Vai al contenuto
PLC Forum

Libri Per Imparare Elettrotecnica Ed Elettronica.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, qualcuno può consigliarmi libri di elettrotecnica principalmente e elettronica che trattano le basi dai transistor ai dimensionamenti elettrotecnici senza matematica a livello avanzato?? (senza derivate,integrali,funzioni ecc).

Vi ringrazio

Inserita:

Come libro per elettrotecnica ti consiglio:

Circuiti Elettrici di Charles K. Alexander e Matthew N.O. Sadiku

Come libro per elettronica ti consiglio:

Microelettronica di Richard C. Jaeger e Travis N. Blalock

Calcola che comunque un po' di matematica c'è dentro sicuramente.

Inserita:

Ho modificato il titolo così almen o sappiamo l'argomento della discussione.

Poi perchè usare termini inglesi quando esiste il chiaro corrispondente italiano? Scrivere libro invece di book non sminuisce certo iol contenuto della frase.

In ordine al libro/libri c'è il classico Milmann (non ricordo più la grafia esatta) che è una sorta di bibbia per la circuitistica a transistors iniziando da come è fatto un transistor.

Poi c'era un bellissimo libro italiano del prof. Barbagiovanni che trattava in modo abbastanza pratico la circuitazione con transistori.

Inserita:

Per music, la matematica ce per forza, ma contiene integrali ecc? Stessa risposta per Livio! Vi ringrazio

Inserita:

Buon giorno a tutti !

Per music, la matematica ce per forza, ma contiene integrali ecc? Stessa risposta per Livio! Vi ringrazio

Guarda , da noi l'analisi matematica la mettevano dal terzo anno di liceo , ma avevamo già quattro anni di circuiti elettrici ed elettronici , macchine elettriche ,.ed altro ! Devi partire dal semplice per poi capire i circuiti più complessi ! :thumb_yello:

Prova partire con la corrente continua !

Inserita:

Certi passaggi li puoi sempre saltare, se non li capisci, ed arrivare alla formula finale prendendola come un dogma.

Un libro di testo serio non può prescindere da un minimo di trattazione analitica.

Inserita:

Ciao,

ai tempi avevo studiato su Elettronica digitale e lineare di Domenico Mirri, che ritengo molto valido.

Aggiungo l'ottimo Horowitz - Hill - The art of electronics con, a parte, il manuale per gli studenti: purtroppo non so se esiste un'edizione italiana ...

Inserita:

Non so se il testo che citi è valido, però so che non è per lo scopo della tua richiesta originale. Si rivolge a persone che hanno già conoscenze di vase di elettronica ed elettrotecnica e voglio apprendere i fondamenti dei controlli automitaci.

Inserita:

azz, ho proprio bisogno di un libro...

Inserita:

se non sai molto di elettronica, un suggerimento potrebbe essere di andare a leggere i libri base per i radioamatori, una volta la bibbia era considerato il "radio amateur handbook", che trovi ancora in giro specie nelle edizioni anni 70 e 80, quelle giuste per i transistors. Lo trovi anche scaricabile, su qualche sito.

Se trovi edizioni piu' vecchie impari tutto anche sulle valvole...

Inserita:

Non c'è una quantità esagerata di calcoli poi cosi complicati. Io ti consiglio di partire prima dalle basi dell'elettrotecnica e poi cominci l'elettronica. E se fai anche qualcosa di controlli automatici sarebbe una cosa piu completa.

Ti consiglio questa pagina http://users.libero.it/sandry/ sicuramente non è una soluzione cartacea ma è gratuita. Non ti so dire come sono perchè da questo sito ho studiato altre materie am quello che ho trovato è sempre stato esaustivo :)

Inserita:

ho guardato il sito che mi hai linkato, molto bello e fatto molto bene, ma purtroppo funzioni, integrali, derivate sono un muro per me