Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Modo Coibentazione Tubi Clima All'esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho la necessità di spostare il compressore di un clima dal balcone sul terrazzo, quindi dovrei aggiungere un 7/8 mentri di tubo 1/4 e 3/8.

Il mio dubbio è come sistemare questi tubi in modo che non diano negli anni problemi di dispersione, condensa o altro, insomma la soluzione migliore e più comoda in vista futura essendo la mia abitazione a secondo piano quindi molto scomoda per la manutenzione.

il mio installatore nonchè amico mi ha consigliato di mettere una cassetta ad incasso a stagno per ispezionare il collegamento dei tubi (esistenti con la prolunga) e poi una canalina esterno muro sino al terrazzo.In alternativa fare una traccia sul muro esterno e dalla cassetta passare un corrugato da 60 sino al terrazzo nel quale passare i tubi.

Il fatto è che vorrei evitare di tracciare il muro per comodità e velocità di esecuzione, voi cosa consigliate?

canalina semplice o conoscete prodotti coibentati? mi date un consiglio su prodotti di qualità? oltre al solito tubo rivestito voi come proteggereste i tubi?

grazie per i consigli eventuali

Inserita:

i tubi o li cambi se possibile quindi saranno un pezzo unico oppure fai la giunta con brasatura forte e la metti tranquillamente nella canalina

le canaline dicono che resistono agli UV ma in realtà dopo anni di esposizione al sole la plastica diventa rigida specie i pezzi speciali cioè le curve etc ma finchè non li apri non si rompono da soli

Inserita:

Scusa ma che intendi per brasatura?

Hai da consigliarmi marche di canaline o sono tutte uguali?

Inserita:

no ovviamente le canaline non sono tutte uguali

brasatura è la saldatura dei tubi tipicamente col cannello e idonea lega di apporto

Inserita:

Il mio amico idraulico mi ha detto di comprare giunti a doppia cartella per unire i tubi...

Potresti indicarmi una buona canalina o qualche marchio affidabile?

Grazie x i consigli...

Inserita: (modificato)

Concordo con Erikle:le giunzioni dei tubi è meglio brasarle;meno giunti a cartella fai e meglio è!

Come marchio per la canalina ,uno dei più "famosi" è Tecnosystemi,per il materiale d'apporto per la brasatura Castolin(ripeto:sono solo due marchi tra i più diffusi e ce ne sono altri...).

Modificato: da Andrea25
Inserita:

Quindi saldo i tubi rame e vado di canalina esterna..

I tubi nella canalina solo col loro rivestimento?

Inserita:

Si,di norma è sufficiente l'isolamento di serie del tubo.

Ripristina bene,invece,l'isolamento nel tratto della saldatura :bello stretto e senza fessure altrimenti avrai fenomeni di condensa...

Attento anche che la tua macchina supporti la distanza che vuoi attuare tra unità interna ed esterna.

Inserita:

Si ho già verificato le specifiche

Grazie mille per ora