Guido Casella Inserito: 18 ottobre 2014 Segnala Inserito: 18 ottobre 2014 Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum!! Prima di chiamare l'assistenza volevo sapere se potevate aiutarmi a capire quale problema ha la mia lavatrice.. Ho una LG modello 1296qd da circa un anno, nell'ultimo mese mi sono accorto di uno strano comportamento. Normalmente utilizzo il programma di lavaggio "Cotone ECO" che impiega normalmente circa 3 ore a completare il ciclo, a seconda del carico. Ultimamente il display mi mostra sempre una durata residua pari a 2 ore e 17 minuti, che è la durata minima per questo tipo di programma, indipendentemente da quanto carico la lavatrice. Durante la fase di centrifuga inoltre noto che il cestello è meno stabile, oscilla soprattutto a bassi giri con un moto che lo "spinge" verso l'oblò. Ad alti giri di rotazione si stabilizza ma è leggerme più rumorosa del normale. La lavatrice porta a termine il lavaggio senza problemi, ma ho notato che sono aumentati i residui di detersivo che rimangono sulla guarnizione, segno probabilmente di un risciacquo non adeguato. La mia paura è che ci sia qualcosa che non funziona nella fase di pesata del carico, per cui la lavatrice riconosce sempre un "mezzo carico" e che per lo stesso motivo abbia qualche probelma ad equilibrare correttamente la centrifuga.. qualcuno di voi sa spiegarmi quale è il meccanismo alla base della "pesatura" per le lavatrici LG e sa dirmi quale tipo di problema possa avere la mia lavatrice? Grazie in anticipo a tutti! Guido
alesicilia Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 Sicuramente il fatto che utilizzi sempre cotone eco non è buono perché utilizza veramente poca acqua io ti consiglio ti utilizzare il programma cotone normale . Se a 400 giri e poco sensibile nel bilanciamento è normale perché a pochi giri la macchina non si crea danni anche se il bucato è leggermente sbilanciato . La cosa cambia se d'imposta no 1000 giri la deve essere più sensibile
Kaim Justin Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 (modificato) Hai i primi problemi di bilanciamento???Io ti avevo avvisato....Spero ho ragione ora ci può mettere anche 1 ora per bilanciare il carico e centrifugare... Modificato: 18 ottobre 2014 da Kaim Justin
Guido Casella Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 Scusa Kaim Justin, penso che tu abbia sbagliato persona.. Comunque non riesco a spiegarmi perchè la macchina non riesca più a "pesare" correttamente il carico di biancheria, impostando sempre la durata minima di lavaggio. Penso che il peggioramento delle prestazioni in centrifuga ne sia conseguenza..
Diomede Corso Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 E siamo alle solite!!! LAVATRICE IN GARANZIA !!! SI CHIAMA L'ASSISTENZA! 199600099... quasi sicuramente hai le sospensioni da sostituire... ordinaria amministrazione
Kaim Justin Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 A scusami pensavo che era un utente alesicilia...Scusami tanto ho sbagliato...
Guido Casella Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 (modificato) Grazie Diomede, avrei chiamato sicuramente l'assistenza essendo in garanzia! Certo che avere già le sospensioni da sostituire dopo così poco tempo.. Ma la pesatura come viene fatta su queste lavatrici? Inoltre ne approfitto per chiedere un'altra cosa che ho notato.. ad inizio lavaggio, è normale sentire l'elettrovalvola che attacca e stacca per circa tre/quattro volte prima di caricare l'acqua? Modificato: 18 ottobre 2014 da Guido Casella
marco1278 Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 (modificato) Ciao Sicuramente sono le sospensioni. Ne avevo vista una in funzione e penso che pesi la biancheria misurando lo sbilanciamento del cestello. All'avvio del programma esegue delle rotazioni veloci e misura le oscillazioni del cestello. Poi applica la logica "più le oscillazioni sono ampie più bucato c'è". Se hai gli ammortizzatori guasti, il cestello oscilla più del dovuto e quindi il software interno rimane fregato. Ciao Modificato: 19 ottobre 2014 da marco1278
alesicilia Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 I modelli senza six motion facevano le rotazioni veloci . Quelli col six motion fanno sei giri normali appena un singolo giro finisce il motore da un piccolo verso contrario e si ha una sorta di dondolamento ..
Diomede Corso Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 Chiariamo: - intanto quel modello, che io ricordi, non ha il six-motion - la pesature viene fatta con lettura impedenza credo, non c'è nessun dispositivo di rilevazione delle oscillazioni (tranne nella famosissima 11Kg ma è solo un sensore reed antisbilanciamento) - la pesatura non è su tutti i programmi, quelli infatti che danno il tempo ad inizio ciclo vanno riempiti con il carico indicato sul libretto... quegli altri fanno la pesatura Tipico caso quello del ciclo rapido30, pensato per un carico completo di biancheria poco sporca... usato e abusato con i mezzi carichi, partono le sospensioni... non aggiungo altro
alesicilia Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 Diomè la F1296QD mi da sul sito 6 motion
marco1278 Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 Scusate se ho dato un'informazione sbagliata. Pensavo che pesasse il carico in quel modo. la pesature viene fatta con lettura impedenza credo, non c'è nessun dispositivo di rilevazione delle oscillazioni (tranne nella famosissima 11Kg ma è solo un sensore reed antisbilanciamento) Intendi che misura l'impedenza del bucato?!
