svetj Inserito: 18 ottobre 2014 Segnala Inserito: 18 ottobre 2014 Ciao a tutti. Ho appena aggiornato una centrale 515 alla versione 5.10, usando il programma di aggiornamento scaricato il 18/10 (7.753 KB). Ho passato quindi in rassegna tutte le periferiche. A valle dell'aggiornamento mi sono reso conto che la centrale non vedeva più i lettori da incasso, e la sirena. Dopo varie prove e controprove, compreso anche il reset completo della centrale, sono arrivato alla conclusione che il problema sta sugli isolatori. Anche questi infatti non venivano "visti" dal Monitoraggio di Smartlegue. Ho provato allora a spegnere completamente la centrale, ma niente. Dopo aver cambiato indirizzo a entrambi, li vedo in Monitoraggio, ma continuo a non vedere sirena e lettori. Cosa mi consigliate? Avevo già fatto diversi aggiornamenti, ma non avevo mai avuto di questi problemi. Grazie mille Stefano
svetj Inserita: 19 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 Ciao a tutti. Sperando di fare cosa utile, riporto qua la risoluzione del problema. Facendo diverse prove e verifiche con Smartlegue, ricevevo diversi errori di scrittura/lettura. Così, frugando nel forum ho trovato questo post che mi ha dato un suggerimento sul da farsi Ho iniziato quindi a verificare punto per punto l'impianto, fino ad escludere una per una le periferiche collegate al bus. Morale della favola: ho trovato un lettore di prossimità da incasso guasto, che essendo dentro casa, non stava a valle di un isolatore. Scollegato questo, tutto il bus ha ripreso a funzionare egregiamente. Da notare che le estensioni e il nexus funzionavano comunque bene. Penso (ma è solo un'ipotesi da profano), che il guasto sia dovuto al fatto che i giorni scorsi è mancata per un'oretta la corrente, mentre la batteria era ormai a terra (la centrale mi aveva avvisato del problema qualche giorno prima del malfunzionamento). pertanto il sistema si riavviava di continuo e dava allarmi farlocchi. Non escludo che dall'enel sia arrivata qualche sbalzo di corrente, dato che, tra le altre cose, ho una centrale di fronte a casa... Mi ha portato fuori strada il fatto che, avendo aperto la centrale per sostituire la batteria, avessi fatto gli aggiornamenti: attribuivo a questi il malfunzionamento. Ciao Stefano
Messaggi consigliati