Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Bouqeut Mediaset Assente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto il forum e ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi.

Premetto che sono un ex installatore e non ho mai avuto una grande esperienza sugli impianti tv.

Ho un problema di ricezione all' interno di un appartamento sito in un condominio di Torino, ove vi sono complessivamente 10 appartamenti, con un' unica antenna centralizzata.

In casa ci sono solo due prese tv collegate alla montante tramite partitore di vecchio tipo (no connettori F).

Una tv riceve tutti i canali mentre la seconda, posizionata alle spalle della prima, non riceve solo il bouquet mediaset.

Come prima prova ho invertito i televisori constatando che il problema sembri non riguardare l' impianto ma il televisore, che forse essendo un pò datato oltre che UNITED, ha il sintonizzatore che riceve solo al di sopra di un certo segnale.

Utilizzando un misuratore di campo COMBO (so già che è poco più del ricevitore integrato del decoder) noto che sul bouquet mediaset arrivano 55 dB mentre su tutti gli altri 65.

Quindi ho fatto di tutto, almeno penso, per cercare di recuperare quei pochi dB che mi servono. Prima di tutto ho sostituito il vecchio partitore con un a connettori F senza risultati; dopodichè ho unito la montante con l' uscita interessata tramite giunto e connettori F utilizzando sempre il cavo esistente ma ancora nulla. In seguito ho collegato il televisore direttamente dal partitore utilizzando un cavo nuovo e di ottima qualità, eliminando la presa tv a muro con connettore tradizionale, ma anche così non ho risolto nulla.

Mi hanno consigliato di installare, solo per la presa in questione, un amplificatore da interno. Secondo voi risolvo? C'è altro che potrei provare?

Ultima domanda: cosa succede se monto un decoder ad un tv già dotato di decoder integrato? Quale dei due entrerebbe in funzione?

Grazie a tutti.

Antonio

Inserita:

Non sono i 10 db in meno che ti impediscono la visione, il decoder aggiuntivo lo devi collegare alla scart di conseguenza quello a bordo del tv non essendo più collegato alla presa di antenna non funziona più, il tv funzionerà come monitor.

Inserita:

Grazie per la risposta, Roby57. Mi spieghi quale potrebbe essere il problema e come poterlo risolvere? Avevo pensato ai 10 dB in meno.

Grazie

Inserita:

Concordo in pieno con Roby.Le cause potrebbero essere molteplici. Hai controllato BER, MER e gli echi?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350