Maco70 Inserito: 16 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2014 Buongiorno a tutti e bentrovati, sono nuovissimo del forum e sono qui per porvi una domanada: "Ho un apprtamento distribuito su due livelli. Su entrambi i piani, la regolazione dei termosifoni viene gestita da due termostati collegati alle rispettive centraline che si trovano una al piano terra l'altra al primo piano. Mentre nel piano terra non ho grossi problemi per la gestione del calore che è sempre uniforme, al primo piano non riesco ad avere un calore omogeneo poichè, forse, essendo il termostato posizionato sul pianerottolo che divide le stanze (due) ed il bagno, non rende omogeneo il calore tanto che il bagno, appunto, non si scalda come dovrebbe.. Pertanto la mia domanda è: posso istallare una valvola termostatioca sul termosifone in bagno?...e se si come devo farlo? Oppure ci sarebbe una soluzione a voi piò congeniale che io non conosco? Grazie in anticipo....e spero in una vostra gradita risposta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2014 (modificato) Ma la valvola termostatica non ti dà più calore... Anzi, se mai te lo toglie! Difatti vengono messe nelle stanze da lasciare più fredde rispetto alle altre... Quindi se mai le termostatiche andrebbero messe alle altre stanze tranne a quella dove è posto il termostato (se no i 2 sistemi di regolazione vanno in conflitto). Aggiungo solo che non è sempre semplice uniformare il calore in maniera precisa perchè ogni casa ha la sua parte più fredda e/o più calda...se poi magari ci aggiungiamo qualche piccolo scompenso di calcolo di calorie dei termosifoni, ecco che magari si hanno problemi molto marcati. Modificato: 16 ottobre 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maco70 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2014 Intanto grazie....perdona la mia ignoranza e probabilmente di chi mi aveva dato l'informazione... quindi per avere più calore in bagno senza dove aumentare la temperatura nelle stanze da letto dovrei istallare due valvole termostatiche sui termosifoni delle stanze e rendere quello del bagno autonomo....oppure, potrei, non so come, istallare un altro termostato in bagno che ne gestisce il calore.... ...che ne dici???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2014 Ciao, come giustamente è già stato detto, la termostatica abbinata al termostato può fare solo da limitatrice, quindi non ti consentirà di scaldare di più un ambiente se il termostato, che è prioritario in quanto comunica con la caldaia, è già soddisfatto e quindi la fa spegnere. Per differenziare la temperatura degli ambienti, una soluzione potrebbe essere l’uso di comandi a onde radio: li installi sulle valvole di tutti i radiatori e questi comunicano (attraverso la base master) con la caldaia, la quale si accende anche solo per riscaldare un singolo ambiente. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2014 Ottima la soluzione proposta da rickyguicks! Io manco sapevo dell'esistenza di aggieggi simili! Ovvio che dipende comunque tutto da cosa ti costa, ma credo che sia l'unica soluzione che ti risolve il problema al 100% e senza nemmeno farti diventare matto con regolazioni e via discorrendo...perchè alla fine un altro termostato non puoi metterlo dato che andrebbe abbinato ad una valvola di zona che apre e chiude solo la "zona bagno"...zona che ovviamente, idraulicamente, non hai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 Puoi montare le termostatiche su tutti i radiatori del piano interessato e usare il cronotermostato solo come orario di funzionamento del piano alzando la temperatura di set-point. Altrimenti come ti ha suggerito rickyguicks esistono sistemi tipo evohome della honeywell a radiofrequenza per gestire tutta la casa che puoi anche gestirli da remoto via iphone ecc.. senza dover fare lavori particolari se le valvole sono già termostatizzabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maco70 Inserita: 17 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 ..grazie ancora per le vostre risposte....però vi prego di perdonare la mia incopetenza perchè ma non ho ben capito.... ...la questio è che io vorrei rendere autonomo solamente il radiatore del bagno che per le nostre esigenze dovrà scaldare l'ambiente anche quando gli altri radiatori poosizionati nelle due stanze del primo piano devono rimanere spenti... quindi vorrei sapere se questo si può fare e quale potrebbe essere una soluzione facile da adottare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 Lo puoi fare benissimo come ti ho già detto: honeywell evohome + honeywell HR92 oppure piu' semplicemente honeywell HR90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 Simone, questo HR92 quando si accende il termosifone non rileva una temperatura condizionata dal termosifone caldo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 No sono studiate in modo che correggono la temperatura rilevata, honeywell sono anni che le hanno e devo dire che funzionano bene. Le HR92/90 sono l'ultima versione ma le prime risalgono a piu' di 10 anni fa'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 Simone però se mette le termostatiche su tutti i termosifoni finisce che la caldaia rischia (dipende se ha un by-pass o meno) di andare in ebollizione se le termostatiche chiudono tutte nello stesso momento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 