Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14P1 Rumore Di Scariche

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, ho questa tv mivar che ha iniziato a fare un rumore come di scariche elettriche, l'ho aperta e da accesa al buio non ho notato scariche visibili ma ho capito che il rumore viene da sotto la ventosa sul tubo catodico, e anche appena spenta continua ancora qualche istante.

sarà un problema del DS19, del tubo o di qualcos'altro secondo voi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia immediatamente il DS19 prima che bruci il finale video e/o il finale verticale

Inserita:

ok, spero di riuscire a trovarlo!

ma sei sicuro sia lui il problema?

te lo chiedo perchè in un altro mivar (da 20 pollici) sempre col DS19, oltre al rumore, le scariche si vedevano proprio partire da lui, mentre qui nulla

Inserita:

Hai provato a pulire bene sotto la ventosa?

Effettivamente potrebbero esserci pure dei residui di grafite all'interno del tubo, ed in questo caso non c'è niente da fare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quando leggo uso il campionamento per fare prima,cioò ho letto DS19 ,scariche,rumore,automaticamente è partita la soluzione standard.

Se in effetti il crepitio viene da sotto la ventosa (umidità del vapore acqueo se il TV è in cucina),forse riesci ad asciugare e pulire,come dice il nonno,ma se vedi l'arco voltaico all'uscita del trafo sul suo involucro,non esitare a cambiare il DS19 (ne trovi ancora quanti ne vuoi)

Inserita:

guardando bene al buio si vedono piccole scariche all'interno del tubo, nella zona verniciata di rosso sotto la ventosa, precisamente guardando la tv da dietro nell'area in basso a destra della zona rossa.

allego una foto, ma non delle scariche purtroppo...

c390445d09b2061406c6df561d53aa23.jpg

il tubo catodico è un samsung, le ventosa l'ho tolta dal tubo e pulita, anche se mi sembrava tutto già pulito rispetto al resto, le scariche comunque sono all'interno del vetro

Riccardo hai indovinato la tv stava in cucina!

scusate la foto è rimasta orizzontale... guardando la foto le scariche sono nell'area in alto a destra

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho indovinato ma anche il nonno...devi buttare il TV,cinescopio difettoso (però all'isola ecologica chissà quanti ne trovi di cinescopi 14" uguali)

Inserita:

mi farò un giro per vedere se ne trovo allora, qualche altro televisore da 14 pollici l'ho recuperato e sistemato da li per fare pratica, ma sono tutti più vecchi non credo di poter scambiare i cinescopi...

tenendolo acceso così cosa può succedere secondo te?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se le scariche non escono dal trafo puoi solo avere scrosci sull'immagine ma senza conseguenze ulteriori per altri componenti