Fabio979 Inserito: 16 ottobre 2014 Segnala Inserito: 16 ottobre 2014 Ciao a tutti. ho il dubbio che il vaso di espansione montato sulla mia idrostufa sia sottodimensionato rispetto alla quantità d'acqua presente nell'impianto. La stufa và precaricata su 1.5 bar ma in funzione mi sale anche a 2.3 - 2.5 bar mi sembra un po' troppo, non è scattata la valvola di sovrapressione, ma il fatto che salga di un bar o poco meno non mi fa star tranquillo. Facendo un calcolo di elementi dei termosifoni dovrebbero contenere sui 70 litri,in più ho calcolato 10 - 12 litri acqua nei tubi, ora la caratteristica che mi manca è l'acqua che è contenuta nella stufa, nella scheda tecnica non c'è. Il vaso di espansione è 8 litri. Come faccio a dimensionare il vaso utile? Grazie a tutti per le eventuali risposte.
reka Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 la valvola non vedi da quant'è? di solito c'è sulla testa l'adesivo.. secondo me sarà tarata a 3. e direi che un vaso pari al 10% del volume totale è anche abbondante.
Fabio979 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Oggi nel pomeriggio smonto la calotta della stufa per accettarmi sia della dimensione del vaso di espansione, sia della valvola di sicurezza che dalla scheda tecnica non c'è. Calcola che però nei litri che ho descritto non sono calcolati i litri d'acqua all'interno della stufa. Il mio dubbio che la pressione della stufa che sale cosi tanto.
reka Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 io ho una caldaia, ma le pressioni son più o meno quelle... a 2,6 scatta l'errore sul display e a 3 si apre la valvola di sicurezza.
luigi69 Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 ma una stufa collegata a vaso chiuso ? ehm.... vabbè.... comunque per curiosità riesci a determinare anche il contenuto di tutto l'impianto ? quanti termo ? 70 litri sono pochi..... se riesci a togliere la pressione all'impianto.... prendi una pistola gonfia gomme e verifica il vaso quanto è precaricato , in maniera da verificare che non sia rotta la membrana
Fabio979 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Vaso chiuso. So cos'è un vaso d'espansione chiuso....... Sono 59 elementi ghisa tipo ercos e100 altezza 69 dovrebbero contenere 0.8 lt elemento totale 47.20 più 23 elementi sempre ghisa come prima 1 litro elemento quindi 23 litri totale termo sulla 70 di litri calcolo tubi circa 10 -12 litri tubi da 16mm. Manca solo il litraggio della stufa. La stufa ha un anno ma già dall'inizio è andata sempre cosi dubito che sia scarico o bucato.
luigi69 Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 infatti brico...essendo combustibile solido non dovrebbe essere a vaso chiuso guarda se riesci a provarlo con il manometro e il compressore
bl4st3r Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 8 litri dovrebbero andare piu che bene però la prima cosa da fare è controllare se è carico
rickyguicks Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Ciao luigi69, come mai hai dubbi sull’installazione a vaso chiuso? Se il costruttore del generatore consente l’installazione a vaso chiuso allora non c’è nessun problema, anche le norme impiantistiche lo dicono: - Per caldaie con potenza > 35 kW il vaso chiuso è permesso per il caricamento automatico per qualsiasi potenza, mentre per il caricamento manuale solo fino a 100 kW (Raccolta R ed. 2009) - Per i dispositivi domestici, per definizione < 35 kW (termocamini, termostufe, termocucine), è consentito sia per caricamento automatico che manuale (UNI 10412-2:2009) Bricoman, per il calcolo del vaso puoi guardare questo depliant e sostituire i tuoi dati all’esempio numerico: http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01079_it.pdf oppure questo software: http://www.cimmspa.com/SERVIZI/Areadownload/Softwaredicalcolo/tabid/521/language/it-IT/Default.aspx R.
Fabio979 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Oggi porto l'impianto a zero e controllo se è in pressione con compressore e manometro. La pressione di precarica è 1.5 bar? e controllo anche il vaso di quanti litri è. Grazie rickyguicks per i link (il primo non funziona) Il vaso è sicuramente chiuso.
Fabio979 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Controllato proprio ora, mi sbagliavo, il vaso originale della stufa è 5 litri. Precaricato a 1.5bar da scheda tecnica. Presumo che sia sottodimensionato.......
bl4st3r Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 sono un po pochi sei riuscito a sapere quanti litri contiene la stufa?
Fabio979 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 no purtroppo non so quanti litri contenga la stufa. anche se già cosi sono pochini..... Ma la sottodimensione del vaso di espansione incide anche sulla circolazione dell'acqua o solo sulla pressione?
luigi69 Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 Grazie richy della precisazione , non era mia materia e ho espresso un parere non corretto Incide su tutti e due i fattori , anche se quello della pressione è preponderante..... almeno nel momento in cui si buca il vaso..allora incide anche sulla circolazione Questo perché in genere se un vaso è sottodimensionato prima o poi si rompe per appunto i colpi di pressione costruttivamente bisognerebbe anche vedere come è realizzato l'impianto ( su uno stesso piano o su più livelli e in che posizione è la stufa ) per dire esattamente su cosa incide se serve a "consolarti" , credo per la moda del risparmio , anche su moderne caldaie vedi dei vasi "ridicoli" paragonati magari ad un grosso alloggio oppure ad una rete di tubi e termosifoni particolarmente vasta
Fabio979 Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 L'impianto è su un solo livello, penso di aggiure un ulteriore vaso anche perché devo ampliare un termosifone che è sottodimensionato. Quanti litri di vaso di espansione mi consigliate, considerando anche quello già esistente da 5 litri'
bl4st3r Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 bisogna vedere lo spazio che hai a disposizione, tanto la differenza di prezzo tra un 6 litri e un 10 litri non è eccessiva comunque con un 10 litri totali stai piu che bene
Fabio979 Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 All'interno della stufa non riesco a posizionarlo, lo potrei mettere sotto il balconcino, ho un punto morto dove passano i tubi di mandata e ritorno della idrostufa. Quindi potrei anche prendere uno da 10 litri metterlo sulla mandata della stufa e starei apposto? In totale avrei 15 litri di vaso di espansione. Giusto?
rickyguicks Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 Ciao, fai attenzione ad installare il vaso di espansione sulla mandata perché la membrana generalmente resiste fino a 70°C, guarda qui i dati per esempio: http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01079_it.pdf Il punto più indicato è sul ritorno dove le temperature suno inferiori. R.
cf service Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 comunque le stufe a legna andrebbero a vaso aperto per una tua sicurezza poi ognuno fa come vuole... se va via la corrente o si rompe il circolatore sono problemi seri...la temp del acqua aumenta in un batter d'occhio e la pressione se e in circuito chiuso anche...
rickyguicks Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 Per evitare i problemi seri di cui parli esistono apposite norme che ti dicono quali dispositivi di sicurezza, protezione e controllo installare a vaso chiuso: Raccolta R 2009, EN 303-5:2012, EN 12828:2014, UNI 10412-2:2009. Inoltre alla stesura delle norma partecipano anche i costruttori dei generatori, quindi qualcosa dovrebbero sapere...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora