Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inversione Senso Di Rotazione Motore Asincrono Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, dispongo di un motore asincrono monofase ad una coppia polare e ne vorrei invertire il senso di rotazione. Alla morsettiera formata da tre morsetti sono collegati i seguenti fili:

Morsetto 1 ) un filo celeste alimentazione e un filo nero dal motore

Morsetto 2) un filo celeste dal condensatore, un filo marrone alimentazione, un filo rosso dal motore

Morsetto 3) un filo marrone dal condensatore , un filo blu dal motore

Quindi dal motore, cioè dalla bobina( Avvolgimenti ) arrivano alla morsettiera solo tre fili....come posso fare l inversione? Si ritiene necessario smontare il motore ?

Grazie a chiunque risponda.

Inserita:

Ciao , se hai solo 3 fili in morsettiera , il senso di rotazione non puoi cambiarlo ..... se il pacco statorico e simmetrico puoi smontarlo e ruotarlo di 180 gradi.....

Inserita:

Lascia tutto come e' ed alimenta il morsetto uno e tre.

Dovrebbe girarsi controlla poi che non scaldi...

Inserita:

enricopedro cosi facendo inverti l'avvolgimento di marcia con quello di avviamento..........

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se fosse trifase avrebbe ragione Enricopedro,ma non lo è.... :whistling:

Inserita:

Ho smontato il motore per portare alla morsettiera il quarto filo, ma tagliare le fascette isolanti senza rovinare la bobina per me era abbastanza difficoltoso e ho deciso a questo punto di eliminare il condensatore e di dare lo spunto dall esterno.

nel caso specifico essendo un elettropompa che dovrebbe funzionare al contrario cioè da turbina PAT generatore....sarà proprio il fluido a dare lo spunto...

vi convince?

Inserita:

enricopedro cosi facendo inverti l'avvolgimento di marcia con quello di avviamento..........

Alcuni piccoli monofasi hanno gli avvolgimenti uguali proprio per invertire il senso di rotazione con facilita'

• 1 month later...
Inserita:

si si,,,,quando ci sono solo tre fili devi smontare il motore,almeno cosi mi dicevano.

1-filo avv-marcia

2-condesatore marcia

3- avviamento condensatore.

ciao

Inserita: (modificato)

Potrebbe essere così, nei motori nati per due sensi di marcia, gli avvolgimenti sono uguali, vedi i motori per cancelli. Il condensatore di solito è collegato tra i fili che comandano un senso e l’altro. L’OP non ha postato la resistività degli avvolgimenti. Prova a misurare la R tra i morsetti di uscita dei tre terminali.

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere