CapiDav Inserito: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2014 Salve a tutti, sto cercando di decifrare un listato di una macchina usata che monta un vecchio PLC della Klocner tipo PS24. Il listato in mio possesso è in formato cartaceo e vorrei ceracre di leggerlo, ma ci sono delle cose che non riesco a tradurre (è un listato apparentemente abbastanza semplice). Faccio un esempio: O M 0100 A I 0032 O M 0042 ANM 0202 ANM 0495 A M 0030 A M 0200 = M 0100 Qualcuno che ha lavorato con questi PLC mi potrebbe dare una mano? Grazie a tutti Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tugnela Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 Ciao Davide , con questa versione del moeller ho avuto poca esperienza , ma per favore sei sicuro che il listato comincia con O ( Or ) e non con la lettera L ? Fammi sapere intanto cerco se ho qualcosa . Ciao Tugnela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CapiDav Inserita: 17 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 Ciao Tugnela, grazie mille per la tua risposta. Tutte le catene del listato iniziano sempre in OR. Ciao Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Dai miei ricordi è possibile iniziare con un OR o anche con un AND. Purtroppo i manuali dei PS Moeller li ho buttati da qualche anno, ogni tanto devo decidermi a gettare un po' di documentazione altrimenti non iesco più ad abitare in casa mia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tugnela Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2014 Ciao Davide , concordo con Livio sulla fine dei manuali , sto ancora cercando ma la vedo dura . per quando riguarda il listato che hai scritto , ho fatto , diciamo cosi , un traduzione a porte logiche , mi scuso anticipatamente dato che ti confermo la correttezza al 75% dato sopra tutto i primi passi , dagli un occhiata : Ti faccio sapere se trovo qualcosa . Ciao Tugnela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CapiDav Inserita: 20 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 Grazie mille a tutti per le risposte ! Vedrò di dare un'occhiata alla risposta di Tugnela Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bidado Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2014 Ciao. M sono i marker I gli ingressi Ti allego come lo vedresti a contatti. 20141023153645063.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CapiDav Inserita: 23 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2014 Grazie mille Bidado per la risposta. Vedo di tradurmi il listato in contatti così vedo se ho capito come funziona Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 25 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2014 (modificato) A me sembra di ricordare che, a differenza di Siemens S5, la sintassi corretta partiva sempre con un L, ci sono anche delle istruzioni per mettere un parallelo o in serie interi rami (che in Siemens si fa con le parentesi. Esempio Siemens: U( O M100.0 O M100.1 ) U( O M100.2 O M100.3 ) = M100.4 Esempio KM: L M0100 O M0101 L M0102 O M0103 A = M0104 Spero di non ricordare male, sono passati decenni... Modificato: 25 ottobre 2014 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tugnela Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2014 Ciao Davide , , scusami ma non ho trovato nulla ( purtroppo parliamo di decenni come hai capito e sai ) , concordo anch'io con quello che ti hanno inviato bidado ( concordo che schemi a contatto è meglio delle porte logiche , lo fatto per capire la funzione ) e JampoMan . Facci sapere come va a finire Ciao Tugnela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CapiDav Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2014 Grazie a tutti pe le risposte Ragazzi.So che si parla di decenni fa, anche io avevo in giro alcuni manuali di altri modelli di plc ma non li trovo piu Visto che il listato che ho in mano è di circa 1500 istruzioni sto prendendo in considerazione l'idea di riscrivermelo a contatti e vediamo che risultati avrò Sto anche valutando seriamente l'idea di smontare quel PLC e metterne uno moderno e di riscrivermi tutto. La cosa che in evvetti non capisco bene come funzioni è quello che dice JumpMan perchè in itutto il listato non c'è nessun ramo che inizi con un load o istruzioni particolari che indichino di mettere in parallelo o in serie alcuno rami. Continuerò a studiarci sopra e se riesco a capirci qualcosa vi informerò Ciao e grazie di nuovo a tutti Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2014 Io sono ancora convinto che questo vecchissimi PLC (anni 80) ogni ramo poteva niziare con un and o un or; la derivazione è dagli schemi a contatti (quel PLC si programmava con una valigetta avente un piccolo display LCD o con una scatolona simil PC con un CRT da 8"). negli schemi a contatti ogni "rung" inizia con un contatto acui ne poui mettere in parallelo altri (OR) o in sere altri (AND). Però il listato che hai mi sembra una successiva traduzione con software dei PLC serie 3 (PS3, PS316, PS32). Però sono vecchissimi ricordi quindi non ci giurerei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati