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Rottura Klixon E Reperibilità Ricambio


corvela

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Buonasera a tutti,

ho un problema su di un compressore Embraco Aspera NB 6144 GK al quale si è bruciato il Klixon ed è andato in cc..

Il Klixon ha il seguente codice: 9660 - C475 - 138 e non riesco a trovarlo in commercio. Ne avevo uno recuperato da un vecchio motore sostituito per altri motivi e con questo ho risolto il problema, ma il fatto è che vorrei procurarmene qualcuno per tenerlo di scorta ma non sono riuscito a trovarlo.

Qualcuno potrebbe darmi una dritta ed indicarmi dove posso trovarlo??

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un aiuto in tal senso e saluto cordialmente.

Corrado

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Si può eliminare e mettere un salvamotore sull'alimentazione del compressore.

E' molto sconsigliabile, specialmente se il motore è frazionario ovvero di potenza inferiore ad 1kW. Questo limite è puramente indicativo.

Con motori di piccola potenza, specie se monofasi, la protezione termica tramite immagine termica, ovvero con un dispositivo detto "salvamotore", è praticamente inutile.

Con motori di taglie maggiori può avere una certa efficacia se, e solo se, è ottimamente tarato e se la ventilazione è quella prevista dal costruttorie.

Oramai tutti i motori di buona qualità, oltre una certa dimensione, hanno inserite le pastiglie termiche come protezione contro le sovratemperature. Le pastiglie misurano la temperatura effettiva degli avvolgimenti quindi sono efficaci in ogni condizione di impiego e lavoro.

Il Klixon cui faccio riferimento in effetti è uno starter ptc, quello che dà l'avviamento al motore, non il protettore termico.

Se ti rifiersci al dispsoitivo in serie al relè di avviamento è anch'esso un clixon e funge proprio da protettore termico del motore. E' una specie di di compendio tra la protezione per immagien termica e la protezione per temperatura del motore.

Infatti si apre al raggiungimento di una determinata soglia di temperatura. Soglia che può essere raggiunta sia per autoriscaldamento dovuto alla corrente circolante, sia per riscaldamento dall'esterno.

Nella pratica i due effetti si sommano. Se la temperatura del motore è elevata basta una corrrente minore per farlo aprire, oppure un tempo inferiore.

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Frigorista modena

Quoto Livio, non avrei potuto dire meglio.

Aggiungo solo di NON cambiare mai clixon a casaccio, dev'essere assolutamente il ricambio originale, non dimentichiamo mai che finché tutto funziona si è a tarallucci e vino, appena brucia qualcosa ed escono i periti e si scopre che il ricambio non è originale, cominciano le grane e le spese.

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Aggiungo solo di NON cambiare mai clixon a casaccio, dev'essere assolutamente il ricambio originale....

Parole sante! Soprattutto perchè questi dispositivi non sono tarabili, ma sono ottimizzati per quel motocompressore e, praticamente, solo per quell'imliego.

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Infatti io ho montato lo stesso relè avviamento 9660 - C475 - 138, ma il problema è che questo l'ho recuperato da un compressore che era stato sostituito per altri motivi, ed ora sono alla ricerca di questo ricambio (9660 - C475 - 138) ma non riesco a trovarlo da nessuna parte ed è per questo che sto chiedendo un aiuto a voi del forum.

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Hai provato a fare una ricerca con google? Spesso si ottengono risultati "miracolosi", basta mettere la sigla del componente come parola chiave di ricerca e compaiono decine di indirizzi di rivenditori che l'hanno a stock

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Se fosse stato così semplice non avrei chiesto aiuto a voi del Forum!! In effetti c'è qualche sito estero che tratta qualcosa di simile, ma sottolineo s i m i l e e non con lo stesso codice.

Questo relè avviamento è montato sulla parte elettrica di un compressore Embraco Aspera NB 6144 GK e questa parte elettrica viene normalmente venduta insieme al compressore, ma, naturalmente a me serviva sono il relè avviamento non tutto il compressore!

