Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luci Led G4 12V : Sfarfallio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ciao a tutti,

ho acquistato in amazon delle lampadine led g4 12v che dovrebbero sostituire le lucine alogene da 20W cad. in dei faretti da cucina.

Bel risultato, luce davvero soddisfacente, calda, forte....tutto ok se non fosse solo per il fatto che si percepisce il leggero "sfarfallio" della frequenza...credo i 50hz.

Non sono affatto una grande cima in elettronica ma ne sono affascinato e mi diletto negli esperimenti:

mi veniva in mente l'uso di condensatori per correggere il problema....molto "scolastico".....solo che non solo non so se è corretto...ma non saprei di che tipo, a disco o elettrolitici, in serie o in parallelo, valori?....a me sembra che la tensione 220/12 sia alternata in uscita....si tratta di un vecchio kit di faretti da cucina su un mensolone....i trasformatori sono anche vecchi....forse farei bene anche a cambiare tutto il sistema di alimentazione ed adeguarlo ai contemporanei a basso consumo???...già che ci sono ...mi metto in ballo....ma lo sfarfallio?...vorrei utilizzare questi led anche perchè non scaldano nulla negli alloggi!

Grazie , sono certo di ricevere il consiglio giusto!

Saluti

Inserita: (modificato)

Per filtrare lo sfarfallio sui LED dovresti aprire i faretti e mettere un condensatore elettrolitico da 470 uF 25 volts dopo il raddrizzatore interno,

Una alternativa e' alimentarli a 12 volts continui, prelevati da un alimentatore anche non stabilizzato, anche a spina, da mettere al posto del vecchio trasformatore a ferro.

Seconda alternativa e' aggiungere un diodo in serie all'uscita del vecchio trasformatore a ferro e un elettrolitico dal positivo del diodo verso il secondo capo del trasformatore, alimentando i faretti in parallelo al condensatore.

NB: un solo trasformatore puo' alimentare piu faretti a Led, anziche' uno solo. :thumb_yello:

I trasformatori elettronici per faretti alogeni non sono modificabili e sono adatti solo ai faretti alogeni. Per i Led ci vogliono alimentatori "normali" piu semplici.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ti conviene comprare un alimentatore adeguato con uscita a 12V in corrente continua, così risolvi lo sfarfallio...

Inserita:

Grazie mille, ok effettivamente risolvo sostituendo gli alimentatori con uno solo in continua....in fine ho solo 7 led ....credo che un solo alim. basta...forse in continua recupero anche un po di luminosità che in questo momento sembra un po bassa...ma sicuramente per l'effetto dei 12 alternati. Grazie mille a tutti!!