Greyone Inserito: 18 ottobre 2014 Segnala Inserito: 18 ottobre 2014 In italia presente solo con Daikin ururu sarara, girando nel mercato giapponese di daikin, mitsu e panasonic ho visto un'invasione vera e propria di clima con R32. A parte il fatto che il mercato jap per ogni linea di prodotti ha 10 tagli di potenza da cui scegliere da 6 mila a 30milabtu circa, ho notato che hanno prestazioni decisamente superiori, in pompa di calore tagli da 12-18k btu che arrivano a 10-11 kw in riscaldamento, cosamche qui e' impossibile trovare. Altra cosa particolare che tutti i taglio medio grandi con R32 18-20k non necessitanto di tubo da 1/2 pollice ma 3/8...cosa impossibile nel nostro mercato
Impiantista stakanovista Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 Non conoscevo questa realtá significherebbe piccole macchine per condizionare grandi spazzi,pensiamo ai sistemi vrv con il tagli delle Mini ci si avvicinerebbe a quelli di grandezza superiore,ma a che pressioni lavora l'r32
Erikle Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 il problema è che è leggermente infiammabile per il resto l'r32 è già uno dei componenti dell' r410a
Greyone Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 (modificato) Notare i consumi sui tagli grandi, direi ottimi....google traslate consigliato. Non saranno belli esteticamente ma un altra generazione rispetto ai top europei,, in riscaldamento ampissima modulazione.http://www.mitsubishielectric.co.jp/home/kirigamine/z/spec.html Modificato: 21 ottobre 2014 da Greyone
Greyone Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 http://ec.daikinaircon.com/iportal/CatalogViewInterfaceStartUpAction.do?catalogId=CR13410B-1&itemNumber=&pageGroupId=12&designID=3&nonFlash=true&redirect=true Top daikin in giappone, ma anche gli altri modelli sono molto simili per consumi. 10 taglie da scegliere,come in Italia.
Graziano12345 Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 R32 magari abbinato con un compressore scroll,e non come i climatizzatori di oggi che utilizzano ancora un semplice compressore rotativo o al massimo un twin rotary
Frigorista modena Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 Giusto per fare il pignolo, solo il diagramma entalpico alle pressioni di lavoro corrispondenti dice se un gas rende più o meno di in altro, il 32 del quale purtroppo non ho il diagramma ho visto ha temperature pressioni simili al 410, e non poteva essere altrimenti. Detto questo, mettere un gas ad altissimo rendimento in un impianto significa proporzionare i due scambiatori, condensatore ed evaporatore, proporzionalmente, e se si dovrà poi pagare di più si pagherà, cioè non vedo niente di nuovo nella creazione di gas ad altissimi rendimenti, ma qualcosa di più dovranno costare o no?, ma mica per il gas ma per tutto il resto.
click0 Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 aspettiamo che escano i condizionatori con GWP 0, poi vediamo dove va il mercato comunque dipende anche se il gas costa meno del 410
click0 Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 dimenticavo, direttamente da daikin http://www.daikin.com/csr/report/2013/p15_18_feature1.pdf
Frigorista modena Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 Dal mio inglese che conosco non ho letto di sorprendenti aumenti di efficienza, dici efficienza pari a quella degli altri, forse un po' di più in raffreddamento, ma forse ho tradotto male!!
click0 Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 (modificato) Modena, era una mia opinione sul perchè puntino sul R32 e secondo me è una questine normativa/di immagine visto il titolo World’s First Adoption of R32, a Refrigerant With Low Global Warming Potential Modificato: 23 ottobre 2014 da click0
Frigorista modena Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 Si si Click ma infatti hai fatto bene a postare quel documento, credevo rendesse più degli altri ma leggendo bene sembra renda simile agli altri.
Erikle Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 quando hanno fatto il 410 ovviamente sapevano che proprietà ha l'r32 (che è un componente del 410a) solo che allora non si è valutato accettabile la leggera infiammabilità che invece ha l'r32 in purezza anche quando è arrivato il 410a si parlava di proprietà analoghe ossia riduzione delle dimensioni dei tubi e delle macchine etc chiaro che andando sul r32 in purezza queste caratteristiche si accentuano i compressori rotativi non sono giocattolini al confronto degli scroll
Graziano12345 Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 quindi i compressori rotativi li reputi meglio degli scroll?
Greyone Inserita: 23 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 (modificato) Noto che tutti i modelli giapponesi con r32 hanno tubazioni max 12/15m , un passo indietro rispetto ai 20m che hanno i clima in europa con 3/8. Ururu sarara in italia addirittura 10m. Modificato: 24 ottobre 2014 da Greyone
Frigorista Carpi Inserita: 24 ottobre 2014 Segnala Inserita: 24 ottobre 2014 La scelta dei rotativi per la climatizzazione secondo me è dovuto alla rumorosità, gli scroll sono leggermente più rumorosi e costano qualcosina in più.
Messaggi consigliati