Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Con Plc Integrato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

devo studiare una applicazione particolare utilizzando il minimo numero di componenti.Ho sentito che esistono degli inverter con plc integrato che riescono a gestire 5 o 6 ingressi e 2 o 3 uscite a rele e possiedono timer e contatori. Qualcuno può darmi qualche dritta? Li avete già utilizzati? Come vanno?

Ciao e grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Io conosco e uso gli Unidrive della Control techniques, il Plc/Posizionatore integrato è abbastanza potente e flessibile, va acquistato a parte ma non costa molto. Si programma con un linguaggio proprietario che è una specie di Basic. Per gli Input/Output verifica bene, perchè 7/8 sono un pò tanti e non è neanche facile trovarli con 2/3 uscite a relè.

CIAO

Modificato: da beppeconti
Inserita:

mi sembra che la OMRON faccia il modulo PLC per l' inverter della serie MV.

se gli I/O sono quelli che hai indicato, dovresti startci (mio sembra siano 10 tra ingressi e uscite).

si dovrebbe programmare con il SW di sviluppo dei PLC OMRON.

ciao

Inserita:

Di recente ho usato degli ABB, i cui ingressi e uscite possono essere aumentati con schede di espansione, come i MasterDrive della Siemens, per capirci.

Anche come programmazione siamo sullo stesso piano: si tratta anche qui di collegare tra loro blocchi logici e funzionali predisposti (porte and, or, timer, ...).

Ciao!

Inserita:

Io conosco i servoPlc della Lenze .

Sono degli azionamenti che oltre a comandare motori AC che Brushless , ti permettono di integrare della logica .

Si programmano come un PLC ( Ladder, AWL , blocchi funzione )

5 ingressi + enable , 4 uscite standard altre se ti servono usando delle espansioni .

Sono distribuiti dalla " www.Gerit.it " di Milano

Ciao

Marcello

Inserita:

Come su detto da ggianese la omron fa un plc da applicare agli inverter serie MV. Il cod. è 3G3MV-P10CDT. Equivale a un CPM2C ha 6 ingressi 4 uscite e può accedere direttamente (tramite dual port ram) ai parametri dell'inverter

Non l'ho mai usato, ma ho trovato un deplian preso in fiera.

Ciao

Inserita:

Anche io ho utilizzato Unidrive della Control techniques in passato :

Sono molto flessibili e potenti, permettono di aggiungere delle espansioni per digital e Analog I/O.

Relativamente semplici da programmare se hai un minimo di esperienza Basic/Pascal.

Ciao

Pietro Buttiglione
Inserita:

se e' in ballo una certa quantita' un costruttore italiano potrebbe farti il prodotto ad hoc lui...

ciao

pietro

Inserita:

Tra l'Omron e il ControlTechnique c'e' una bella differenza sia di prezzo che di prestazioni.

Se devi fare un posizionamento e roba da servo, allora UnidriveSP.

Se pero' e' solo un asincrono trifase senza particolari pretese di prestazioni, allora vai su omron che costa meno.

Entrambe le Cpu sono decisamente potenti, comunque.