luigi77 Inserito: 1 aprile 2004 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2004 SONO ALLA RICERCA DI UNA SOLUZIONE PER CAMBBIARE IL SENSO DI ROTAZIONE DI UN MOTORE NEL MINORTEMPO POSSIBILE ( 80ms O MENO) .LE CARATTERISTICHE DEL MOTORE SONO, MOTORE ASINCRONO TRIFASE , POTENZA 0,2KW CORRENTE NOMINALE 1,2A , NUMERO DI GIRI AL MINUTO 700IL PROBLEMA è CHE SI DOVREBBE VARIARE LA VELOCITA COME SI FA CON UN VARIATORE DI FREQUENZA, IO USO UN ALTIVAR31 DELLA TELEMECANIQUE MA COMMUTA IN 130mS ED è TROPPO PER L'APPLICAZIONE PERCHèDEGRADA LA QUALITà DEL PRODOTTO.SE AVETE UN'IDEA VI PREGO DI AIUTARMI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2004 (modificato) Primo: controlla il tasto delle maiuscole perchè stai urlando.Secondo: posta nel forum corretto, questo è il forum sulla telefonia, quello corretto è il forum sugli azionamenti. Ora ti ho spostato al discussione. Se usi il forum appropriato hai più possibilità di ricevere aiuto e non fai perdere tempo allo staff di PLC FormVeniamo ora al tuo problema. Prima di tutto come hai tarato le rampe di accelereziane e deceleazione del tuo inverter? Poi per invertire il senso di rotazione il motore deve prima fermarsi e poi accelerare in rotazione inversa. Il tuo inverter è provvisto di unità di frenatura adeguata?Da ultimo, ma molto importante, quale carico inerziale vede il motore? Perchè un'inversione competa in 130 ms non è poco! Per avere una risposta atendibile alla tua domanda dovresti prima di tutto fornire i dati relativi al motore ed al carico. Può essere che 130ms sono già un ottimo risultatoSempre che tu non sia un buontempone che si diverte a far perdere tempo al prossimo. Modificato: 1 aprile 2004 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 2 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2004 postare TUTTI i dati...riduttore?PD2 carico?ecc.pit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MuccaPazza Inserita: 2 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2004 Secondo me l'inerzia di un motore asincrono non ti permetterà mai di decelerare ed invertire in quei tempi. anche usando un autofrenante è impossibile secondo me, solo l'apertura o chiusura del freno un 200ms li porta via mi sembra. Mi sembra più un'applicazione da stepper...Uno stepper comandato con treno d'impulsi mi sembrerebbe più opportuno, ma in effetti hanno ragione Livio e Pietro a chiedere i dati. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi77 Inserita: 21 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2004 Scusate non ho potuto accedere ad internet nei giorni scorsi la domanda è seria non è uno scherzo la coppia nominale del motore è 3,4 N/m e il motore non è dotato di un meccanismo di freno , e le rampe le ho modificatein modo da ottenere il minor tempo di inversione possibile "sollecitando molto il motore ", e il motore ha una puleggia che riduce a 1/4 .Comunque per il momento ho deciso di usare delle frezioni elettromagnetiche che dovrebbero permettere di commutare in tempi ancora minori perciò non riesco a capire l'incredulità per i dati io li ho ottenuti campionando un encoder associato al nastro che si inverte.Scusate veramente se ho sbagliato forum ma dopo essermi accorto dell'errore non sono riuscito a modificarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 22 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2004 non ti sarai mica offeso?? no?allora:1) N/m si scrive Nm.. 2) il tempo di 134ms e' _come ti hanno detto_ un buon tempo x un inverter...3) dubito che con dei dispositivi elettromagnetici otterrai di meglio..4) passa subito ad un brushless: non perder tempo in altre cose.Comunque anche con un brushless, anche senza sapere l'inerzia del carico,SE il rapporto di riduzione lo ottimizzi.. arriverai a 50 ms AL MASSIMO!(da max avantia max indietro).e' tutto.ciaopietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi77 Inserita: 22 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2004 Ciao Pietro grazie tanto per la risposta non mi sono affatto offeso anzi trovo questo sito molto divertente e ben fatto .Volevo dirti che il carico del motore è bassissimo perchè per le piega spugne si usano dei rulli leggeri con dei nastri di stoffa la coppia effettiva del motore è di circa 15Nm, poi io ho visto che con le frizioni elettromagnetiche apparte qualche problema per il disinnesto riesco ad invertireil senso di rotazione in 45ms.Per quanto riguarda i motori Brushless io non li conosco quasi per niente ma ho il dubbio che siano motori in continua cosi forse hanno degli svantaggi nel costo e nel consumo,Ti prego di dirmi quali vantaggi potrei avere col Brushless però volevo dirti che per me il costo è la caratteristica di progetto più importante perchè forse montiamo sulla macchina più di trenta motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 23 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2004 vado loose, in modo sciolto e sparso...Il brushless e' come un cc a MP in cui rovesci statore e rotore + qualche altra cosuccia Dopo l'inverter e' oramai il piu' diffuso..Con le tue frizioni non credo che avrai vita lunga e facile... Un brushless x la tua applicazione si puo' avere x circa 500 Euro (mot+convert.+tradutt.)Mentre scrivevo mi e' venuta un'altra idea:c'e' un altro metodo x invertire, il cui costo e' praticamente:ZERO.Inversione secca di due fasi.Magari con un motore atto all'uopo e con una induttanza in mezzo x i di/dt..... Ed usare, invece dei teleruttori, dei moduli statici (Gavazzi?)ciao e buon lavoro!pietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi77 Inserita: 23 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2004 Ciao Pietro grazie per la risposta ho visto che la soluzione col Brushless è abbastanza competitiva però mi ha colpito la seconda soluzione :In particolare non ho capito se è una soluzione con variatore di frequenza perchè comunque noi abbiamo il problema di variare la velocità in base al tipo di tessuto.poi hai detto se ho capito bene di mettere un induttanza fra le due fasi ma a me sembra un pò pericoloso o quanto meno serve un'induttanza non indifferente Z=jwL+R ciao e grazie comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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