Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Circolatore Modulante.


Neuro74

Messaggi consigliati

Il circolatore del mio impianto è passato a miglior vita (Calpeda NC3 25-50) e vorrei sostituirlo con una elettronico modulante per sfruttare al meglio le vavole termostatiche sui termosifoni.

Il circolatore pesca l'acqua da un puffer da 1000lt (ho una caldaia a biomasse) e la spinge al piano di sopra, dove ci sono 10 termosifoni (superficie 100 mq).

Ho visto alcuni prodotti di diverse marche (Grundfos, DAB, Wilo), ma mi sarei concentrato su due prodotti della Wilo:

-Yonos Pico

-Stratos Pico

La differenza dovrebbe essere principalmente la funzione Autoadapt. Non capisco però se questa funzione può essere utile per le termostatiche o no.

La differenza di prezzo (a parità di caratteristiche) è sui 50 euro.

La mia idea è quella di lasciare il circolatore acceso dal mattino alla sera, lasciando alle termostatiche il compito di gestire la temperatura.

Può funzionare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Diaciamo che per piccola applicazioni la versione base va piu' che bene o meglio rispetto a quello che hai adesso è un altro pianeta. Se poi vuoi mettere quello piu' bello tanto meglio ma ai fini pratici per 10 caloriferi ti cambierà poco.

Si puoi far girare sempre il circolatore ma dovrai o prevedere un by-pass oppure lasciare un termosifone senza testina. Io preferire almeno gestire con un cronotermostato magari posizionandolo nella zona piu' fredda perchè altrimenti rischi che vada anche quando non serve per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...