Diomede Corso Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 Intendi che misura l'impedenza del bucato?! io non sono la persona più adatta a spiegare queste cose anche se dovrei saprele a menadito, ma comunque.... l'impedenza del motore! Ora non so se nello specifico non ti saprei dire come ma c'è un motore inverter DD e una tachimetrica... e una scheda elettronica ovviamente... credo che la scheda "legga" la corrente del motore che varia a seconda del carico Quei motori sono curiosi... se giri il cestello a mano veloce... la lavatrice si accende!
del_user_193193 Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Quei motori sono curiosi... se giri il cestello a mano veloce... la lavatrice si accende! Ed ecco che (finalmente) questo viedo si spiega Ma avete visto che si accende anche a spina staccata? Cioè, girando il cestello a spina staccata tenta di accendersi, ma credo che bisognerebbe girarlo di continuo... Funziona un pò come il principio della dinamo questa lavatrice xD
Kaim Justin Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Come fa????E incrediible scioccato proprio questo sito scopri cose utili davvero si farà con altre macchine sicuramente....
alesicilia Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Si questi motore è davvero strano .. Quando accendi la lavatrice è come se ci fosse un freno infatti fare girare il cestello è quasi impossibile .. Quando finisce la lavatrice e si spegne per 5 minuti si mantiene in questa fase di freno e dopo 5 minuti si sente un relè che stacca ed il cestello si può girare .. Se stacchi la spina subito dopo la fine del lavaggio la lavatrice si accende e poi ovviamente si spegne stessa cosa ( come già visto nel video ) se giri veloce la lavatrice si accende per pochi secondi e come se il motore generi corrente .. Invece se la lavatrice centrifuga e se ne va la corrente resta accesa fino a che il motore non si ferma ..questo succede quasi subito perché il motore quando rallenta non so come ma frena
marco1278 Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Queste lavatrici hanno motori brushless a magneti permanenti. Sull'albero del motore sono inseriti dei magneti (delle calamite), mentre intorno sono posizionate delle bobine che percorse da corrente creano un campo magnetico. La scheda elettronica azionando le bobine secondo una certa logica e con una corrente specifica riesce ad "attrarre i magneti" che conseguentemente fanno girare l'albero. Quando il motore è fermo, se l'albero motore viene fatto ruotare i magneti si spostano e all'interno delle bobine si viene a creare una tensione indotta (il motore si comporta da dinamo... tipo quella della bicicletta). Questo è il motivo per cui la lavatrice si accende! Comunque non è normale che si accenda qui c'è un errore nella progettazione del circuito elettronico! Quando accendi la lavatrice è come se ci fosse un freno infatti fare girare il cestello è quasi impossibile .. Quando finisce la lavatrice e si spegne per 5 minuti si mantiene in questa fase di freno e dopo 5 minuti si sente un relè che stacca ed il cestello si può girare .. Anche questa cosa non è normale... se il cestello è bloccato significa che il motore è alimentato!
del_user_193193 Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Quando il motore è fermo, se l'albero motore viene fatto ruotare i magneti si spostano e all'interno delle bobine si viene a creare una tensione indotta (il motore si comporta da dinamo... tipo quella della bicicletta). Questo è il motivo per cui la lavatrice si accende! La mia Indesit Innex è inverter e non si accende in quel modo... Anche questa cosa non è normale... se il cestello è bloccato significa che il motore è alimentato! Non è che c'è qualche sistema che funziona con un principio simile a quello dei microritardatori?
alesicilia Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Sono progettate tutte così anche quelle non inverter se non mi sbaglio
del_user_193193 Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Sono progettate tutte così anche quelle non inverter se non mi sbaglio In che senso tutte così?
Diomede Corso Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Sull'albero del motore sono inseriti dei magneti (delle calamite), mentre intorno sono posizionate delle bobine che percorse da corrente creano un campo magnetico Nel caso del DD sono ivertiti, le bobine statoriche sono al centro (montate sulla vasca), i magneti rotorici sono all'esterno (sul rotore coassiale al cestello) qui c'è un errore nella progettazione del circuito elettronico! e non solo, ma comunque nessuno è perfetto!
Guido Casella Inserita: 20 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Quindi, se ho capito bene, la pesatura del carico viene effettuata misurando la corrente/potenza necessaria a muovere il cestello. A questo punto, sbagliando la pesatura, può essere che il problema stia nel motore o nella scheda che acquisisce i parametri motore? Mi sembra veramente strano che siano già partite le sospensioni, avendo usato la lavatrice poco spesso (2/3 volte alla settimana) evitando il più possibile i programmi senza adattamento di carico.
marco1278 Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 La mia Indesit Innex è inverter e non si accende in quel modo... Infatti ho detto che non è normale che si accenda... secondo me hanno sbagliato a progettare la scheda elettronica. Sono progettate tutte così anche quelle non inverter se non mi sbaglio Anch'io non ho capito. Cosa intendevi dire??? Nel caso del DD sono ivertiti, le bobine statoriche sono al centro (montate sulla vasca), i magneti rotorici sono all'esterno (sul rotore coassiale al cestello) Esatto! Non l'ho detto per non dilungarmi troppo. e non solo, ma comunque nessuno è perfetto! Questa devo essere sincero ma non ho capito se era rivolta a me o alla macchina
Messaggi consigliati