accacca Inserito: 17 ottobre 2014 Segnala Inserito: 17 ottobre 2014 Non riesco a risolvere questo problema Ho a disposizione 3 tensioni diciamo 24V 12V 5V corrente max 0.5A a scelta dell'utilizzatore uan delle tre deve essere portata su un unico morsetto d'uscita Una specie di demultiplexer da 3 a 1 Soluzione inziale tre ponticelli si chiude quello che serve, funziona sempre, commutazione sicura garantita, non si guasta mai Però bisogna aprire la scatola e metterci le mani. Operazione che vorrei evitare. Ho provato a pensare a una soluzione diversa che mi permetta di fare un controllo automatico da remoto (PC tramite USB ad esempio) ma non ho ricavato nulla. Mi servirebbe qualcosa che garantisca la commutazione Ad esempio stacco 24V aspetto tempo e attacco 5V ma non so come fare Qualunque cosa ci metta in mezzo ha una caduta di tensione e se a 24V posso anche far finta di niente a 5V trovarmi in uscita 4.7V o anche meno non va bene. Relè statici scartati per caduta di almeno 1V Mosfet inutilizzabili causa diodo inverso che provocherebbe danni. Diodi in serie all'alimentazione no Nella migliore delle ipotesi 0.2/0.3V di caduta L'unica soluzione che mi viene in mente è relè meccanico Tre relè opprtunamente controllati. Ma siccome di uscite così ne ho parecchie a voglia a mettere 3 relè per ognuna
fisica Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 il rele e' sempre il componente giusto! Con quella corrente in gioco compri rele a qualche decimo di euro, consumo di 80mW, resistenza di contatto centesimi di ohm, dimensione meno di un centimetro cubo. I rele' hanno fatto la storia, e le centrali telefoniche a rele' di inizio novecento spesso sono ancora in funzione, alla faccia degli aggiornamenti software!
Messaggi consigliati