peppo74 Inserito: 15 ottobre 2014 Segnala Inserito: 15 ottobre 2014 salve, la caldaia ha il problema che appena apro l'acqua calda o aziono i termosifoni va in blocco. la scintilla non avviene, la pressione dell'acqua è 1,5 bar (regolare), il gas è aperto. ho controllato se veniva alimentata la bobina dell'elevatore e arrivano a malapena 12 volt in alternata e 10 in continua. la bobina è serigrafata 220 volt. i rele sembrano che si azionano e la ventola in alto parte. questi sono i controlli che ho potuto fare. come posso risolvere il problema?
bl4st3r Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 controllatina al pressostato fumi ventola canale di aspirazione
peppo74 Inserita: 15 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 il pressostato ventilatore l'ho controllato. dei tre contatti, due sono normalmente in corto senza che si azioni la caldaia. ho staccato lo spinotto dal pressostato e ho simulato io i contatti ma va in blocco lo stesso
peppo74 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 oggi ho smontato il pressostato e ho simulato io i contatto. quando accendo la caldaia in termosifoni, scambio il contatto al pressostato e parte il ventilatore ma la scintilla non parte e dopo 20 secondi circa va in blocco e segnala come codice di errore che il piezo non è partito. ho fatto qualche misura ma non arriva corrente alla bobina elevatrice.
bl4st3r Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 invee che simulare con un ponticello fai cosi...stacchi il tubicino che dal pressostato va alla ventola, e lo stacchi dalla parte della ventola se ha un solo tubicino aspiri se ce ne sono 2 trovi quello che aspirando fa il classico CLICK questo lo fai appena dopo che è partita la ventola e lo mantineni aspirato fino a quando non va in blocco o non parte. se anche cosi non parte verifica se non arriva corrente alla valvola gas hai un problema di scheda
kaotik Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 tasto sotto la caldaia riarmo sovratemperatura
peppo74 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 per mia fortuna ho risolto. ho dissaldato tutte le resistenze sulla scheda e le ho controllate ad una ad una. una resistenza era interrotta da 470khom. ho visto che a grandi linee era sul circuito che alimenta la valvola del gas. è da premettere che la caldaia è all'esterno dell'appartamento e un po di ossidazione c'era sulla scheda.
Messaggi consigliati