Vai al contenuto
PLC Forum

Micromaster 440 E Allarmi - Ma come li scrivono i manuali?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti!!

Sto impazzendo a cercare sui due manuali del Micromaster 440 la sezione in cui descrivono il funzionamento e il comportamento dell'inverter in caso di allarme, in particolare per undervoltage..

Credo di aver rivoltato il lungo e in largo i due manuali principali: ManualeOperativo e ListaParametri, ma non riesco a trovare indicazioni.

Il problema e' questo: su un MM440 da 30kW da poco installato, quando premono l'emergenza ( e qui la usano per fermare la macchina, al posto del bel pulsante di STOP che gli ho montato!! :o ), si disattiva anche l'inverter (iniziando cosi' messaggi di undervoltage). Dato che il tempo di scaricamento totale dei condensatori (e quindi spegnimento totale dell'inverter) e' superiore al tempo di ripristino dell'emergenza, succede che l'inv. viene rialimentato, ma al successivo comando di start non parte, obbligando l'operatore a disattivare di nuovo l'inv. per (presumo) resettare il blocco.

Non potendo ancora fare un sopralluogo diretto in cantiere, volevo prima documentarmi sulle modalita' di arresto dell'inv. e dei "blocchi" che si rendono operativi in caso di alcuni allarmi, e capire quindi a priori le linee di intervento.

Lele

Inserita:

Se non vado errato (ma potrei sbagliarmi) esiste un parametro che permette di far resettare in automatico gli errori al ripristino dell'alimentazione.

Sono sicuro per quanto riguarda Omron e Telemecanique, e mi pare ci fosse anche sul Siemens, ma non sono sicuro per la serie 440.

In questo modo avresti che al riarmo un eventuale messaggio di Uv o altro sparisce in automatico (quello da te citato e' un caso abbastanza diffuso :( )

Inserita:

E' capitato anche a me.

Ma non ho potuto risolvere il problema, nemmeno con la soluzione di mbiella, dato che si tratta di un tempo "fisiologico" di scarica e ricarica dei condensatori.

Devi fare in modo che non fermino la macchina con l'emergenza o eventualmete temporizzare la riaccensione.

Ciao.

Inserita:

forse ti potre essere utile, dal manuale:

3.16 Riavviamento automatico (WEA)

Campo parametri: P1210

P1211

Segnalazioni A0571

Allarme F0035

Numero dello schema funzionale: -

La funzione “Riavviamento automatico” (abilitazione attraverso P1210) riavvia

automaticamente l‘inverter dopo un blackout (F0003 “Sottotensione”); l‘inverter

tacita automaticamente gli allarmi presenti.

In relazione al blackout è necessario distinguere tra i casi seguenti:

Sottotensione di rete

Si ha una "riduzione di tensione" quando la tensione elettrica viene interrotta e

riattivata prima che si oscuri il display sul BOP (se l'inverter ne è munito) (un

blackout brevissimo in cui il circuito intermedio non s'interrompe completamente).

Blackout

Si ha un "blackout di tensione" quando si oscura il display (un blackout lungo in cui

il circuito intermedio s'interrompe completamente) prima che venga riattivata la

tensione.

La tabella che segue (vedi Figura 3-60) riassume i casi di riavvio automatico P1210

dipendenti da situazioni / eventi esterni.

ON sempre attivo P1210

ON in stato

senza tensione

Tutti gli errori

+ F0003

Errore F0003 con Tutti gli altri errori con

Rid. di tensione Blackout Rid. di tensione Blackout

Figura 3-60 Riavviamento automatico

Il parametro P1211 indica il numero dei tentativi di avviamento, che cala

internamente ad ogni tentativo fallito. Una volta esauriti tutti i tentativi il sistema di

riavviamento automatico si disattiva con il messaggio F0035. Dopo un tentativo di

riavviamento riuscito il contatore torna sul valore iniziale.

ciao

Inserita:

Grazie, SULUN!!!

Su tutti i manuali che ho consultato di altri inverter, queste info le ho sempre trovate sotto la sezione "gestione degli allarmi" o simile, qui e' tutto diverso.. mah :(

Ciriciao!!

Inserita:
vedo di cercarti il link della siemens.

Grazie per il disturbo, ma ce l'ho gia'!!

Ciriciao!