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PLC Forum


Salvamotore


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Inserito:

Salve a tutti.

Mi servirebbe un aiutino per acquistare un salvamotore per una pompa sommersa.

La mia ignoranza in materia è pressoché smisurata.

I dati tecnici dl motore sono i seguenti, presi dalla targhetta :

hz 50

Kw 0.75

V 220

A 5.27

cos fi 0.99

min 2860

Avevo pensato di prendere il salvamotore presente nella tabella allegata alla riga nr. 9. La scelta l'ho fatta in base alla corrente che "gestisce" il salvamotore, cioè 6.3A, che dovrebbe essere compatibile con la corrente assorbita dal motore (5.27A). E' giusto? oppure devo considerare la seconda colonna per la scelta, che non ho capito a cosa serve..... in quest'utlimo caso dovei prendere il modello presente alla riga nr. 4 ?

Grazie per la pazienza......

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Inserita:

Con questa potenza il "salvamotore" non salva quasi mai alcunchè. :smile: L'unica vera protzione sarebbe la pastiglia termica, ma i costruttori si guardano bene, per non ricaricare qualche euro in più, dal metterle.

Scegli lo MS25-6.3 della tabella che hai allegato; mal che vada ti protegge la linea di alimentazione.

Inserita:

L'unica vera protzione sarebbe la pastiglia termica, ma i costruttori si guardano bene, per non ricaricare qualche euro in più, dal metterle.

Vero...

Inserita:

Grazie mille per le risposte. Pertanto da quanto di ci Livio, questo salvamotore serve a poco.

Non conosco questa "pastiglia termica". Come ho già detto la mia ignoranza nel merito è sconfinata :wacko:

Esiste un prodotto in commercio che protegge questo benedetto motore della pompa, tutto integrato da inserie nel quadro di comando?

Io ho cercato, trovando di tutto : salvamotore, relé termici, fusibili, magnetotermici ecc.... insomma cosa dovrei prendere secondo voi?

Grazie per la grandissima pazienza......

Inserita:

La vera protezione è avere un motore con integrata la pastiglia termica.

In parole povere, banalizzando e semplificando i concetti, è una specie di termostato, inserito nell'avvolgimento del motore, che quando detto avvolgimento raggiunge la temperatura pericolosa apre un contatto che si usa per fermare il motore.

Per potenze maggiori i così detti "salvamotore", che si basano sull'assorbimento di corrente del motore stesso, hanno un buona efficacia in caso di sovraccarichi; però non hanno alcun effetto per sovrariscaldamento dovuto a difetto di raffreddamento come, ad esempio, insufficiente quantità di aria di ventilazione.

Nel tuo caso, essendo una pompa sommersa il raffreddamento è effettuato solo dall'acqua in cui è immersa la pompa. Se il livello dell'acqua scende a zero e la pompa gira a vuoto, se non te ne accorgi la bruci. Non c'è "salvamotore" che tenga.

Usa pure quel tipo di "salvamotore" (Scegli lo MS25-6.3 della tabella che hai allegato) proteggerai la linea di alimentazione in caso di corto circuito del motore.

Poi magari metti un sensore sulla mandata dell'acqua in modo che se dopo tot tempo dall'avviamento non c'è ancora acqua, oppure trascorre tott tempo senza acqua, stacca il motore evitando così che si bruci.

Inserita:

Ora è chiarissimo.

Ti ringrazio tanto per la risposta. Lo ordino....

Spero di saper fare bene il collegamento....

Ciao.

Filippo

Inserita:

Vado OT.

Cirolatore acqua,chiller aria/acqua.

Bloccato ,effetto trasformatore,elettronica di pilotaggio,non rilevava il problema.

Inserita:

Cirolatore acqua,chiller aria/acqua bloccato

ma il controllo di "flusso acqua" non andava in allarme?

Inserita:

Infatti.

Ma il circolatore rimaneva attivo.

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