tecnomatic Inserito: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2014 Buongiorno a tutti, ho un problema con una vecchia macchina tedesca da laboratorio. E gestita da un pannello operatore COROS OP35 ed un PLC S5-95U Ho bisogno di stampare dei dati che vengono prodotti dal test eseguito. Sul rack del PLC cè uno spazio disponibile per inserire una eventuale scheda. Qualcuno mi può aiutare?. Premessa : la macchina non possiede nessuna stampante. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fmussolin Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 (modificato) Ciao potresti montare una scheda CP 521, interfaccia RS232 che mette a disposizione sulla porta 232 i dati che dal bus S5 vuoi portare in stampa. Da quella porta poi devi pensare o a una stampante in seriale che ancora si trovano, oppure fare dei test con qualche convertitore seriale -> USB.....Non è proprio semplice da parametrizzare, ma su S5 non vedo molte altre soluzioni...se ti interessa, ti posso aiutare. Saluti Flavio Modificato: 20 ottobre 2014 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomatic Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 (modificato) Grazie Flavio per la tua pronta risposta e disponibiltà!, allora mi procuro scheda CP521, e una stampante seriale come suggerisci tu, ma dopo questa scheda va gestita con suo un blocco dedicato FB? ti commento che sono a un livello medio - basso di programmazione, e non ho mai programmato operazioni con una stampante. Antonio Modificato: 21 ottobre 2014 da tecnomatic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fmussolin Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Ciao Antonio ti suggerisco per prima cosa di scaricare il manuale della CP 521 che trovi a questo link : http://cache.automation.siemens.com/dnl/jYzODg4MwAA_1109365_HB/6ES5%20998-0UD21.pdf Per la programmazione, il manuale è fatto abbastanza bene, con qualche esempio. Di norma, si usano i DB per la parametrizzazione della scheda e del formato dati, se non ricordo male l'adressing di queste schede è visto come periferia con indirizzo a partire dal 64. Se non hai molta esperienza, prova a contattare qualcuno nella tua zona che abbia già fatto applicazioni di questo tipo. Saluti Flavio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati