marcob1977 Inserito: 24 marzo 2004 Segnala Inserito: 24 marzo 2004 Salve!Durante il dimensionamento dei cavi che alimentano un motore calcolo la caduta di tensione durante l'avviamento Y/D, la corrente che considero per eseguire il calcolo è la corrente di avviamento di targa diviso radq3 ma utilizzo il cosfi nominale del motore, non sarebbe più corretto utilizzare il cosfi di avviamento, sicuramente più basso del cosfi nominale? O meglio visto che il cosfi varia durante l'avviamento utilizzare semplicemente un fattore correttivo per il cosfi nominale?Si sta parlando di motori dell'ordine dei 15kw/30kw che alimentano ventilatori con tempi di commutazione Y/D di 30sgrazie
rguaresc Inserita: 24 marzo 2004 Segnala Inserita: 24 marzo 2004 (modificato) Certo, nell'istante dello spunto hai la corrente di spunto / 3 e il cosfi e' quello di avviamento. Il risultato ti verra' piu' basso. Ricorda la doppia lunghezza dei cavi. Modificato: 24 marzo 2004 da rguaresc
Mario Maggi Inserita: 24 marzo 2004 Segnala Inserita: 24 marzo 2004 Caro marcob1977, tieni presente che forse quel motore verra' riavvolto in futuro, e probabilmente richiedera' ancora piu' corrente durante l'avviamento. Ho visto motori asincroni con valori di corrente di targa Is/In fino a 11 volte! CiaoMario
daniele_v Inserita: 25 marzo 2004 Segnala Inserita: 25 marzo 2004 Mi permetto anche io qualche osservazione:-Il dimensionamento della linea di alimentazione in cavo cioè la sezione con cui alimentare il motore va fatta in base alla In ricavata dalla nota formula In=Pe/rad3 x V xcosfi con i dati di targa del motore (V,P,Rendimento,cosfi nominale..)alla posa ecc.. e poi verificata per avere un cdt <= 4%.-Come dice Mario il rapporto Is/In varia con la taglia e la costruzione ed è compreso mediamente tra 6 e 12.-Il cosfi all'avviamento dipende dal tipo di motore da prove anche quì a seconda della taglia si vede che varia tra 0,2 e 0,3.-La caduta di tensione quindi al momento dell'avviamento data dalla relazione cdt=rad3 x l x ( r Is cosfia + x Is senfia) è una caduta essenzialmente reattiva perchè il termine r Is cosfi è almeno di un ordine di grandezza più piccolo di x Is senfi. Quindi la caduta di tensione in linea sarà data dalla relazione ( x Is senfia).Dove i simboli sopra sono :r = resistenza / km del cavox = reattanza / km del cavoIs = corrente di spuntoCosfia= fdp all'avviamento da cui si ricava senfiaSaluti
lucianoli Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Inserita: 7 giugno 2004 Stai attento ad una cosa, comunque in avviamento puoi ammettere cadute superiori al 4% (puoi arrivare almeno al 10%).
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