Vai al contenuto
PLC Forum

Come Provare Un Parla/ascolta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, vorrei sapere se è possibile provare il corretto funzionamento di un parla/ascolta semplicemente un tester. il modello in questione è mod. 824/500 urmet.

1A Andata fonia elettronica (all’altoparlante del citofono)
- Negativo di alimentazione del posto esterno
+ Positivo di alimentazione del posto esterno
1 Andata fonia tradizionale (all’altoparlante del citofono)
2 Ritorno fonia (dal microfono del citofono)

Chiedo questo perchè l'impianto è installato in una villetta con posto esterno singolo e 4 citofoni interni in parallelo, purtroppo dall'interno si sente la voce di chi stà fuori ma chi sta all'esterno non sente nulla, prima di aprire tutte le scatole alla ricerca di un cavo interrotto vorrei accertarmi che il parla ascolta funziona correttamente e sinceramente comprarne uno solo per una prova non mi sembra una buona idea.

Grazie.

Inserita:

Buongiorno. Potresti provare ad invertire i fili della fonica e vedere se si inverte il problema...

Oppure attacca un citofono al volo li fuori...

Inserita:

Grazie della risposta. Si può provare semplicemente con una cornetta ho devo portare fuori tutto il citofono comprea la sua elettronica?

Inserita:

Non capisco scusa solo il citofono interno completo. Perché ho una cornetta senza elettronica solo altoparlante e microfono con i 4 fili , 2 altoparlante e 2 microfono, forse posso utilizzarla? Grazie ancora

Inserita:

Allora scollegando però i fili che sono ora collegati su 1A e 2, la cornetta la colleghi così 1 su 1A 2 su due 6 su -, così facendo se il porter funziona lo capisci subito ( risposta di roby ad una mia vecchia domanda)

Inserita:

Devo ringraziarti della cortese disponibilità, veramente gentile. Un saluto.

Proverò e ti farò sapere.

Inserita:

È' un piacere e un onore, visto che ho 28 e faccio un lavoro che non mi piace e sto cercando qualcosa che mi riporta( lo facevo sia con papà che con un'azienda) anche a fare il tira fili all'inizio. Perciò aiutare qualcuno mi fa solo onore.

Inserita:

L'urme la conosco poco, ma l'elvox con questo problema il 90% dei casi si è solamente guastato l'altoparlantino del posto esterno, con un tester lo puoi controllare sarà 8/16ohm se è guasto fai una prova con uno recuperato da qualche radiolina poi lo acquisti se esiste come ricambio, bye

Inserita:

Grazie ancora, ho provato ed il sistema di collegare la cornetta nel modo che mi ha suggerito Mirko ha funzionato , ho appurato che è il parla ascolta guasto, verificato pure sostituendolo con quello del vicino che gentilmente si è offerto per farci provare.

In ogni caso sono contento che con la cornetta posso testare il parla ascolta senza ricorrere alla sostituzione per tentativi.

Mi domando se con questo sistema posso provare tutte le marche che funzionano in modo tradizionale basta individuare le giuste posizioni e numerazioni (che variano di marca in marca) ho ci sono differenze che non permettono questo tipo di prova con tutti?

Grande Mirko.