gattomom Inserito: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2014 Ciao a tutti. Ho chiesto al mio fornitore una matassa di cavo a 4 conduttori da 1,5 mm² schermata. Il cavo che mi ha dato ha i conduttori di colore giallo, verde, bianco e marrone. Che razza di cavo é? Posso usare il conduttore giallo come conduttore di protezione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 controlla che non sia un cavo per bassa tensione...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 Può sembrare un cavo per sistemi di sicurezza o per automatismi, se i fili non sono twustati a copie non credo sia per trasmissione dati. La sigla sul cavo cosa dice? In ogni caso per quello che ne so i colori "obbligati" sono il giallo-verde per la terra e il blu per il neutro, tutti gli altri colori vanno bene per indicare il conduttore di fase. Sicuramente è per bassa e non per media tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 Sicuramente è per bassa e non per media tensione. Lo so che se si capisce cosa intendi, ma per la cronaca quando si parla di media siamo sopra i 1000V ac .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 Forse mi sono sbagliato anche io ....... io li vedo come cavi per l'utilizzo sotto i 300v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattomom Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 La sigla stampigliata sul cavo è: FR2OH2R 4x1,5 Q30AL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Credo sia un cavo per segnale, non per alimentazione, e questo spiegherebbe la mancanza del conduttore di terra. Non ci sono particolari problemi ad usarlo per alimentazione a patto che le tensioni di isolamento siano rispettate, nel caso puoi usare il giallo come conduttore di protezione, secondo norma lo devi però contrassegnare con il nastro giallo-verde per evitare fraintendimenti. Per la tensione di isolamento non mi esprimo perché con la stessa sigla ho trovato sia cavi 450-750V sia cavi con isolamento minore... quindi non vorrei dirti una cosa per un'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Darlnton ha ragione, è un cavo di segnale Gattomom , a cosa ti serviva , ovvero , per quale applicazione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Questi cavo dovrebbe essere per 400V/750V di isolamento Questo è il link alle specifiche del FR2OH2R Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattomom Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 (modificato) Ha ragione Livio, l'isolamento del cavo é 400/750 V. É stampigliato sul cavo. I colori dei conduttori sono giallo, verde, bianco e marrone. La treccia é di rame. Devo utilizzarlo per collegare un motore asincrono trifase all'uscita di un inverter. Vorrei utilizzare il conduttore giallo come conduttore di protezione,come giustamente mi ha indicato Darligton. I restanti colori come fasi di alimentazione del motore. Però non capisco, per quale motivo, questo tipo di cavo non rispetta la colorazione standard. Qualche collega del forum conosce il motivo? Modificato: 21 ottobre 2014 da gattomom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Però non capisco, per quale motivo, questo tipo di cavo non rispetta la colorazione standard. Qualche collega del forum conosce il motivo? Perché è un cavo di segnale, e solitamente sui cavi di segnale si mette a terra la treccia (per ragioni di abbattimento dei disturbi). Visto che la sezione e l'isolamento lo consentono, nulla vieta di usarlo come cavo di alimentazione, ma è normale che non rispetti la colorazione standard. Per sommi capi, è un pò come chiedere perché non c'è il conduttore gialloverde in un cavo SCART, o HDMI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 i cavi sono però a coppie.. non il massimo per collegarci un motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati