Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 47Pfl5604H/12 In Protezione

steelz75

Messaggi consigliati

Ragazzi io ho un problema da qualche giorno con questo LCD... 4 anni di vita, spento e riacceso dopo una mezz'ora lo trovo in protezione. A vista la board PSU e sana e ho verificato e sostituito i 2 diodi schottky bs260 in parallelo e il condensatore da 3.300uf 10v, poiché sono 3 componenti che saltano quasi per regola su questa board ma niente... Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e scusate, la prossima volta aprirò una discussione a parte... purtroppo non ho uno schema elettrico e ho dovuto portarla in assistenza dove mi hanno sentenziato la morte anche della mainboard per una spesa superiore ai 350€, eccessiva per un modello così vecchio. Se avete consigli vorrei tentare di ripristinarla...

Modificato: da steelz75
Link al commento
Condividi su altri siti

Come l'hai cercato lo schema? Con il nome del tv solo o anche la sigla della scheda psu? Anche se non lo trovassi (dubito) non ti perdere d'animo, puoi sempre riportare tutte le tensioni a vuoto che trovi sui pin che vanno alla main, poi magari con delle foto dettagliate della psu si puo' indagare sul comando di on che fa accendere il psu principale, cosi' da testarlo al 100%, se poi ti vuoi fidare del serv. assistenza, si potrebbe tramite foto della main indagare su qualche stadio alimentazione, molto di piu' non credo di poter fare ma con calma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Di recente e' stato pubblicato un thread dello stesso mod. con queste foto:

Foto1.. Foto2...

se sono le stesse direi che puoi farle solo della main... poi vedo che ci sono le serigrafie delle tensioni.. sono moltissime non so come mai..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è lo stesso PSU e vedo he hanno cambiato i due schotty in parallelo con uno sovraddimensionato... ma non è quello il problema purtroppo. Ho sostituito i 2 diodi e un condensatore sull'uscita del secondario, anche se erano sani, ma niente di fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sotto in zona doppi diodi ci sono 2 transistor di potenza che interrompono le 2 tens. di alimentazione piu' potenti o le uniche verso tutti e 6 i connet., quindi se non trovi tens. sui connettori devi provarle sui catodi dei doppi diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo he hanno cambiato i due schotty in parallelo con uno sovraddimensionato

ah ma ti riferisci alla mia foto, si esatto da li esce la 5VSB come intravedo in altra foto presa sul web..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo a forma di transistore in alto a destra vicino alla fila di 4 condensatori è una variante sovradimensionata dei 2 schottky sb260 da 2amper in parallelo, infatti si notato i fori del seondo diodo liberi... il condensatore più vicino è un 3.300uF 10v... si trovano kit di questi pochi componenti che sembrano saltare ma li ho testati tutti e anche sostituiti, ma se il problema è anche la scheda SSB, ci sono troppe varianti in gioco. faccio prima a trovarle usate se ho un po di fortuna. sempre sperando che non siano le lampate, ma le ho scollegate dalla PSU e rimane sempre in protezione, quindi penso di poterle escludere tranquillamente

Modificato: da steelz75
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni primarie ci sono o no sui doppi diodi? Oppure se il tv va in protezione semplicemente inserendo la spina... bisognarebbe capire se ci va dopo che comanda l'accensione completa al psu perche' magari e' stato spento col tasto di una ciabatta e quindi vuol ritornare accesa, oppure ci va perche' il circuito alimentato dalla 5vsb e' in avaria.. magari basta controllare se c'e' sulla ssb uno stadio riduttore della 5vsb oppure provare a dissaldare il cosiddetto micom o processore di st.by.. o cambiare la ssb e basta

Link al commento
Condividi su altri siti