Ylenia Coco Inserito: 16 ottobre 2014 Segnala Inserito: 16 ottobre 2014 Salve, dispongo di un motore asincrono monofase ad una coppia polare e ne vorrei invertire il senso di rotazione. Alla morsettiera formata da tre morsetti sono collegati i seguenti fili: Morsetto 1 ) un filo celeste alimentazione e un filo nero dal motore Morsetto 2) un filo celeste dal condensatore, un filo marrone alimentazione, un filo rosso dal motore Morsetto 3) un filo marrone dal condensatore , un filo blu dal motore Quindi dal motore, cioè dalla bobina( Avvolgimenti ) arrivano alla morsettiera solo tre fili....come posso fare l inversione? Si ritiene necessario smontare il motore ? Grazie a chiunque risponda.
gpp1969 Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Ciao , se hai solo 3 fili in morsettiera , il senso di rotazione non puoi cambiarlo ..... se il pacco statorico e simmetrico puoi smontarlo e ruotarlo di 180 gradi.....
enricopedro Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Lascia tutto come e' ed alimenta il morsetto uno e tre. Dovrebbe girarsi controlla poi che non scaldi...
gpp1969 Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 enricopedro cosi facendo inverti l'avvolgimento di marcia con quello di avviamento..........
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 se fosse trifase avrebbe ragione Enricopedro,ma non lo è....
Ylenia Coco Inserita: 17 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 Ho smontato il motore per portare alla morsettiera il quarto filo, ma tagliare le fascette isolanti senza rovinare la bobina per me era abbastanza difficoltoso e ho deciso a questo punto di eliminare il condensatore e di dare lo spunto dall esterno. nel caso specifico essendo un elettropompa che dovrebbe funzionare al contrario cioè da turbina PAT generatore....sarà proprio il fluido a dare lo spunto... vi convince?
enricopedro Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 enricopedro cosi facendo inverti l'avvolgimento di marcia con quello di avviamento.......... Alcuni piccoli monofasi hanno gli avvolgimenti uguali proprio per invertire il senso di rotazione con facilita'
il pezzo Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Inserita: 22 novembre 2014 si si,,,,quando ci sono solo tre fili devi smontare il motore,almeno cosi mi dicevano. 1-filo avv-marcia 2-condesatore marcia 3- avviamento condensatore. ciao
StefanoSD Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 (modificato) Potrebbe essere così, nei motori nati per due sensi di marcia, gli avvolgimenti sono uguali, vedi i motori per cancelli. Il condensatore di solito è collegato tra i fili che comandano un senso e l’altro. L’OP non ha postato la resistività degli avvolgimenti. Prova a misurare la R tra i morsetti di uscita dei tre terminali. Modificato: 24 novembre 2014 da Livio Migliaresi adeguato il carattere
Messaggi consigliati