dyd73 Inserito: 26 marzo 2004 Segnala Inserito: 26 marzo 2004 Salve a tutti,pongo una domanda a cui spero qualcuno sappia rispondere. Il modello che attua il controllo vettoriale di un asincrono (usato per gli inverter) come fà ad effettuare il controllo in catena aperta senza conoscere la posizione del rotore?
rguaresc Inserita: 26 marzo 2004 Segnala Inserita: 26 marzo 2004 La regolazione e' comunque ad anello chiuso, ma la reazione e' dentro l'inverter stesso.Nell'inverter sono effettivamente misurate le correnti e la tensione del circuito intermedio. Con il calcolo il processore ricava la posizione del flusso di rotore osservando la reazione di corrente agli impulsi dati. Piu' che la posizione del rotore l'algoritmo sensorless e' preciso sulla velocita' del rotore o sulla posizione del flusso statorico o rotorico cioe' va bene per il controllo di velocita' o di coppia. Nell'asincrono a differenza del brushless il flusso di rotore "scivola" rispetto al ferro di rotore. A lungo andare la valutazione della posizione del rotore subirebbe per forza una certa deriva; quando la velocita' del rotore e' prossima a questa deriva il tutto diventa impreciso.
Pietro Buttiglione Inserita: 29 marzo 2004 Segnala Inserita: 29 marzo 2004 vado di corsa.....io ricordo un italiano che lavorava alla Westhingouse.. un certo Abondanti...Costui aveva scovato la formula che con i soli Vout-Iout-cosfi' ricavava l'angolo del flussoin quadratura... non cincentra piu'??ciaopit
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Inserita: 30 marzo 2004 io ricordo un italiano che lavorava alla Westhingouse.. un certo Abondanti...Costui aveva scovato la formula che con i soli Vout-Iout-cosfi' ricavava l'angolo del flussoin quadratura... non cincentra piu'??Ciao Pietro.Nel 1989 io, con quel sig. Abbondanti, che conoscevo di nome quando ero in Marelli, ho trascorso una bellisima serata cenando e facendo piani per futuri lavori, si perchè sarebbe tornato in Italia e di li a qualche mese saremmo stati colleghi nella medesima azienda. Parlammo anche dei sensorless e delle sue idee. Sai chhe io mi sono sembre occupato di applicazioni di microP..Purtroppo al rientro negli USA si sottopose ad un check up che diagnosticò una grave malattia: 3 mesi e non era più fra noi!Scusate l'O.T., ma risentire certe cose ha scatenato una serie di emozioni che devo in qualche modo esternare...
Pietro Buttiglione Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Inserita: 30 marzo 2004 Cavolo! non lo sapevo...Conservo ancora da qualche parte il suo articolo!e Raoul che fine ha fatto??ciaopietroche era in Marelli prima di te...
Messaggi consigliati