Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Awm 8103/9 Non Scalda Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti la lavatrice in questione non scalda ho fatto vari controlli in vari programmi controllato resistenza sonda NTC scheda pressostato ma non trovo nulla .

La lavatrice parte per alcuni secondi la pompa di scarico poi tira l'acqua e quando arriva al livello si sente il motore della scheda che avanza di un paio di scatti e non scalda misurando si vede che per un secondo circa arriva la tensione alla resistenza fa tutto il ciclo di lavaggio a freddo mi viene da pesare alla scheda c'è qualcuno che è già successo una cosa simile... grazie

Inserita:

la tensione alla resistenza viene inviata attraverso un rele', controlla qual''e' seguendo i fili che arrivano dalla resistenza e controlla in primis le saldature sotto il rele' che sono il tallone d'achille di qualsiasi scheda. se le saldature dovessero essere buone prova a sostituire il rele' stesso.

Inserita: (modificato)

delXoa.jpg

Buona serra grazie hdisk avevo già seguiti i fili che partono dalla resistenza e vanno alla scheda per vedere se c'era qualche saldatura bruciata ed individuare eventuale relè ma i fili vanno a finire dove si trova il motorino del della scheda si vede nella fotto sono i fili marrone ed blu del spinotto rosso sulla sinistra della scheda leggevo di un utente che aveva sostituito dei condesatore e resistenza cosa ne dite ??????

Grazie

Modificato: da gibortolato
Inserita:

Quella scheda sfrutta il motorino elettrico del finto timer per azionare dei contatti che danno corrente alla resistenza, può darsi che con l' usura si sono cotti e non riescono a far passare corrente.

Inserita:

Questa lavatrice era stata acquistata e per un lungo periodo non e stata utilizata quando anno iniziato ad usarla si sono accorti che non scaldava quindi ho scartato subito che il guasto dipendesse dalla scheda ma facendo vari controlli mi vine il dubbio che ci sia un guasto sulla scheda c'è qualcuno che gli sia già successo questo difetto.

Del_User_149266
Inserita:

Come ti ha scritto NRGista utilizza il motorino del timer per il riscaldamento la resistenza viene inserita da una camma e dal pieno pressostato, il mp richiama il motorino timer ad aprire la camma quando in base alla temperatura impostata la sonda ntc in vasca rileva la temperatura impostata la camma in questione è la E10 a che rispettivamente la trovi subito sotto il motorino timer sono 7 innesti gli ultimi due innesti verso destra stando dietro alla macchina sono : la sesta da sinistra a destra che è la camma E10 forse c'è scritto HE2.1 e la settima subito accanto è il pieno pressostato forse c'è scritto HE2.2 le posizioni del timer che chiudono sono il 5-11-16-20. :smile:

Inserita:

Grazie Cesarini dei consigli mi sai dire se le sonde ntc anno tutte i stessi valori di resistenza quelle utilizzate nelle lavatrice ?

Io ne ho una che avevo acquistato per installare su una Bosch e confrontando il valore c'è una notevole differenza sonno fatte tutte due uguali :huh:

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Scusami abbi pazienza ma come è possibile che una Whirpool ha la sonda ntc con lo stesso valore della bosch ? i costruttori non sono così sciocchi devono vendere anche i pezzi di ricambio. La Whirpool la sonda ntc ha 9,8 kohm a 20° ambientali.

Modificato: da cesarini