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Frigorista modena

Corvela se fossi così facile ti avremmo già risposto, resta il fatto che se brucia un clixon o il compressore è molto vecchio e sarebbe ora di cambiarlo se non si trovano i ricambi, o è bruciato perché è successo qualcosa all'avvolgimento che l'ha fatto bruciare, per cui anche se lo cambi probabilmente si brucerebbe di nuovo.

In tutti i modi anche a me capita di averne bisogno, per fortuna cambiandone tanti li tengo sempre da parte tolti da quelli che ho sostituito e li conservo come dei gambini di santo, ma se non ce l'ho pur chiamando il fornitore lui assolutamente non ce l'ha come ricambio singolo.

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Guarda Frigorista Modena che ne ho cambiato uno un anno fa, prendendolo purtroppo da un compressore nuovo, e a tutt'oggi funziona perfettamente!! Il aftto è che sono proprio questi compressori Embraco Aaspera che hanno il punto debole proprio in questi relè avviamento. La stessa cosa non succede assolutamente con i compressori Electrolux, quelli però a R134A.

Lo scopo del post che ho fatto è proprio quello di sapere se, eventualmente, ci possa essere qualche fornitore da qualche parte che possa risolvermi il problema visto che comunque è pur sempre un relè costruito da qualche parte e potenzialmente reperibile............

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Frigorista modena

Non metto in dubbio ma chi l'ha detto che sono il punto debole?

Cioè io parlo per statistica PERSONALE, cambio in media, da anni, un compressore ogni 3 giorni, e di guasti al clixon senza che il compressore sia guasto su 100 saranno stati 1 o 2 massimo.

Quindi se ti dovessi dire che, PER ME, il clixon si rompe spesso, non potrei farlo.

Ma stiamo parlando della stessa cosa?

Il clixon non è il relà d'avviamento, il relè d'avviamento è quell organo che prende i due "spinotti" che formano la base di un triangolo, dove al vertice, che è il comune dei due avvolgimenti di marcia e di avvio, dev'essere protetto appunto dal clixon, che così "sente" le due correnti, di marcia e di avvio.

Il relè d'avviamento è quello che ha la bobina con tante spire in vista a testa in giù, quindi di cosa stiamo parlando?

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Stiamo parlando proprio del relè d'avviamento, quello con la bobina con le spire a testa in giù, non il protettore termico (quello che va al vertice del triangolo)nei vari siti che ho visitato lo chiamano anche Klixon, da qui certamente l'equivoco.

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Frigorista modena

Infatti non è un equivoco è uno sbaglio bello grosso.

Vale per lui lo stesso ragionamento del clixon, i miei fornitori non lo vendono come ricambio, so però che vendono dei relè solidi, che si fermano a motori dj piccola cilindrata, che necessitano comunque del clixon, se hai la partita iva scrivimi in privato che ti dico dove.

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Infatti non è un equivoco è uno sbaglio bello grosso.

E' i vecchio nome di derivazione onomatopeica, tipico degli yankee. Lo chiamarono così perchè quando interviene suona (saund) come un click; da qui clik sound, pronunciato clikson, ed ecco spiegato l'arcano.

In effetti alcuni motocompressori Aspera Teckunsem hanno il loro tallone d'achille in questo dispositivo che tende a stararsi, specie se ci sono avviamenti frequenti (quando c'è il massimo assorbimento) Era un difetto presente già oltre 50 anni fa, ma non sono ancora riusciti ad emendarlo. Io credo che il problema rimanga anche perchè è ancora il medesimo dispositivo di 50 anni fa. :P

Modificato: da Livio Orsini
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  • 3 weeks later...
L amico dei frighi

Il rele d'avviamento per qualsiasi compressore é reperibile da ogni buon grossista di refrigerazione.

Per quanto riguarda i famigerati avviamenti frequenti si possono tener sottocontrollo con un timer o con logiche programmabili tipo Dixell, Eliwell, LAE, Carel ,.....

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