marcooo Inserito: 18 ottobre 2014 Segnala Inserito: 18 ottobre 2014 Premetto che sono un elettricista, ma di impianti tv-sat capisco poco... Abito in un condominio, parabola in comune, gli appartamenti sono 9 (3 per 3 piani) da quello che ho potuto capire, all'ultimo piano (il secondo), nel pianerottolo c'è un multiswitch con 4 cavi in ingresso e 4 cavi in uscita che vanno al multiswitch del primo piano, a sua volta altri 4 cavi che vanno al multiswitch del piano terra, all'uscita del multiswitch del piano terra ci sono "4 tappi". Su ogni multiswitch ci sono collegati ulteriori 4 cavi che vanno agli appartamenti. Non ho nessuna uscita libera sui multiswitch. Quindi 12 uscite sono impegnate. Evidentemente qualche appartamento, penso io, avrà più di un cavo in entrata. Il mio problema è che nel mio appartamento ho un cavo che arriva ma non è utilizzato e soprattutto non è possibile accedervi. Non sto a spiegare il motivo. Quindi sicuramente c'è il mio cavo collegato a un multiswitch ma che in realtà non viene usato, immagino non sia possibile rintracciare un cavo senza batterlo, ma è fattibile capire se un uscita non viene utilizzata sul multiswitch? Sicuramente non tutti usano l'uscita sat e quindi potrei staccarne uno e attaccare il mio che vado ad aggiungere, ma non è proprio ottimale come soluzione, in alternativa potrei aggiungere un multiswitch in cascata all'ultimo del piano terra e utilizzare un'uscita del nuovo multiswitch? Ringrazio in anticipo per la disponibilità
vinlo Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 Non riesci a capire qual è il tuo cavo nel multiswitch così stacchi quello che non usi senza creare problemi a qualche altro condomino? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
sx3me Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 dovrebbe essere abbastanza intuitivo che se tu ad esempio stai al 2° piano il tuo cavo deve andare al multiswitch su quel pianerottolo... e visto che sei elettricista non ci dovresti mettere molto a capire il tubo dove si infila un cavo in che appartamento vada a finire! Poi puoi anche scollegare i cavi dal MS e misurare se c'è tensione, se vedi i 12/18Vcc sono collegati ad un decoder attivo, viceversa sono staccati!
marcooo Inserita: 22 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 Grazie mille! Alla fine ho sostituito il multiswitch nel mio pianerottolo da 4 uscite con uno da 6...e lasciato il mondo come stava.. Ringrazio per la disponibilità!
Messaggi consigliati