pepp59 Inserito: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2014 Da qualche giorno funziona in modo strano: posso accenderlo e spegnerlo solo dal telecomando, ma solo con i tasti 0-9. Una volta acceso non riesco a fare assolutamente nient'altro: impossibile regolare volume, cambiare canale, accedere al menu. Impossibile farlo anche attraverso i tasti sul fianco del TV. Ho provato a cambiare le pile del telecomando, a togliere il cavo di alimentazione del TV per una notte, a premere tutti i tasti laterali e tutti quelli del telecomando, ma non c'è verso di usicre da questa situazione. E' come se l'elettronica del TV fosse "scollegata" dal pannello dei tasti e dal ricevitore del telecomando. C'è qualcuno che mi sa dare qualche suggerimento per recuperare la situazione? Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Probabilmente la tastiera difettosa inganna il microprocessore, isola la tastiera scollegando il connettore che la collega alla minboard e vedi se il tv risponde correttamente al telecomando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Intanto grazie per il suggerimenti, Mistertv. Domandina aggiuntiva: intendi la tastiera del TV, non quella del telecomando. Giusto? E, per farlo, devo aprire la cover posteriore del TV o c'è qualche sportellino o qualche trucchetto? Te lo chiedo perchè il tv è montato a muro su un supporto Vesa e quindi finché non lo smonto non ho modo di vedere come è fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 La tastiera del tv quindi dovrai smontarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 20 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 Ok, grazie per la precisazione. Una di queste sere mi metto al lavoro e ti faccio sapere. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 ciao MisterTV, Ha funzionato perfettamente! Era proprio la tastiera, come suggerivi tu. Non è stato facile togliere la cover posteriore, a causa di quei maledetti "gancetti" a incastro che ci sono su tre lati, ma ieri finalmente ce l'ho fatta. Ho provato a pulire i contatti del connettore tastiera con uno spray apposito (che ho spruzzato anche sui pulsantini saldati sulla schedina) ma non c'è niente da fare. Se la collego il telecomando non funziona, se la scollego funziona tutto perfettamente. L'ho lasciata scollegata, ho richiuso e ti ringrazio ancora molto per il suggerimento. Alla prossima, spero però il più tardi possibile Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Puoi recuperare il funzionamento della tastiera sostituendo i tastini difettosi, meglio tutti perchè a lungo andare altri potrebbero difettare. In alternativa puoi fare quello che faccio ormai da tempo io stesso. Avrai notato che i pulsanti hanno una gabbietta metallica che si rimuove facilmente con la punta di un piccolo giravite a lama piatta. Aprili uno ad uno ed elimina l'ossido al loro interno con lo stesso giravite e pulendo con uno spray per pulizia contatti elettrici a secco. Poi rimonta tutto ed avrai la tastiera praticamente nuova. Altrimenti procurati un altro telecomando perchè in caso di rottura del tuo ti ritroverai anche senza tastiera ed impossibilitato ad usare il tv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 oppure,se non hai dimestichezza con cacciavite e quant'altro, cercala su ebay completa di tutto a circa 15 € tramite il suo codice Samsung BN 00 ecc ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati