Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Crt Philips 28Pt4503\20

Antonio R

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho nelle mani questa tv crt della Philips Model.28PT4503\20 SMD 1.2E AA , Questa tv quando la accendo va tutto ok , tranne lo schermo che mi rimane nero con una striscia bianca verso il basso , ma l'audio è ok , mi potete dare una mano da dove posso iniziare per risolvere questo problema ? Grazie.3c7ec46fe71666b007bf0824729a8496-philips

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao controlla vicino al finale verticale se c' e' qualche condensatore elettrolitico gonfio o se il finale stesso e' da sostituire.

sei sicuro del telaio che hai postato?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao albertobr scusami la mia ignoranza!! , ma dove si trova il finale verticale vicino a cosa ? i condensatori sembrano tutti ok non ho trovato nulla di trano.Che sigla ha Il finale verticale come si chiama ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo lo schema non so dirti di preciso la sigla del finale.

comunque si trova a sinistra del TV, se mi fai un'elenco dei componenti fissati a quei pezzi di lamiera di colore grigio individuiamo il componente

Link al commento
Condividi su altri siti

non te la pigliare a male, ma lascia perdere... stì telai sono già complicati per conto loro, se poi non hai nemmeno l'infarinatura necessaria perdi solo tempo e qualche soldino a comprare ricambi inutili. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non tutti i telai erano semplici come i Mivar....

No me fa incazza, per entrare in service bisognava smontare il telecomando e fare i ponti :angry::angry:

Modificato: da il mago
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , io concordo con il finale del verticale BRUCIATO e condensatori annessi in perdita.

Ma facendo qualche giro in rete, googlando , ho trovato anche questa dritta :

Sintomo: Buio,con linea orizzontale in basso
componenti_sostituiti:
Transistor BC327 , Fusibile 630 mA
posizione_schema/telaio: 7400 = BC327 , 1463 = F 630 mA
Note: Il transistor è montato su una basettina vicino al finale verticale BS8211

Non so' se e' una soluzione valida , ma testare quel transistor e il fusibile non costa niente.

PS: se non sei pratico , lascia stare !!! portala da un tecnico, perche' i 18kV dell'eat fanno un po' maluccio!!!

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

No me fa incazza, per entrare in service bisognava smontare il telecomando e fare i ponti :angry::angry:

Mago,forse confondi marca..... :superlol: ,il Service mode era indicato persino sullo schema,sì forse era troppo semplice,questo sì,se ti piacciono le complicazioni :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non confondo marca, quando si sostituiva una memoria sda 2516 bisognava :( aprire il telecomando fare ponte nel integrato tra pin 4 e pin 15 poi fare ponte tra pin 4 e +9volt e memoprizzare premendo tasto normale ne cassetto della tv .

non mi sto inventando niente :angry::angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elettroda per il tuo Aiuto che mi hai dato , farò delle prove , non posso portare queste tv da un tecnico qui da me i tecnici sono dei veri ladri di soldi perchè ti sparano dei prezzi pazzeschi !!! per qualche componente cambiato sulla tv , sicome io sono disoccupato è sono senza lavoro mi dedico a queste tv è mi arrangio da solo , faccendo sempre attenzione dove metto le mani !! ok è Grazie ancora

ti farò sapere qualcosa appena ho notizie ;):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque visto che vuoi tentare la riparazione e lavorare in sicurezza, per scaricare condensatore di filtro e eat fai cosi, sul condensatore di filtro che e' il più' grande nell'alimentazione collega ( senza toccare ovviamente i fili) una lampada a 220v a TV spento, se e' carico accenderà per qualche secondo.

per l'eat devi avere un cacciavite isolato da mettere sotto la ventosa, e l'altro capo collegato al cavo che c'e' attorno al cinescopio, e' l'unico che e' senza protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque visto che vuoi tentare la riparazione e lavorare in sicurezza, per scaricare condensatore di filtro e eat fai cosi, sul condensatore di filtro che e' il più' grande nell'alimentazione collega ( senza toccare ovviamente i fili) una lampada a 220v a TV spento, se e' carico accenderà per qualche secondo.

per l'eat devi avere un cacciavite isolato da mettere sotto la ventosa, e l'altro capo collegato al cavo che c'e' attorno al cinescopio, e' l'unico che e' senza protezione, e' di colore argento, nella foto che hai postato si trova a destra e sta tra il cavo rosso dell'eat e cavo grigio smagnetizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi ho provato a cercare questi componenti da sostituire , (( ma non trovo il : 7400 = BC327 )) , Invece il 1463 = F630 mA lo ho trovato è un piccolo scattolo marrone sperò che sia giusto.

Quale è di questi componenti il finale del verticale ?? Con il primo componente mi trovo in difficoltà a leggere sopra perche non si riesce a capire se è : BU 150 GDX o pure BU 1506DX PHM9840 B5.