da come ho capito quelle termostatiche di cui parla Simone chiudono il contatto direttamente in caldaia, quindi per partire il riscaldamento deve esserci almeno una valvola aperta giusto Simone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maco70 Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 ...quindi Simone, se non ho capito male, acquistando e succesisvamente installando questo HR92 della Honeywell sul termosifone del bagno, riuscirei a gestire la sua temperatura in modo del tutto autonomo rispetto agli altri del piano superiore in modo che se i termosifoni delle stanze sono stati programmati, attraverso il termostato a parte, di raggiungere la temperatura di 18 gradi e poi staccarsi...quello del bagno potrei tranquillamente impostarlo ad una temeperatura diversa, ad esempio 21 gradi, senza far partire necessariamentegli altri ...e quindi rendere quello del bagno completamente autonomo..... Ho capito bene.....?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 (modificato) Montando una termostatica solo su quel termosifone non risolvi nulla perche ti ripeto che le termostatiche hanne semplicemente il compito di chiudere il passaggio di calore, non quello di darne in più...e dato che i termosifoni del piano di sopra sono collegati tutti insieme, se ne fai partire uno, partono tutti! Quindi mettendo la termostatica solo in bagno, seppur sia un modello che dialoga con la caldaia, poi come li lasci spenti gli altri? Ecco perche ci devi mettere le termostatiche anche su tutti gli altri! Ma secondo me, per non fare paciugamenti e non diventare matto con impostazioni/settaggi/conflitti, conviene che segui il consiglio di rickyguiks...è l'unica che risolve lavorando bene e senza diventare matti. Modificato: 18 ottobre 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Simone però se mette le termostatiche su tutti i termosifoni finisce che la caldaia rischia (dipende se ha un by-pass o meno) di andare in ebollizione se le termostatiche chiudono tutte nello stesso momento. Solo sul piano dove ha problemi, quindi gli altri piani non le hanno. da come ho capito quelle termostatiche di cui parla Simone chiudono il contatto direttamente in caldaia, quindi per partire il riscaldamento deve esserci almeno una valvola aperta giusto Simone? Quelle elettroniche si, hanno un contatto caldaia. ...quindi Simone, se non ho capito male, acquistando e succesisvamente installando questo HR92 della Honeywell sul termosifone del bagno, riuscirei a gestire la sua temperatura in modo del tutto autonomo rispetto agli altri del piano superiore in modo che se i termosifoni delle stanze sono stati programmati, attraverso il termostato a parte, di raggiungere la temperatura di 18 gradi e poi staccarsi...quello del bagno potrei tranquillamente impostarlo ad una temeperatura diversa, ad esempio 21 gradi, senza far partire necessariamentegli altri ...e quindi rendere quello del bagno completamente autonomo..... Ho capito bene.....?? Quella stand alone è la HR90 e non la HR92 che funziona col tablet evohome. Se lo installi solo nel bagno ti rimane il problema del termostato generale, l'ideale è installare l'evohome su tutti i caloriferi e si che allora puoi gestire le temperature di ogni calorifero indipendentemente l'una dalle altre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2014 Simone i due piani non sono una zona unica, ha 2 termostati separati. Quindi se ad ogni singola zona ci mette termostatiche normali su tutti i termosifoni, rischia di andare in ebollizione se chiudono tutte e non è presente un by-pass. Per non parlare poi del conflitto col termostato... L'unica è montare termostatiche che possano aprire e chiudere la valvola di zona così la caldaia sa quando accendersi e spegnersi. Ovviamente il termostato o lo si elimina o lo si mette in serie alla ricevente delle termostatiche se lo si vuole utilizzare come crono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2014 La soluzione sono le termostatiche tranne nella zona piu' fredda dove ci lascerà il cronotermostato. E' un compromesso ma puo' funzionare, altrimenti ci mette un by-pass sul collettore/caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 Portare un termostato in un'altra stanza a volte risulta impossibile senza dover spendere in muratura ed elettricista...e mettere il by-pass per ovviare al surriscaldamento non lo vedo un buon compromesso perchè si rimarrà con periodi più o meno lunghi con la caldaia che "spinge e scalda" un collettore. Cioè, per tanto così si montano termostatiche "intelligenti" e faccio attaccare e staccare la valvolva di zona e la caldaia. Mi piacerebbe comunque capirne di più riguardo ste termostatiche con mittente e ricevente...quale ditta le produce? Costi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 scusami Marco70 ma ti basta mettere delle termostatiche al piano superiore lasciando almeno il bagno senza, e hai risolto. oppure metti le termostatiche solo sulle stanze piu calde...e se ce la fai sposti il termostato su un reparto migliore ( tante volte un buon elettricista non fa notare il lavoro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 Se vuoi info c'è il sito honeywell che illustra il funzionamento, per i costi mandami un MP che ti giro qualcosa http://evohome.info/it/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati