Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Delle Uscite Logiche 5V A Degli Ingressi Plc A 24V

Bandanilo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non mi cimento con l'elettronica da 25 anni, visto il periodo sto cercando di inventarmi qualcosa per tirare avanti.

Ho un dispositivo "hopper" che eroga delle monete con una doppia alimentazione una per la logica e l'altra per il motore, nel sistema ho solo 24Vcc.

Per comandare il sistema c'è già un plc e volevo sfruttarlo per erogare le monete di resto del servizio, mi sono accorto che l' hopper quando è vuoto mi manda un segnale a 5V, il problema è che il plc non lo vede se non > di 15V.

Come posso risolvere il problema? Un transistor è sufficiente?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un transistor è sufficiente?

Si.

2 resistori per polarizzare bene la base (spesso per un risparmio stupido ne usano uno solo).

Poi di pende dal tipo di ingresso che c'è dall'altra parte. In genere gli ingressi PLC vogliono come pilotaggio un dispositivo che tira l'ingresso a +24Vcc. Quindi se usi un PNP ti basta un transistor ma inverti il segnale. Puoi usare un NPN con resitore di collettore, oerò questo farà da partitore con la resistenza dell'ingresso del PLC e riduci l'immunità ai disturbi, oltre ad aver bisogno di una corrente maggiore.

La soluzione ideale è il pilotaggio stile "line driver" con 2 transistors.

Questa è la panoramica dellle soluzioni possibili. :smile:

Dimenticavo. Se il segnale è abbastanza lento ed è in grado di pilotare un piccolo relè puoi usare il contatto pulito del relè, però è una soluzione "brutta"

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la risposta,

- drugo ti rispondo che l'idea dell' optoisolato mi era venuta anche a me però mi sembrava brutto visto che gli ingressi del plc sono già di questo tipo.

- Livio, la soluzione relè non piace neanche a me anche se la velocità del dispositivo è max 4 monete al secondo,

però vorrei usare la stessa configurazione per altri ingressi, sia del lettore di banconote che monete con impulsi variabili da 30 a 150msec,

per quel che riguarda il PLC l'impedenza d'ingresso è di 4,7kohm 24Vdc 5mA.

Ho disponibili dei BC327 che potrebbero fare al caso,

caro Livio potresti essere così gentile da indicarmi uno schema di collegamento con i valori resistivi, o le formule per i calcoli,

come ho scritto sono passati 25 anni dal diploma di elettronica e sinceramente mi vergogno di ricordare ben poco in compenso se può servire posso aiutarvi in meccanica o idraulica.

Ciao Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema del circuitino.
Il generatore corrisponde al segnale a 5 V mentre il resistore da 4700 simula l'ingresso dle PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,
ho realizzato il circuito che mi hai fornito e non sono riuscito a farlo funzionare, ho provato anche la soluzione con optoisolatori ma il plc non vede il cambio di stato.
I Casi sono 2 ho mi sfugge qualcosa o l'apparacchio di prova ha dei problemi, ma credo più nella prima ipotesi.

Ti allego le 2 pagine del manuale in cui sono descritte le caratteristiche delle uscite del distributore di monete e la pagina del modulo I/O del PLC e relativo collegamento.
Ho provato con un tester l'uscita in questione che mi segnala il vuoto, quando il contenitore è vuoto ho 5,0 volt mentre quando è pieno il valore scende a 2,3 volt,

ho collegato l'uscita del pin 7 all'ingresso del circuito come fosse il generatore e l'uscita del circuito all'ingresso del plc la tensione che misuro tra l'emettitore del BC557 e GND è di 15,9 volt, sia che all'ingresso sia presente il segnale sia scollegandolo fisicamente.

Sicuramente mi sfugge qualcosa, dove ho toppato!

Spero che qualcuno sia così gentile che possa darmi una mano.

Ciao Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

a tensione che misuro tra l'emettitore del BC557 e GND è di 15,9 volt

L'emettitore va collegato al +24 quindi tra emettitore e GND devi avere 24, hai invertito i pins ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di provare il circuito, che comunque funziona da anni in numerosi esemplari, senza PLC e gettoniera.

Metti il carico da 4.7 k poi prova a dare +5V in ingresso; ai capi del resistore di carico la tensione deve salire a circa 24V, in pratica ai capi del transistore di uscita devi leggere circa 0.3V o anche meno.

Togli il 5V all'ingresso e ai capi del carico devi leggere 0V, mentre ai capi del transistore dovrai leggere tutti i 24 V dell'alimentazione.

quando il contenitore è vuoto ho 5,0 volt mentre quando è pieno il valore scende a 2,3 volt,

Questo può essere un problema. Sostituisci la R4 con uno zener da 2.7V ed in serie allo zener metti un resistore 1800 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti