Francesco Esposito Inserito: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2014 Salve dovrei montare un elettro valvola microdiam essa presenta 6 fili il bianco e rosa sono ausiliari qnd non mi servono 3 vanno alla centralina quali sono? E l'altro a che serve? Ha bisogno di alimentazione 220v o la prende dalla centralina ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 (modificato) Guarda lo schema a pagina 2: www.comparato.com/download/schede/0/MICRODIAM.pdf Il grigio è il contatto (a tensione di alimentazione) che conferma che la valvola è aperta totalmente. Bianco e rosa sono un contatto libero (quindi a tensione anche diversa dalla tensione di alimentazione) aperto quando la valvola è chiusa, chiuso quando la valvola è totalmente aperta. Ad esempi ci si accende la pompa di circolazione che non ha senso far girare quando l'elettrovalvola è chiusa. Modificato: 17 ottobre 2014 da Nanotek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Esposito Inserita: 17 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 E marrone blu e verde ? Come collegarliLo schema c'è lo solo che non capisco come collegare i fili e se ha bisogno di alimentazione diretta sulla centralina ho 3 spazzi cioè F on F off N che ci collego? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Che centralina è ? Un termostato ? Un manuale della centralina ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Esposito Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Centralina normale digitale mi porta 3 contatti liberi per lelettrovalvola cioè N comune poi F on che penso sia l'apertura F off la chiusura ai quali ho collegato blu su n verde su f on e marrone su f off ma non mi fa la scambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Esposito Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Il manuale e lo stesso che mi ha inviato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 N - > cavo blu Fon -> Verde (apre) Foff - > Marrone (chiude) La centralina è alimentata ? Prendi un multimetro e misura la tensione fra N e Fon e poi fra N e Foff.. 3 contatti liberi ?? Il nome o modello della centralina ? almeno si recupera un manuale... se sono contatti liberi significa che la centralina non gli fornisce alimentazione !.. Ma ci credo poco... Per centralina intendi un Crono - termostato digitale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Esposito Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Allora ho già fatto questa prova e mi porta la 220v su Foff e nulla su Fon mentre fuori dove ho collegato i fili al lelettrovalvola mi porta il contrario se metto il tester al filo blu e al verde mi da tensione mentre dentro tra F della linea e Foff mi da tensione mi sta mandando al manicomio questa elettro valvola la marca e kidro2" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Guarda il sistema a pagina 10 https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCMQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.rappresentanzetermotecniche.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2012%2F10%2FCatalogo-KIDRO-FAST-LINK.pdf&ei=-SNCVMecJIvVaoCCgfgO&usg=AFQjCNHPV07VcfYqSionfWtg__SQ7OOA7Q&bvm=bv.77648437,d.d2s&cad=rja E' il tuo ? La tua elettrovalvola è a due vie, (quindi ha sotto un tubo dritto) oppure a 3 vie (quindi ha un tubo a T attaccato, quindi collegata a 3 tubi) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Esposito Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 La scheda e tutti i passaggi sono funzionanti e si sente solo l'impulso principale dell elettrovalvola ma non gira A 3 vie l'impianto e uguale alla foto kidro 2 sul sito che mi ha inviatoKidro 2 pr e identico a come è stato istallato l'impianto funziona tutto tranne lelettrovalvola che non parte si sente solo l'impulso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 (modificato) Allora se c'è tensione tra N e Foff è normale che rimanga chiusa. Devi vedere se c'è tensione tra N e Fon.. così si aprirà la valvola. N.B. La tensione sarà presente solo per brevi istanti necessari a far ruotare l'elettrovalvola. Dopo di che non misurerai nulla. Altrimenti non rimane che provare l'elettrovalvola da sola. ATTENZIONE La cosa è molto pericolosa. Neutro sul blu e fase sul verde e dovresti sentire il motorino dell'elettrovalvola lavorare mentre si apre. Il kit di miscelazione era già montato ? Modificato: 18 ottobre 2014 da Nanotek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Esposito Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Si era già montato se collego blu e verde alla 220v si sente l'impulso ma non gira mentre prima di collegarlo alla centralina era partito e aveva fatto il suo giro adesso invece da solo impulsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 ma scusami.. se è già totalmente aperta è ovvio che non la senti più aprirsi ! Devi prima chiuderla, non si richiude mica da sola. E' una valvola che dove la lasci, stà. Quindi devi fare Neutro sul blu e poi fase sul Marrone e la sentirai mentre si chiude. Poi collegala alla centralina. La centralina per controllare la valvola da' dei piccoli "impulsi di tensione", ovvero alimenta una o l'altra fase (apertura o chiusura) per brevi istanti (qualche secondo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Esposito Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Allora ricapitolando se la collego alla corrente con marrone a fase e blu a neutro parte fa il giro e si ferma poi se collego il verde al posto del marrone non riparte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Esposito Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Cioè funziona tt tranne sta benedetta valvola ho aperto il coperchio e tengo premuto il piolino fa il suo giro e si ferma e si apre lo tengo premuto di nuovo parte fino a che non si chiude e si ferma ma elettronicamente non parte da solo l'impulso al relè ma nntIl tutto collegando blu a N verde a fon e marrone a Foff aprendo la fontana e chiudendola dalla centralina fa gli scambi cioè da prima la corrente a fon e poi a Foff ma sta valvola non parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Non capisco a che piolino ti riferisci. Non ho mai visto questo sistema kidro 2. La servovalvola non vive di vita propria. Non è alimentata direttamente dalla rete. L'unica possibilità affinchè si muova è ricevere tensione dai contatti della scheda che la controlla. Allora ricapitolando se la collego alla corrente con marrone a fase e blu a neutro parte fa il giro e si ferma poi se collego il verde al posto del marrone non riparte Questo sembra confermare che la servovalvola non funziona. P.s. Una volta che è già tutta aperta non dovrebbe ruotare di nuovo in apertura.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Esposito Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Ne ho provate ben 2 di elettrovalvole e mi fa la stessa cosa in entrambi i casi anche senza collegare il verde solo con blu e marrone parte in entrambi i casi di chiusura e apertura na solo manualmente cioè premendo il piolino cioè tolgo il coperchio e premo il micro interruttore essa parte fa il giro e si ferma premo di nuovo riparte e si ferma ma collegando il verde da solo l'impulso al relè ma non parte automaticamente ma solo se premo io il micro interruttore ciò che non mi capacito e che sono solo 3 fili come può non funzionare . L'impianto segue alla lettera il kidro 2p/r nello schema elettrico tengo liberi aux1 e aux1grill poi c'è la linea 220v la pompa e Questo benedetta valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Esposito Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Questo e l'impianto nello schema elettrico ove c'è evalv c'è collegato blu su n marrone su Foff e verde su Fon lo stesso al lelettrovalvola microdiam che è identica alla foto ma dallo schema leggo che vuole la fase come comune mentre sul centralino in dotazione leggo N e ci Sta il blu non vorrei che sia Questo l'incongruenza volevo aggiungere foto ma nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 (modificato) vuole la fase come comune mentre sul centralino in dotazione leggo N e ci Sta il blu non vorrei che sia Questo l'incongruenza volevo aggiungere foto ma nulla Su quale schema leggi che vuole la fase come "comune" ? Nei manuali del produttore è sempre collegato al neutro. Fammi capire.. hai aperto l'elettrovalvola e hai premuto a mano dei microinterruttori ? Non sto capendo perchè sono i relè sulla scheda che devono comandarla... Se fai qualche foto forse ci capiamo meglio. Puoi caricarle su tinypic e mettere qui i vari link. Modificato: 18 ottobre 2014 da Nanotek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Hai collegato il flussostato a i morsetti S2 ? altrimenti la valvola deviatrice non si attiva... Si attiva solo se c'è richiesta di acqua calda sanitaria e poi penso torni in posizione. Una cosa che non capisco dallo schema è cosa sia la sonda sui morsetti S1.. boh.. servirà a sapere che il termocamino è acceso ? Adesso mi spiego perchè il mio amico idraulico spesso tira giù i santi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Esposito Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Non mi fa manda le foto kmq si l'ho aperta e prendendo si attiva ma in automatico non parte kmq si è collegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Io non ci sto più capendo nulla. I micro interruttori dentro la servovalvola non dovrebbero influenzare la cosa. Non è alimentata dalla rete. Se non arriva alimentazione come fa' ad azionarsi ? Quindi non capisco che prova hai fatto. Per il resto.. per vederla muoversi devi provare tutto l'impianto. Quindi devi averlo montato tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Esposito Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 S1 serve per comanda la centralina e il circolatore s2 il flusso stato e tutto collegato come richiede ma non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Se hai attivato l'impianto come richiesto .. provato la servovalvola collegandola per farla aprire e chiudere, quindi funziona... Probabilmente la centralina non funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati