alimentatore

conviene cambiargli transistro e condesatore ?... ne ho tanti di trasistor nel mio casetto uno ecquivalente penso di trovarlo

se mi dite che posso ancora migliorare il segnale con quel coso lo faccio altrimenti lo butto nel cassetto dell'immondizia

dopo 20 anni di onorata carriera :D, ho paura che non era un alimentatore, ma un amplificatore da interno visto che al suo interno ha un trasistor,

forse cambiando il trasistor potrei migliorare e ampllificare un pochino il segnale da poter prendere anche alice e cielovoi che dite ?

comunque grazie della pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei preso un mix con un solo ingresso UHF. Con quello che hai preso introduci solo un po di attenzione

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma perdo veramente tanto con due uscite rispetto a 1 ?

Se ora cambio il filo di 30 metri che ha 15 anni di vita migliorerei ancora ?

L'amplificatore rotto da interno che prima creava disturbo anche da spento, vale la pena agiustarlo e cambiargli il trasistor ?

Visto che è un amblificatore da interno da come ho capito e non un alimentatore potrei ottenere un guadagno

o non ne vale la pena ?

Grazie comunque vinilo ma se non avessi trovato a caso quel problema sul vecchio amplificatore penso che ogni modifica sarebbe

stata vana :/, comunque cambiare quel mx202 mi ha fatto guadagnare 58 canali, mica male xd xd

Domani vado dal negoziante e vedo se mi sostuituisce mx202 con del cavo nuovo cosi

mi fa uno sconto sulla matassa da 30 metri magari ^_^, o al massimo lo rivendo su internet ^_^

e comunque grazie a tutti ho imparato un sacco di cose, all'inizio mi stava frustando la cosa

ma ogni vostro consiglio e suggerimento è stato utilissimo dal cambio della uhf

al miscelatore .. per amblificatore non potevate farci nulla visto che non siete a casa

ma forse anche li mi avete dato qualche input..

Vinlo

Sicuramente sbagli qualcosa nei collegamenti, perchè anche con il mix e la sola UHF, deve poter ricevere tutto quello che c'è nella UHF.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare il cavo ti gioverà sicuramente, purchè sia cavo di qualità.

ok per il nuovo mix, in effetti era meglio con un solo ingresso uhf, perchè non avresti avuto attenuazioni, ma chissà, magari in futuro ti servirà per aggiungere un canale oppotunamente filtrato, abbi solo l'accortezza, di posizionare, nell'ingresso uhf libero, una resistenza da 75 ohm tipo questa;

thumb-res75-ADA1_5440B3BA.jpg

in questo modo non avrai "onde stazionarie" in giro, costa uno o due euro, ci tagli il filetto alla giusta misura e lo infili dove andrebbe l'anima del cavo, mentre la "carrozzeria" la serri dove serreresti la calza.

lascia perdere quell'ampli, amplificare dopo 30 metri non è una buona cosa, perchè amplifichi anche i disturbi che hai raccolto sul percorso, inoltre dalle foto, mi sembra che avesse due uscite tv, quindi ha al suo interno un'altro partitore, altri 4 dB in meno, e un'uscita inutilizzata da chiudere sempre con resistenza 75ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti hai ragione ^_^ sull'amplificatore

inoltre vedo di trovare quelle resistenze non so chi li venda mai viste

posso mettere una semplice resistenza da 75 ohm che uso per i circuiti ?

un cavo sat da 6,7 m della televes a doppia schermatura vanno bene ?

un ultima domanda ora ho la mia uhf orientata verso monte trazzonara situato a

7 Km da Martina Franca (dove abito) ... mi chiedo perche non riesco a prendere anche canali come Cielo e Alice visto che comunque sono trasmesse da monte trazzonara come la mediaset che invece prendo bene ? Se vedo bene la mediaset

l'orientamento dell'antenna non dovrebbe essere giusto anche per Cielo e Alice o sbaglio?

In pratica Cielo è sparito mentre alice squadretta insieme a canali come nuvolari che appartengono

allo stesso operatore, vedendo questo sito

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CS33&posto=Corigliano%20Calabro

mi dice che l'angolo di inclinazione sia per cielo e alice e mediaset è sempre 150 ° da martina

cambia solo l'operatore per mediaset è mediaset per Cielo ad esempio è Rete A1

per alice è Timb2B.

Devo cosiderare l'evenienza che hanno loro dei problemi su rete A1 e Timb2B,

non dovrei prendere tutti i mux provenienti da trazzonara visto che comunque l'angolo è identico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque oggi sono andato dal negoziante che mi aveva dato mx202 e che me lo aveva spacciato per

miscelatore da usare per il mio impianto... gli ho detto che quello era un accoppiatore e non un miscelatore come avevo chiesto e che non andava bene

per cosiglio di un mio eletricista.

Lui mi ha detto ... e che differenza c'è tra accoppiatore e miscelatore ? (guardandomi in cagnesco)

io gli ho detto semplicemnte che la differenza era di 60 canali non miscelati adeguatamente e che andavano in cloflitto

alla fine non me la cambiato dicendomi che il mio eletricista non ne capiva nulla o.O !!

perche nel modo esiste certa gente da oggi ho capito che non puoi fidarti dei negozianti non

perche sono in mala fede ma perche sono veramente ignoranti --- e anche presuntuosi

e se non conosci gli argomenti ti rifilano oggetti inutili quasi sempre per la loro ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

:tongue_smilie: :tongue_smilie: :senzasperanza: :senzasperanza: :wallbash: :wallbash: !!

accoppiatore?!

chi ha parlato di accoppiatore??

sia ben chiaro, esiste pure quello, e niente ha a che spartire con un miscelatore, ne tantomeno con un PARTITORE ( :angry:) come il mix202...

ti sei mai trovato difronte a un bivio?? quella è una strada che ti consente di andare tanto a destra, quanto a sinistra.

ebbene se vai, per esempio a sinistra, e poi decidi di tornare indietro, ti ricongiungerai con la strada di destra verso l'unica strada da cui sei partito, questo e un partitore o divisore (sono sinonimi), da una parte divide, dall'altra congiunge.

il cavo che hai postato va bene,..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami sfoligno ... io chiedo a voi perche siete bravi .. ho riparato

2 tv grazie ai vostri consigli e ora anche antenna o.O

la prossima volta prima di comprare qualcosa nel reparto antenna

penso che devo venire a chiedere qui :P prima di trovare

persone che mi vendano strumenti non adatti allo scopo :(

Oggi pomeriggio a pranzo ho cercato di usarrte mx202 per dividere il segnale verso due tv a casa

ma lo tolto subito perche quei 4 db mi fanno perdere dei canali (quasi 40 di cui 3 regionali che guardo spesso)...

come diceva Riccardo, quei 4db sono troppi e non è prestante

Penso comunque che sostituendo il cavo vecchio di 15 anni risucirei a recuperare su 30 metri almeno 3/4 db

e magari potrei poi inserire un derivatore/partitore migliore ... su internet ne ho visti con perdite da 2 db

ma ancora non ho fatto le mie dovute ricerche

Per il cavo conviene quello a doppia schermatura da >120 db rispetto agli >85 del singolo o è inutile ? (sempre della televes)

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente > di 85 è sufficente, >di 120 non sapevo neanche esistessero, se non sei vicino a fabbriche o a fonti di rumore elettrico, direi che è superfluo,

Link al commento
Condividi su altri siti