Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cerco 74Ls00 O 74Ls04

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

secondo voi è possibile recuperare da qualche apparecchiatura un IC 74LS00 o 74LS04 o equivalenti? Dove potrei pescarlo?

Dovrei fare delle prove per connettere un'uscita RGB ad un monitor VGA.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

su schede di macchinari industriali ne trovi a kg.Per quello che costano comprali nuovi,li trovi anche in farmacia.... :lol:

Io ho trovato il primo,ma se cerco bene troverò anche il secondo.

Inserita:

Ultimamente come LS non sono più usati (a favore dei più parsimoniosi HCT ACT e derivati...), ma si trovano regolarmente in commercio.

Inserita:

E questi HCT/ACT sarebbero equivalenti (piedinatura, funzioni...) ??

Intanto grazie ad entrambi per le risposte

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le funzioni sono le stesse,cambiano alcuni parametri che credo inessenziali per la tua applicazione,mi pare siano un 6 nand a doppio ingresso e un inverter ottuplo

Inserita:

La 7400 è il classico 4 nand mentre 7404 sono 6 not o inverter.

Se usi i corrispondenti della serie 74HCT sono completamente compatibili ed hanno il vantaggio di consumare meno ed essere anche più veloci.

Inserita:

Non finirò mai di stupirmi della disponibilità gentilezza e professionalità delle persone in questo magnifico Forum.

Quindi posso prendere un 74Hct e "trattarlo" come un 7400.

In pratica ho un segnale di sincronismo orizzontale negativo da far diventare positivo, seguendo uno schema che ho trovato:

http://sinclairql.speccy.org/articulos/bricolaje/RGB_VGA.html

Consumano meno ma vanno sempre a 5 Volt, se non ho capito male...

Inserita:

Si, la sigla HCT sta per High speed Cmos Ttl, per cui è compatibile ai livelli e alimentazione dei TTL.

Orpo, hai un QL? Mi manca nella mia collezione

Inserita: (modificato)

Io ho 3 TI99/4A, 1 Spectrum, 2 C64, 1 MSX, etc... :smile:

Scusate l'Off-Topic...

Modificato: da Ctec
Inserita:

Ctec, vorrei continuare l'OT collezioni via MP, ma mi dice che non puoi ricevere nuovi messaggi :-(

Tornando in tema: ho collegato il chip, che però non produce alcun risultato (schermo sempre nero).

Però c'è un però: sebbene me l'abbiano venduto come equivalente, la sigla è leggermente diversa:

74HC04N ...non è che si sono "sbagliati"?

(altre siglette presenti: L1E7K0 02 UnG1210E)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il chip va bene,è quello.

Per Ctec,svuota la casella postale

Inserita:

Grazie infinite Riccardo; chissà dove sta l'inghippo: indagherò.

Per alimentarlo ho usato i 5V di un alimentatore USB, spero di non aver fatto una cavolata :-P

Inserita:

Ehm... Vero, casella piena, scusate...

L'HC rispetto all' HCT non è TTL compatibile come livelli logici, ma è compatibile coi CMOS serie 40xx. Ma per la tua applicazione non deve essere un problema...

Il punto è che a schema che hai linkato e previsto un 74xx00 che è un 4 porte NAND e viene cablato come invertitore. Te invece hai un 74xx04, che è un 6 invertitori.

Pertanto, con la connessione indicata coi piedini 1 e 2 in corto, hai cortocircuitato l'ingresso e l'uscita del primo invertitore, e hai prelevato il segnale dall'ingresso del secondo dove non c'è nulla...

Quindi, prova a entrare col segnale al piedino 3 e preleva l'uscita dal 4 (lascia fare i pin 1 e 2 che forse hai danneggiato qualcosa).

PS: ora dovresti potermi scrivere...

Inserita:

Incredibilmente una cosa l'ho fatta giusta, cioè NON ho cortocircuitato 1 e 2 ma ho seguito quello che diceva l'ispanico:

"En el caso particular de un 74LS04 Hex inverter IC, usar el pin 1 como entrada horizontal desde el QL, y el pin 2 será la salida de la señal sincronismo invertida para conectar al conector del monitor VGA."

Ad ogni modo proverò anche con il 3 e il 4 come dici tu.

Grazie :)