Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento Resistenza Di Frenatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere in base a quali dati si deve dimensionare una resistenza di frenatura applicata ad un azionamento tipo inverter.

Grazie

Saluti

Pietro Buttiglione
Inserita:

il costruttore dell'inverter ti impone un valore ohmico minimo.

La potenza dipende dal servizio che le fai fare, quindi dal tempo di frenatura impostato ad esempio,

oltre che dall'inerzia del carico...

Un altro fattore di cui tenere conto e' l'intermittenza: ad es. x applicazioni tipo mandrino

cioe' alta inerzia e frequenti frenature passerei dal tipo corazzato a quelle rotonde in ceramica e considererei la possibilita' di ventilarle...

Come vedi bisogna tenere conto di diverse cose...

ciao

pietro B.

Inserita:
Vorrei sapere in base a quali dati si deve dimensionare una resistenza di frenatura applicata ad un azionamento tipo inverter.

Grazie

Saluti

Invito sempre ad usare bene la funzione "Cerca"!

non più tardi di 3 giorni fa era in corso una discussione sull'identico argomento. In una mia risposta trovi allegato il link per il formulario e spiegazioni per il dimensionamento delle resistenze di frenatura per motori elettrici e per inverter.

Inserita:

Vorrei segnalare, oltre al prezionso documento dell'Orsini, anche un documento che si puo' scaricare nella sezione download del sito di Elettronica Santerno: e' il manuale dei loro moduli di frenatura MFI che propone verso la fine, degli esempi di dimensionamento con calcoli relativi ai momenti d'inerzia e via dicendo.

Salute!