2) ST3838 MOROCCO MTP3055E , 3) MC 7805CT QRH834 , 4) W832 MALAYSIA P4NA60FI , 5) ST 9832 MOROCCO BD536 , 6) D1266 , 7) L78M08CP W99CA9836 MALAYSIA , 8) TDA2616Q , Quale di questi è il finale del verticale ?? Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il finale è il 2sd1266 p, comunque controlla anche:
7602= bc337

7600= bd536

7604= bc557b

7603= bc557b

poi misura col tester se sul condensatore 2605 (1nF) ci sono 14v.

Inutile dirti che per fare le misurazioni devi accendere il tv, e visto che non sei pratico ti conviene saldare 2 pezzi di filo sul condensatore che ti ho citato, e collegarlo al tester, e dopo accendere il tv senza toccare niente ovviamente....

Ciao Ragazzi ho provato a cercare questi componenti da sostituire , (( ma non trovo il : 7400 = BC327 )) , Invece il 1463 = F630 mA lo ho trovato è un piccolo scattolo marrone sperò che sia giusto.

i componenti elencati da "elettroda" forse si riferiscono ad un altro telaio, perchè ho guardato sullo schema ed effettivamente i componenti non ci sono.

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione , la mia indagine parte da un'altro sito , dove viene proposta quella soluzione, ma non sono certo che sia un dato sicuro!!!

Quindi , torniamo un po' indietro : ecco il link per lo schema Philips 28Pt4503\20 (telaio MD1.2E AA) :

http://elektrotanya.com/philips_chassis_md1.2e-aa_sm.pdf/download.html

A pag.32 troviamo il fusibile a barillotto 1463 (da 800mA) e il transistor driver 7411 (PNP ).

(nel sito da me visto , veniva indicato il transistor 7400 con un BC327, che invece tu non trovi !!!

sicuramente il numero di telaio era diverso!!!

mentre tu dovresti avere il transistor 7411 , sempre BC327 ,anch'esso un PNP .

quindi tutto torna !!!

verifica se il tuo 7411 e' un BC327 )

- entrambi (fusibile e transistor) fanno funzionare il ramo di circuito chiamato VFRAME- ,

cioe' VERTICAL FRAME NEGATIVO, quindi , qualcosa col circuito verticale (che e' il tuo problema) , centra....

CONTROLLI DA FARE :

- come da schema , prima e dopo del fusibile, dovresti avere -15volt

(con riferimento alla massa del secondario!!!)

- verifica delle giunzioni del transistor PNP (n. schema 7411)

Se va in corto la giunzione Collettore-Base o Emettitore-Base di questo transistor, i +13volt (???)

che alimentano la base, fluiscono per sbaglio nel circuito VFRAME- , facendo saltare immediatamente il fusibile , che invece e' un ramo di tensione negativa , cioe -15volt.

Ciao.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi , Mentre stavo cercando i transistor da cambiare , ho notato che molti di questi transistor sembrano come bruciati : 7591,7561,7763,7592,7593,7450,7411,7760,7606,7603,7604,7602,7605. Questi sono i transistor che sembrano come bruciati , cosa mi consigliate di fare ?? Il condensatore 2605 (1nF) che ALBERTOBR mi ha consigliato di controllare con il test , io non lo trovo ma invece ho un condensatore 2609 da 47 uf 25V Forse ti sei sbagliato con il condensatore ? Poi il finale che tu hai scritto : 2sd1266 p anche su questo ho un dubbio perchè io ho solo il :(( D1266 )) è no (( 2sd1266 p )) è la stessa cosa ? o pure no ? Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i controlli che ti ho detto di fare ??? :blink: :blink: :blink::wacko: :wacko: :wacko: non mettere altra carne sul fuoco ....

Poi, cosa vuoldire "bruciati" per te ??? un po' "scuriti" ??? un transistor va provato col "tester" e non ad occhio....

Fai quelle due prove che ti ho detto , a tv accesa (attenzione all'alta tensione!!!) , senno' lascia stare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il condensatore che ti dicevo e quello e non va misurato col tester ma va' misurata la tensione hai capi (14v).

il finale e' quello 2sd 1266 e' uguale, sul componente e' scritto cosi' d1266.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettroda , ancora non ho fatto controlli che tu mi hai consigliato , ma stavo guardando la scheda con la lente di grandimento è mi sono accorto di quelli altri transistor , voglio dire la parte di sopra dell'transistor non è liscia ma con forme come bolle non so se mi sono spiegato ? :blink: Grazie. ;)

Albertobr Grazie per la tua spiegazione !! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte di sopra dell'transistor non è liscia ma con forme come bolle non so se mi sono spiegato ?

:rolleyes: a meno che non sono proprio scoppiati, i transistor si misurano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi , ho iniziato a cambiare questi componenti : 1)FUSIBILE A BARILLOTTO ( DA 800 Ma ) , 2)TRANSISTOR ( BC327 ) , 3) IL FINALE ( 2SD1266 P ) , 4)è il ( BD536 ) , 5) è il ( BC337 ) , 6) è il ( BC557 B ) , 7) è il ( BC557 B ) Dal condensatore ho i (14v) Ho controllato come tu mi hai consigliato , prima è dopo del fusibile ho 15 volt.

Adesso la tv si presenta cosi : Foto 8e796365714a182537d8e56d95d9b6c4-meglio-

Link al commento
Condividi su altri siti