Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrovalvola Microdiam

Messaggi consigliati

Francesco Esposito
Inserito:

Salve dovrei montare un elettro valvola microdiam essa presenta 6 fili il bianco e rosa sono ausiliari qnd non mi servono 3 vanno alla centralina quali sono? E l'altro a che serve? Ha bisogno di alimentazione 220v o la prende dalla centralina ?

Inserita: (modificato)

Guarda lo schema a pagina 2: www.comparato.com/download/schede/0/MICRODIAM.pdf

Il grigio è il contatto (a tensione di alimentazione) che conferma che la valvola è aperta totalmente.

Bianco e rosa sono un contatto libero (quindi a tensione anche diversa dalla tensione di alimentazione) aperto quando la valvola è chiusa, chiuso quando la valvola è totalmente aperta.

Ad esempi ci si accende la pompa di circolazione che non ha senso far girare quando l'elettrovalvola è chiusa.

Modificato: da Nanotek
Francesco Esposito
Inserita:

E marrone blu e verde ? Come collegarli

Lo schema c'è lo solo che non capisco come collegare i fili e se ha bisogno di alimentazione diretta sulla centralina ho 3 spazzi cioè F on F off N che ci collego?

Inserita:

Che centralina è ? Un termostato ?

Un manuale della centralina ?

Francesco Esposito
Inserita:

Centralina normale digitale mi porta 3 contatti liberi per lelettrovalvola cioè N comune poi F on che penso sia l'apertura F off la chiusura ai quali ho collegato blu su n verde su f on e marrone su f off ma non mi fa la scambio

Francesco Esposito
Inserita:

Il manuale e lo stesso che mi ha inviato

Inserita:

N - > cavo blu

Fon -> Verde (apre)

Foff - > Marrone (chiude)

La centralina è alimentata ? Prendi un multimetro e misura la tensione fra N e Fon e poi fra N e Foff..

3 contatti liberi ??

Il nome o modello della centralina ? almeno si recupera un manuale... se sono contatti liberi significa che la centralina non gli fornisce alimentazione !.. Ma ci credo poco...

Per centralina intendi un Crono - termostato digitale ?

Francesco Esposito
Inserita:

Allora ho già fatto questa prova e mi porta la 220v su Foff e nulla su Fon mentre fuori dove ho collegato i fili al lelettrovalvola mi porta il contrario se metto il tester al filo blu e al verde mi da tensione mentre dentro tra F della linea e Foff mi da tensione mi sta mandando al manicomio questa elettro valvola la marca e kidro2"

Inserita:
Francesco Esposito
Inserita:

La scheda e tutti i passaggi sono funzionanti e si sente solo l'impulso principale dell elettrovalvola ma non gira

A 3 vie l'impianto e uguale alla foto kidro 2 sul sito che mi ha inviato

Kidro 2 pr e identico a come è stato istallato l'impianto funziona tutto tranne lelettrovalvola che non parte si sente solo l'impulso

Allora se c'è tensione tra N e Foff è normale che rimanga chiusa.

Devi vedere se c'è tensione tra N e Fon.. così si aprirà la valvola.

N.B. La tensione sarà presente solo per brevi istanti necessari a far ruotare l'elettrovalvola. Dopo di che non misurerai nulla.

Altrimenti non rimane che provare l'elettrovalvola da sola.

ATTENZIONE La cosa è molto pericolosa. Neutro sul blu e fase sul verde e dovresti sentire il motorino dell'elettrovalvola lavorare mentre si apre.

Il kit di miscelazione era già montato ?

Francesco Esposito
Inserita:

Si era già montato se collego blu e verde alla 220v si sente l'impulso ma non gira mentre prima di collegarlo alla centralina era partito e aveva fatto il suo giro adesso invece da solo impulsi

Inserita:

ma scusami.. se è già totalmente aperta è ovvio che non la senti più aprirsi ! Devi prima chiuderla, non si richiude mica da sola. E' una valvola che dove la lasci, stà.

Quindi devi fare Neutro sul blu e poi fase sul Marrone e la sentirai mentre si chiude.

Poi collegala alla centralina.

La centralina per controllare la valvola da' dei piccoli "impulsi di tensione", ovvero alimenta una o l'altra fase (apertura o chiusura) per brevi istanti (qualche secondo).

Francesco Esposito
Inserita:

Allora ricapitolando se la collego alla corrente con marrone a fase e blu a neutro parte fa il giro e si ferma poi se collego il verde al posto del marrone non riparte

Francesco Esposito
Inserita:

Cioè funziona tt tranne sta benedetta valvola ho aperto il coperchio e tengo premuto il piolino fa il suo giro e si ferma e si apre lo tengo premuto di nuovo parte fino a che non si chiude e si ferma ma elettronicamente non parte da solo l'impulso al relè ma nnt

Il tutto collegando blu a N verde a fon e marrone a Foff aprendo la fontana e chiudendola dalla centralina fa gli scambi cioè da prima la corrente a fon e poi a Foff ma sta valvola non parte

Inserita:

Non capisco a che piolino ti riferisci. Non ho mai visto questo sistema kidro 2.

La servovalvola non vive di vita propria. Non è alimentata direttamente dalla rete. L'unica possibilità affinchè si muova è ricevere tensione dai contatti della scheda che la controlla.

Allora ricapitolando se la collego alla corrente con marrone a fase e blu a neutro parte fa il giro e si ferma poi se collego il verde al posto del marrone non riparte

Questo sembra confermare che la servovalvola non funziona.

P.s. Una volta che è già tutta aperta non dovrebbe ruotare di nuovo in apertura..

Francesco Esposito
Inserita:

Ne ho provate ben 2 di elettrovalvole e mi fa la stessa cosa in entrambi i casi anche senza collegare il verde solo con blu e marrone parte in entrambi i casi di chiusura e apertura na solo manualmente cioè premendo il piolino cioè tolgo il coperchio e premo il micro interruttore essa parte fa il giro e si ferma premo di nuovo riparte e si ferma ma collegando il verde da solo l'impulso al relè ma non parte automaticamente ma solo se premo io il micro interruttore ciò che non mi capacito e che sono solo 3 fili come può non funzionare . L'impianto segue alla lettera il kidro 2p/r nello schema elettrico tengo liberi aux1 e aux1grill poi c'è la linea 220v la pompa e Questo benedetta valvola

Francesco Esposito
Inserita:

Questo e l'impianto nello schema elettrico ove c'è evalv c'è collegato blu su n marrone su Foff e verde su Fon lo stesso al lelettrovalvola microdiam che è identica alla foto ma dallo schema leggo che vuole la fase come comune mentre sul centralino in dotazione leggo N e ci Sta il blu non vorrei che sia Questo l'incongruenza volevo aggiungere foto ma nulla

vuole la fase come comune mentre sul centralino in dotazione leggo N e ci Sta il blu non vorrei che sia Questo l'incongruenza volevo aggiungere foto ma nulla

Su quale schema leggi che vuole la fase come "comune" ?

Nei manuali del produttore è sempre collegato al neutro.

Fammi capire.. hai aperto l'elettrovalvola e hai premuto a mano dei microinterruttori ? Non sto capendo perchè sono i relè sulla scheda che devono comandarla...

Se fai qualche foto forse ci capiamo meglio. Puoi caricarle su tinypic e mettere qui i vari link.

Inserita:

Hai collegato il flussostato a i morsetti S2 ? altrimenti la valvola deviatrice non si attiva... Si attiva solo se c'è richiesta di acqua calda sanitaria e poi penso torni in posizione.

Una cosa che non capisco dallo schema è cosa sia la sonda sui morsetti S1.. boh.. servirà a sapere che il termocamino è acceso ?

Adesso mi spiego perchè il mio amico idraulico spesso tira giù i santi.. ;)

Francesco Esposito
Inserita:

Non mi fa manda le foto kmq si l'ho aperta e prendendo si attiva ma in automatico non parte kmq si è collegato

Inserita:

Io non ci sto più capendo nulla.

I micro interruttori dentro la servovalvola non dovrebbero influenzare la cosa. Non è alimentata dalla rete. Se non arriva alimentazione come fa' ad azionarsi ? Quindi non capisco che prova hai fatto.

Per il resto.. per vederla muoversi devi provare tutto l'impianto. Quindi devi averlo montato tutto.

Francesco Esposito
Inserita:

S1 serve per comanda la centralina e il circolatore s2 il flusso stato e tutto collegato come richiede ma non funziona

Inserita:

Se hai attivato l'impianto come richiesto .. provato la servovalvola collegandola per farla aprire e chiudere, quindi funziona...

Probabilmente la centralina non funziona.